ECOMONDO 2010
IL VENTO DELL'INNOVAZIONE SOFFIA SULLA GREEN ECONOMY
Interventi per la qualità ambientale delle città, un grande evento dedicato al trattamento delle automobili a fine vita
e un focus sul risanamento dei siti industriali abbandonati
Rimini, 24 settembre 2010 – Fra circa quaranta giorni la 14a ECOMONDO, fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile che quest'anno, dal 3 al 6 novembre, Rimini Fiera dedica alle azioni, alle tecnologie e al business ambientale. Segnaliamo alcuni tra gli eventi più attuali.
CITTA' SOSTENIBILE (padiglione D 3)
L'edizione 2010 porterà a Rimini professionisti, amministratori, cittadini, imprese, urbanisti ed esperti del risparmio energetico. L'iniziativa, in collaborazione fra Rimini Fiera e il Coordinamento di Agende 21 Locali Italiane, evidenzierà iniziative, progetti, tecnologie e risultati degli interventi per il miglioramento della qualità ambientale delle città di tutto il mondo con esperienze nazionali ed internazionali e un'analisi delle strategie UE, in particolare per il Patto dei Sindaci. Workshop formativi su VAS, EMAS, piani d'Azione per l'energia sostenibile, meccanismi e strumenti finanziari per gli enti locali, incontri su Piani per il clima, Gestione dei rifiuti e nuovi concetti di Green building. Giovedì 4 novembre, la tavola rotonda inaugurale: 'Città europee e progetti urbani nel climate change', a cura di eAmbiente, Coordinamento Agende 21 Locali, ANCI ed Ecomondo con rappresentanti delle città europee in lotta contro i cambiamenti climatici. Sempre giovedì 4, la Conferenza nazionale 'Progetti e strategie urbane per città sostenibili. Rassegna di impegni e buone esperienze delle città nel climate change'. Venerdì 5 Legambiente presenterà la Rassegna dei comuni italiani più virtuosi: i progetti e le realizzazioni d'eccellenza nel panorama nazionale.
ELV – END OF LIFE VEHICLE (padiglione A5)
Un grande evento dedicato al trattamento dei componenti delle automobili a fine vita alla presenza di costruttori, associazioni e consorzi associati, società di servizi, oltre al Ministero dell'Ambiente e a quello dello Sviluppo Economico. Una proposta attesa poiché tutti gli attori coinvolti nella filiera industriale lavorano per trasformare l'enorme quantitativo di rifiuti in materie prime (ogni anno, in Europa, vengono rottamati 12 milioni di veicoli, circa il 10% in Italia). L'area ELV - End of Life Vehicle, progetto di Rimini Fiera in collaborazione con Fiat Group Automobiles, ospiterà una mostra sulla filiera ELV, in particolare su protagonisti e attività di coloro che operano nell'ambito dell' "Accordo di Programma Quadro per la gestione dei veicoli fuori uso". Risalto alle iniziative volte al riciclo finale dei materiali recuperati dalla demolizione, alle tecnologie, alle innovazioni e agli strumenti utili al processo industriale. Inoltre dibattiti e workshop formativi, mentre all'esterno dei padiglioni sarà allestita un'area demo.
DECOMMISSIONING Demolizione e Riqualificazione di aree dismesse (padiglione C2).
In collaborazione con DEA, ECO ed ECOERA, è il primo evento dedicato al processo di risanamento dei brownfields (siti industriali abbandonati e poi quartieri abbandonati, passività urbanistiche…), tematica di stretta attualità che relaziona la crescente domanda di nuovi spazi edificabili e la prospettiva di utilizzo, in un ottica di sostenibilità e previo però un'opera di 'bonifica', di quelli già esistenti. Decommissioning presenterà le tendenze, le evoluzioni del complesso panorama normativo, le problematiche tecniche del processo di demolizione e risanamento. Esperienze nazionali ed estere con esperti che dibatteranno su 'Brownfields in Italia', 'demolizioni di grosse aree dismesse', Brown to green (perché investire in aree contaminate dismesse), prospettive di mercato per le aziende del settore.
Nessun commento:
Posta un commento