CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 10 giugno 2013

La raccolta differenziata non va improvvisata



L'immagine che vedete qui sopra è rappresentativa di una iniziativa di raccolta differenziata improvvisata.

A prima vista può sembrare un'idea intelligente e pratica per aiutare a fare ed a stimolare la raccolta differenziata negli uffici, nelle scuole, nelle case o in qualsiasi altro ambiente dove si producono rifiuti di vario genere.

Pur essendo una buona idea questa immagine fa capire subito che l'iniziativa è stata improvvisata perchè sono stati commessi degli errori abbastanza grossolani che ti elenco:

  • Sono stati usai dei cestini dello stesso colore del cartoncino appeso al calorifero, colori che non rispettano le varie colorazioni che si trovano nei vari comuni per i bidoni della raccolta differenziata.
  • Peggio ancora è andata ai sacchi della raccolta rifiuti utilizzati, sono tutti identici e dello stesso colore mentre la raccolta differenziata prevede che siano di colori diversi e trasparenti per poter controllare che i rifiuti raccolti siano idonei.
  • Terzo errore, il meno evidente, ma che incide altrettanto sull'ambiente e sulle tasche dei consumatori, sono stati usati dei sacchetti troppo grandi rispetto al cestino, fuoriescono quasi del 50% il che significa che questa parte di volume non viene utilizzata creando spreco di plastica e di soldi perchè se ne sono spesi per una parte che non verrà utilizzata.
Come dicevo l'idea è buona, ma improvvisata in questo modo costringe poi a dover fare un doppio lavoro al momento dello smaltimento vero e proprio, i rifiuti dai sacchetti azzurri devono essere passati in quelli della colorazione adatta toccando quindi la spazzatura rischiando di tagliarsi o di toccare parti sporche.

Meglio evitare quindi l'improvvisazione, ma piuttosto seguire le regole definite dalle varie amministrazioni comunali e creare delle "piazzole casalinghe" di raccolta che diano modo di smaltire poi rapidamente e nel corretto modo i rifiuti accumulati, evitando anche gli sprechi di plastica nell'ambiente e di soldi dalle tasche.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *