CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 16 gennaio 2015

IL FILM SHOCK ‘VIRUNGA’ NELLE NOMINATION AGLI OSCAR 2015. WWF: “SLANCIO FORMIDABILE PER LA DIFESA DI UN PATRIMONIO MONDIALE’”

 

Il film-documentario  'shock' VIRUNGA,  girato nell'omonimo Parco Nazionale africano considerato Patrimonio dell'UNESCO, è nella lista delle nomination degli Oscar 2015 nella categoria documentari. A questo annuncio appena giunto da Hollywood commenta così Isabella Pratesi, direttore conservazione Internazionale del WWF Italia:  "Il felice abbinamento tra la distribuzione di Virunga sulla piattaforma streaming Netflix, sostenuta anche dalla compagnia di Produzione di Leonardo di Caprio, e questa nomination per gli Oscar 2015 darà un impulso formidabile alla diffusione globale del messaggio cuore del documentario, ovvero, l'importanza di difendere un patrimonio unico dove si combatte quotidianamente una lotta per la tutela della biodiversità. 


Il racconto epico delle guardie del Parco del Virunga contro chi cerca di distruggere  un habitat delicatissimo per accaparrarsi le tante risorse naturali lì presenti lascerà il segno a chi guarderà il film , contribuendo così ad aumentare la coscienza collettiva verso uno dei patrimoni dell'umanità, coinvolgendoci nella sfida di coloro che lo difendono anche a costo della propria vita. Il film è girato in un territorio dilaniato da violenze e da guerre , pressato da comunità di disperati, trafitto e sfruttato fino all'inverosimile dai signori delle armi, consumato da bisogni del mondo intero che saccheggia oro, coltan, diamanti e, non ultimo, petrolio . Negli ultimi 30 anni il parco ha perso, uccisi dai conflitti o dai bracconieri, ben 150 dipendenti, come abbiamo denunciato nella nostra campagna Crimini di natura .  Oltre al bracconaggio di specie simbolo, come i gorilla, i criminali della natura  disboscano illegalmente le preziose foreste per produrre  carbone di legna da contrabbandare in cambio di armi e munizioni".  

 

Il WWF a fine maggio 2014 aveva presenziato insieme al regista Orlando Von Einsiedel la presentazione di Virunga nella serata di apertura del Festival CinemAmbiente di Torino, la Rassegna che dal 1998 presenta i migliori film ambientali.  Il film/documentario racconta la storia dei ranger del Parco Virunga e del loro direttore, il belga Emmanuel de Merode, ferito nell'aprile dello scorso anno durante un agguato nel cuore del Parco, tutti  uniti per difendere quell'area dagli interessi degli speculatori in uno scenario di conflitti e di instabilità politica.

 

Il Parco Virunga, creato nel 1925, è il più antico parco africano ed è anche patrimonio dell'UNESCO. Specie rarissime e preziose, come l'okapi o il gorilla di montagna, ancora vivono in quest'area ancora ricchissima di foreste nonostante siano trascorsi 20 anni di conflitti tra le popolazioni. I 200 esemplari dei circa 800 Gorilla di montagna ancora superstiti in tutta l'Africa vivono nel Virunga.

 

 

Roma, 16 gennaio 2015

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *