CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 25 giugno 2013

Energia: Accordo quadro Energetic Source e Associazioni dei Consumatori. MDC, "Una tutela in più contro le pratiche commerciali scorrette"

 

Il Gruppo Energetic Source insieme alle  Associazioni dei Consumatori del CNCU

Firmato un accordo quadro innovativo finalizzato alla piena tutela dei consumatori nell'ambito del consumo energetico

 

Francesco Luongo (MDC): "Una tutela in più contro le pratiche commerciali scorrette"

 

E' stato raggiunto un accordo quadro con le Associazioni dei Consumatori finalizzato alla piena tutela dei cittadini (clienti rappresentati da utenti domestici e micro-business) nell'ambito del consumo energetico che tiene conto in modo esteso di tutte le possibili situazioni di assistenza e protezione degli interessi dei consumatori.

 

Protagonisti dell'intesa sono il gruppo Energetic Source, tra i principali operatori del mercato libero dell'energia elettrica e gas naturale, e le associazioni del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU). Il Gruppo opera attraverso il brand Energetic Source, per le imprese di grandi e medie dimensioni, e il brand Flyenergia, per al mercato retail e domestico. Nata nel 2002 e acquisita da Energetic Source nel 2006, Flyenergia è una realtà specializzata nello sviluppo di un'offerta luce e gas dedicata ai liberi professionisti e all'utenza domestica. La società, di proprietà al 100% di Energetic Source, è perfettamente integrata nell'organizzazione del Gruppo.

 

Le associazioni firmatarie dell'accordo: ACU, Adiconsum, ADOC, Adusbef, Assoconsum, AssoUtenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori e Utenti, Cittadinanza Attiva, Codacons, Codici, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa Cittadino, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

 

"È la prima volta che una società di vendita decide di confrontarsi con le associazioni dei consumatori – dichiara Francesco Luongo, responsabile del Dipartimento Energia e Servizi a rete MDC - pianificando sin dall'inizio tutti i punti di riferimento che avranno i clienti in termini di tutela e garanzie, per evitare di incorrere nei drammi che finora hanno caratterizzato l'arrembaggio di molti operatori al mercato libero dell'energia elettrica ed il gas. Siamo fiduciosi che quest'accordo quadro "preventivo" potrà prevenire efficacemente le pratiche commerciali scorrette come bill shock nelle bollette e forniture non richieste".

 

Gli obiettivi dell'accordo sono di ampio respiro. Oltre al rispetto del Codice di Consumo e dei provvedimenti dell'AEEG che prevedono la tutela del consumatore, Energetic Source e Flyenergia si impegnano  a condividere sia un  "Codice Etico" di tutela del cliente finale da fornire alle agenzie e i partner di vendita che le modalità di formazione di quest'ultime e a far conoscere alle Associazioni preventivamente le iniziative con un significativo impatto sulla clientela mass market.

 

E ancora, trasparenza e correttezza di ogni forma di relazione dell'azienda nei confronti dei cittadini – consumatori. Ciò significa che Energetic Source e Flyenergia sono obbligati in particolar modo ad una informazione chiara e non fraintendibile. E' garantita la tutela in casi di violazioni in questo senso. L'apporto di concretezza dell'accordo è evidente: il cittadino potrà contare sull'attivazione di un canale privilegiato per reclami e richieste provenienti dalle Associazioni le quali saranno garanti dei tempi e delle corrette procedure da avviare. Un punto estremamente sensibile per il cittadino è l'attivazione non richiesta, bad practice nella quale da anni il comparto persevera. L'accordo intende arginare tale malversazione. Per questo  prevedrà anche la condivisione di un codice di autoregolazione volontaria per le attivazioni non richieste (in base alla delibera dell'Autorità dell'Energia Elettrica e Gas 153/12).

 

Infine proprio per giungere agli obbiettivi su menzionati e per monitorare le attività sarà istituito un Osservatorio, coordinato dal Direttore Generale del Gruppo Energetic Source o da suoi delegati e composto da 2 membri per il Gruppo Energetic Source e 4 membri per le Associazioni scelti tra le Associazioni firmatarie con criterio turnatario.



--

Andrea Pietrarota
Cavaliere al merito della Repubblica

----------------------------------------
sociologo della comunicazione, giornalista e consulente di comunicazione integrata
direttore responsabile di AlternativaSostenibile e fondatore del CorrieredelWeb.it
cell. +39 347 8271841
email: apietrarota@gmail.com e direttore@alternativasostenibile.it
skype: apietrarota
www.facebook.com/corrieredelweb
http://twitter.com/apietrarota
Il mio profilo su Linkedin
Il mio biglietto da visita


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *