CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 15 aprile 2009

Turismo sostenibile e Greening events, sfida di Milano per l’Expo 2015

AMBIENTE. TURISMO SOSTENIBILE E GREENING EVENTS, LA SFIDA DI MILANO PER L'EXPO 2015

Milano, 15 aprile 2009 – "Expo 2015 costituisce una grande opportunità di trasformazione urbana all'insegna della sostenibilità. Non solo il sito e le direttrici di accesso ad esso, ma l'intera città e un'area più vasta beneficeranno di migliori collegamenti. Inoltre è prevista l'adozione di una serie di sistemi di gestione ambientale e di green procurement, il processo di valutazione ambientale strategica e standard di efficienza energetica particolarmente elevati oltre che un reporting di sostenibilità." Lo ha dichiarato l'assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente, Edoardo Croci, intervenendo all'incontro tenutosi oggi al Palazzo delle Stelline su "Turismo sostenibile e Greening events", organizzato dal Comune di Milano con la Provincia di Rimini, in qualità di coordinatrice del gruppo di lavoro sul turismo sostenibile del Coordinamento Nazionale Agende 21 locali italiane.

Presente all'incontro anche Josè Celma, direttore della Agencia Medio Ambiente y sostenibilidad di Saragozza, che ha esposto le opere fatte per la riqualificazione urbanistica in occasione dell'Expo 2008 sottolineando gli aspetti legati alla sostenibilità ambientale: più 22 per cento di spazi verdi ed una riduzione delle emissioni inquinanti del 35 per cento, oltre agli ottimi risultati raggiunti dal punto di vista energetico grazie all'installazione di campi eolici e solari nelle aree attigue a quella in cui si sono tenute le esposizioni.
La sfida del turismo sostenibile vede impegnata da anni anche l'organizzazione Mondiale del turismo (UNWTO) che ha messo a punto una "Guide on indicators of sustainable development for tourism destinations", strumento volto ad incorporare i criteri della sostenibilità nella pianificazione e gestione dello sviluppo turistico. La versione italiana è stata curata dalla Provincia di Rimini, rappresentata da Cesarino Romani, assessore all'Ambiente, che ha sottolineato: "La sostenibilità declinandosi in vari ambiti, sociale, ambientale, economica ed istituzionale, è strettamente connessa alla qualità dello sviluppo ponendosi come principio guida nel gestire energie, risorse e saperi dell'era globale."
Un approccio ribadito anche da Wolfgang Teubner, direttore del segretariato europeo di ICLEI (Local governments for sustainability), che ha illustrato strumenti ed iniziative volte ad implementare e monitorare politiche di sustainable management su scala locale e globale.



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *