CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 21 gennaio 2015

MOBART BEN: una tradizione innovativa nel rispetto dell'ambiente

Design ad alto tasso green per l'Azienda agordina specializzata in arredi in legno su misura

 

 

MOBART BEN, piccolo laboratorio artigianale fondato nel 1968 a Taibon Agordino (BL) da Ida e Dario Ben - nato dalla passione e dalla tradizione per la lavorazione del legno e divenuto negli anni una realtà di riferimento su tutto il territorio per la progettazione, produzione e fornitura di arredamenti in legno chiavi in mano, su misura e su progetto – punta ad una produzione sempre più green.

 

In linea con gli standard energetici internazionali, l'Azienda ha intrapreso un percorso che l'ha portata nel 2006 ad ottenere  la certificata ISO 9001, lo standard di riferimento internazionale per la gestione della Qualità, attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti, la razionalizzazione dei processi interni e la conseguente riduzione di sprechi ed inefficienze.


Nel 2008 viene installato un impianto di riscaldamento a cippato che garantisce la completa autonomia energetica, permettendo di recuperare tutti gli scarti della lavorazione, ottimizzando costi, risorse e dando un importante contributo alla salvaguardia dell'ambiente.


Nel 2010 entrano anche in funzione due impianti fotovoltaici, collocati sul tetto dello stabilimento produttivo.

MOBART BEN seleziona le materie prime secondo elevati standard qualitativi e con un'etica rivolta al rispetto e alla tutela dell'ambiente. I legnami provengono da foreste gestite in maniera sostenibile, privilegiando essenze europee quali l'Abete, il Rovere, il Larice delle Dolomiti. Per tutta la produzione viene utilizzato esclusivamente legno massello, escludendo totalmente l'impiego di truciolari, nobilitati e laminati, potenzialmente pericolosi per il rilascio di formaldeide nell'ambiente.


Le superfici sono trattate con olii biologici certificati di origine vegetale e minerale, composti da cere, resine, sostanze balsamiche sapientemente miscelate tra loro, che nutrono il legno fin nella sua struttura più profonda. Eliminando così la possibilità di esalazioni tossiche derivanti dall'utilizzo di sostanze pericolose di origine petrolchimica, MOBART BEN con le sue realizzazioni contribuisce alla salvaguardia dell'ambiente e ad aumentare il benessere dell'uomo nell'ambiente domestico e il suo comfort abitativo.


Una produzione d'eccellenza, caratterizzata dalla scelta di materie prime di alta qualità e tecnologie avanzate, dove la maestria e l'abilità della lavorazione a mano fanno di ogni manufatto un pezzo unico.


La storia

Nel 1998 entra in Azienda la seconda generazione della famiglia - i fratelli Paolo e Manuela Ben – che, grazie ad un forte spirito votato all'innovazione e alla ricerca, porta in pochi anni MOBART BEN a un riassetto e potenziamento di tutta la struttura.

Il 1999 è un anno di grandi trasformazioni, viene infatti inaugurato il nuovo stabilimento e vengono predisposti importanti investimenti per l'acquisto di tecnologie innovative, implementando la versatilità delle lavorazioni e il know-how aziendale.

Cruciale per la crescita dell'Azienda l'arrivo nel 2004 di Karin Bombassei, una designer alla quale viene affidato il rinnovamento e lo sviluppo dell'Ufficio Tecnico. Si vengono così a delineare e ad affermare lo stile e le caratteristiche del prodotto.

MOBART BEN, attenta alla qualità totale, decide nel 2006 di aderire alla certificazione aziendale con il Sistema Qualità ISO 9001 per garantire il pieno rispetto di tutti i processi produttivi.

Nello stesso anno, inoltre, partecipa ad Arredamont - la fiera dell'arredare in montagna – dove architetti e progettisti ne apprezzano lo stile, la qualità e il servizio. In tale occasione stringe anche importanti collaborazioni con aziende del settore dell'illuminazione e delle pietre.

Il 2007 è l'anno della svolta: MOBART BEN presenta una nuova linea che fonde un'essenza rustica come il larice con un design minimale moderno, dando vita ad una collezione calda ed espressiva dall' allure ricercata. Ed è proprio con questa proposta che l'Azienda si apre a nuovi mercati.

Il design e l'innovazione che caratterizzano sempre più la produzione, portano nel 2009 ad una naturale ristrutturazione dello showroom e alla definizione di una precisa immagine aziendale che sfocerà nel 2010  con la nascita del nuovo marchio MOBART BEN che identifica la produzione artigianale. Viene inoltre presentata WOODSTONE, un nuovo modo di arredare l'ambiente bagno che fonde pietra e legno: materiali naturali che si coniugano perfettamente creando una collezione organica nelle essenze, nei colori e nelle linee.

Prestigiose realizzazioni in Italia, fanno di MOBART BEN un partner affidabile e di riferimento per architetti e progettisti, sempre in cerca di soluzioni personalizzabili in grado di incontrare le richieste di gusti ed esigenze di un pubblico sempre più esigente.

 

La mission

La proposta di un'ampia gamma di prodotti di qualità, dal design ricercato e la capacità di interpretare il gusto e le esigenze di un target trasversale – architetti, designer, progettisti e pubblico finale – sono alla base della mission di MOBART BEN. Grazie a personale altamente qualificato, con esperienza consolidata ed idee innovative, l'azienda offre soluzioni personalizzate, funzionali ed esteticamente ricercate.

 

Il design e la progettazione

Gusto decorativo, cultura estetica e funzionale, senso pratico e maestria nella progettazione del prodotto: questi i caratteri distintivi dell'Azienda. L'Ufficio Progettazione è da sempre impegnato in continue ricerche e sviluppo di nuove soluzioni abitative, affermando lo stile di MOBART BEN e rendendo il prodotto estremamente ricercato.

 

La produzione

Da sempre vengono utilizzati materiali e legnami pregiati di prima qualità, Made in Italy.

La lavorazione, tipica della tradizione artigianale, può avere un aspetto levigato, spazzolato profondo, piallato a mano oppure spaccato con un effetto vissuto.

Quest'ultima, rappresenta una finitura esclusiva, una vera rivoluzione delle superfici, di cui MOBART BEN in Italia è stata pioniera. Infatti, nel 2008 dopo approfondite ricerche, il mobilificio decide di intraprendere una collaborazione con un'azienda austriaca per importare questa lavorazione che rievoca la finitura ottenuta originariamente dalla maestria artigianale e manuale dei vecchi maestri d'ascia. Oggi è ottenuta grazie all'utilizzo di moderne ed avanzate linee di selezionatura meccaniche. Una volta "spaccata", la materia viene poi trattata da sapienti artigiani che, con spazzole e scalpelli addolciscono le imperfezioni, rendendo così la superficie morbida e piacevole al tatto, come una vecchia asse modellata dal trascorrere inesorabile del tempo.

L'offerta è molto ampia e adatta ad arredare tutta la casa: pavimenti, boiserie, porte, infissi e arredamenti completi per la cucina, il living, la zona notte e il bagno.

Una produzione tecnologicamente avanzata esaltata dalla professionalità e della maestria degli artigiani che seguono con minuziosa attenzione ogni fase, fino al più piccolo dettaglio.

 

I servizi

Un plus distintivo è il servizio pre e post vendita: tutte le realizzazioni vengono seguite da personale interno all'Azienda, dalla progettazione, alla realizzazione, fino al montaggio dei manufatti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *