CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 24 settembre 2010

LEGNO D 'INGEGNO: Riciclo & design alla 3a edizione del concorso



IL RICICLO SPOSA IL DESIGN: CON 'LEGNO D'INGEGNO' 'CONTENERE' DIVENTA UN GIOCO


E' aperto il bando della terza edizione del concorso internazionale ideato da Rilegno per promuovere l'utilizzo di legno e di sughero riciclato o recuperato, stimolando l'incontro della sostenibilità ambientale con l'industria e con il mondo del design


RILEGNO, Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno, presenta la terza edizione di "Legno d'Ingegno", il concorso di idee di respiro internazionale volto alla progettazione e produzione di oggetti in legno recuperato o riciclato – sughero compreso – per stimolare l'incontro della sostenibilità ambientale con l'industria e con il mondo del design.

Dopo La Seduta – I edizione, 2006/2007, e Il mobile contenitore – II edizione, 2008/2009, il tema dell'edizione 2010/2011 di Legno d'Ingegno è Contenere è un gioco. Il concorso, rivolto unicamente a designer, architetti, o aspiranti tali "under 35", intende così proporsi come uno stimolo a ideare e progettare qualunque oggetto atto a contenere, interpretando liberamente il concetto di giocosità. Lo scopo finale è quello di porre l'attenzione dei progettisti, della produzione industriale e del consumatore finale sull'importanza del recupero e del riciclo di una materia prima così preziosa come il legno.
Librerie, comodini, mobili per l'ufficio, pensili per la cucina, scatole porta oggetti, box: qualsiasi tipo di mobile o oggetto di design creato per contenere cose può partecipare al concorso, alla condizione vincolante che sia realizzato in legno riciclato o di recupero.

In palio per i tre vincitori, un premio rispettivamente di 10.000, 5.000 e 3.000 euro. Oltre ai primi tre classificati, che saranno premiati durante l'edizione 2011 del Salone del Mobile di Milano, sarà attribuito un 'Premio Natura' e un 'Premio Creatività' come menzioni speciali. I riconoscimenti verranno valutati e decisi da una giuria di esperti composta da un panel di architetti, designer, tecnici e esperti di produzione industriale completata da Marco Gasperoni e Monica Martinengo (rispettivamente direttore generale e responsabile comunicazione del consorzio Rilegno

Grande successo hanno riscosso le due precedenti edizioni del concorso, a cadenza biennale, che nell'edizione 2008-2009 che ha visto selezionati per la fase finale circa 200 progetti su un totale di oltre 1000 iscritti, provenienti da ogni angolo del mondo (dagli Usa alla Tailandia, dal Cile alla Corea).
Due opere vincitrici delle precedenti edizioni di Legno d'Ingegno sono state di recente in mostra a Verona nel Palazzo della Gran Guardia in occasione della seconda edizione di Onirica (11-19 settembre 2010), in un sezione dedicata al design ecosostenibile: in esposizione Shift Lounger, sgabello multifunzione, 2° classificato a Legno d'Ingegno I edizione del gruppo di designer portoghesi Xis 77 (e Mademoiselle Recycler, chaise longue a dondolo con tavolino coordinato, 3° classificato a Legno d'Ingegno I edizione del designer romano Giordano Caldarini.


Legno d'ingegno 2010/2011: modalità di partecipazione al concorso
Il bando di partecipazione al concorso è stato lanciato il 20 luglio scorso e le iscrizioni saranno aperte fino al 31 dicembre 2010.
Possono partecipare tutte le opere atte a contenere oggetti che si ispirino al criterio di giocosità, realizzate esclusivamente con legno di recupero o riciclato. Ogni elaborato deve essere presentato accompagnato da una documentazione che illustri le varie fasi progettuali: ideazione, scopo del progetto, analisi di fattibilità, modalità d'impiego del legno di recupero o riciclo, processo di realizzazione, documentazione tecnica, processo di prototipazione.

Le opere in concorso dovranno essere consegnate entro e non oltre il 28 febbraio 2011 alla Segreteria del Concorso, dopodichè saranno valutate da una giuria composta da rappresentanti del consorzio Rilegno e da un panel di designer, tecnici e produttori. La valutazione si baserà su criteri di originalità del progetto, riproducibilità su scala industriale, compatibilità ambientale per caratteristiche e processi di lavorazione.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a studenti e aspiranti designer italiani e stranieri, diplomati e laureati, che non abbiano compiuto il 35° anno d'età al 31.12.2010. È ammessa la partecipazione di gruppi di progettisti, con la clausola di nominare un unico responsabile e referente. È ammesso un solo progetto per ogni partecipante.

Al termine del concorso verranno premiati i primi 3 classificati, che riceveranno rispettivamente un premio di 10.000 euro, 5.000 euro e 3.000 euro, con menzioni previste per le opere più meritevoli, che si distinguono per originalità ed ecocompatibilità.
La premiazione si terrà durante l'edizione 2011 del Salone del Mobile di Milano. La mostra di una selezione degli elaborati partecipanti sarà allestita nel contesto del Fuori Salone.


Il programma dettagliato del concorso e il bando di partecipazione sono disponibili sul sito www.rilegno.org . Per ulteriori informazioni: Segreteria organizzativa Rilegno, via Pompeo Litta 5, Milano - tel. 02 55196131 (dal lunedì al venerdì h. 9-13) - info@rilegno.org.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *