|
Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità
Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy
Cerca nel blog
mercoledì 31 luglio 2013
Green Day di Daniele Galliano
UPS registra la riduzione delle emissioni di gas serra
L'azienda si è posta l'obiettivo di percorre 1,6 miliardi di chilometri
con combustibili alternativi entro il 2017
Milano, 31 luglio 2013 – UPS (NYSE:UPS) ha diffuso il Rapporto di Sostenibilità annuale, nel quale annuncia di aver registrato una riduzione delle emissioni di gas serra (GHG) nonostante l'aumento del numero dei pacchi consegnati nel 2012. I successi in termini di tutela dell'ambiente sono stati raggiunti grazie al risparmio di carburante per il trasporto via terra e via aerea, l'aumento degli investimenti in veicoli a combustibile alternativo e una riorganizzazione dei percorsi che ha permesso di ridurre di circa 19,5 milioni di chilometri le tratte per le consegne su strada.
"UPS ha fissato, inoltre, un nuovo obiettivo per l'utilizzo di combustibili alternativi", ha detto David Abney, chief operating officer di UPS. "Entro il 2017, l'azienda mira a percorrere 1,6 miliardi di chilometri (1 miliardo di miglia) con combustibile alternativo e veicoli a tecnologia avanzata - più del doppio rispetto al precedente obiettivo di 400 milioni di miglia".
Per il secondo anno consecutivo, UPS ha conseguito le certificazioni di qualità più elevata per la trasparenza nel processo di reporting. Il Rapporto di Sostenibilità soddisfa infatti i requisiti del livello A+ stabiliti dalla Global Reporting Initiative e ha ottenuto l'avvallo di Deloitte & Touche LLP, parte terza che ha certificato il report e i dati relativi ai gas serra. Meno del 20% di tutti i rapporti di sostenibilità della Global Reporting Initiative sono A+.
"I nostri risultati all'avanguardia nel settore mostrano come una tecnologia innovativa migliori l'efficienza operativa a livello globale e permetta di ottenere certificazioni di prim'ordine di dati tangibili", ha dichiarato Scott Wicker, chief sustainability officer di UPS. "Il tema del rapporto, More of What Matters, mette in evidenza come UPS si stia sempre più concentrando sull'avere un impatto positivo, che sia misurabile, attraverso pratiche di business sostenibile e competenze logistiche".
Tra i punti salienti del Rapporto 2012:
• Riduzione del 2,1% rispetto all'anno precedente delle emissioni di gas serra calcolate sia sull'operatività dell'azienda sia sull'energia acquistata
• Rapida espansione delle infrastrutture healthcare di UPS a livello globale per un totale di circa 595.000 metri quadrati
• Global Forestry Initiative, per piantare più di 1 milione di alberi entro la fine del 2013
• Impegno nell'assistenza umanitaria in 35 paesi, con relative donazioni in generi di conforto per un valore corrispettivo di 2,6 milioni di dollari
• Contributi di beneficenza e donazioni a United Way di 97,5 milioni dollari, 4 milioni di dollari in più rispetto al 2011
• Un nuovo record di 1,8 milioni di ore di volontariato donate dai dipendenti UPS, i loro amici e le loro famiglie
Inoltre, nel 2012 la UPS Airlines, responsabile del 57% delle emissioni di anidride carbonica di UPS, ha ridotto l'uso di combustibile e la produzione di CO2 determinando un risparmio dell'1,3% del carburante rispetto all'anno precedente, nonostante il volume di trasporto aereo sia aumentato del 4,8% nello stesso periodo.
Uno dei capisaldi della strategia ambientale di UPS è quello di sostenere lo sviluppo e l'uso di carburanti alternativi a più basse emissioni. La flotta via terra è infatti responsabile del 35% delle emissioni di anidride carbonica di UPS. L'azienda sta accelerando la sperimentazione, l'acquisto e la diffusione di veicoli di nuova generazione. Tra il 2000 e la fine del 2012, la flotta a combustibile alternativo e a tecnologia avanzata ha effettuato 475 milioni di chilometri con un nuovo ambizioso obiettivo di 1,6 miliardi di chilometri per il 2017. Nel 2012, questa flotta in continua crescita ha percorso circa 78 milioni di chilometri, il 43% in più rispetto al 2011.
All'inizio di quest'anno, UPS ha annunciato l'intenzione di introdurre circa 1.000 motrici a gas naturale (GNL) nei prossimi due anni, ampliando la sua flotta di veicoli a carburante alternativo e tecnologicamente avanzati, attualmente composta da 2.700 unità. La flotta comprende oggi, veicoli elettrici, ibridi elettrici, ibridi idraulici, a gas naturale (GNL, gas naturale compresso), propano, biometano e veicoli leggeri con carrozzeria a materiale composito che fanno risparmiare carburante.
Il nuovo Rapporto di Sostenibilità registra i dati relativi alla riduzione delle emissioni, al risparmio di carburante e di chilometri percorsi attraverso l'uso innovativo della tecnologia. Ad esempio, i dati telematici forniti dai sensori collocati sui veicoli hanno aiutato UPS a tagliare, lo scorso anno, il tempo in cui i motori hanno girato al minimo di oltre 206 milioni di minuti, per un risparmio di oltre 5,5 milioni di litri di carburante. La tecnologia di routing ha fatto aumentare le soste di ritiro e consegna per chilometro, con un risparmio di circa 20 milioni di chilometri di guida, che equivalgono a circa 5 milioni di litri di carburante.
I dettagli delle iniziative nei confronti dei gas serra portate avanti da UPS e tutti i nostri programmi di sostenibilità sono consultabili nel report disponibile all'indirizzo www.ups.com / sustainability.
UPS (NYSE:UPS) è un leader globale nella logistica e offre un'ampia gamma di soluzioni tra cui il trasporto pacchi e cargo, la semplificazione del commercio internazionale e l'utilizzo di tecnologia avanzata per gestire in maniera più efficiente il mondo del business. Con sede ad Atlanta, USA, UPS serve oltre 220 Paesi e territori in tutto il mondo. L'azienda è presente sul web con il sito www.UPS.com e il blog aziendale blog.ups.com. Per conoscere le ultime notizie riguardanti UPS, visita pressroom.ups.com.
lunedì 29 luglio 2013
Conto Deposito CheBanca! 3,50% sulla nuova liquidità vincolata a 6 mesi
Messaggio pubblicitario. Consulta i Fogli informativi, le Condizioni contrattuali. |
Se non vedi il messaggio, puoi usare questo link. Per revocare l'iscrizione alla lista di www.corrieredelweb.it, cancellati qui. |
venerdì 26 luglio 2013
L'ambiente va in scena. Ultimi 10 giorni per partecipare al bando di Legambiente e Bith
Torino, 26 luglio 2013 Comunicato stampa
Legambiente e Bith promuovono un bando per compagnie teatrali e singoli artisti
L'ambiente va in scena.
Ultimi 10 giorni per partecipare al bando
Conoscere l'ambiente attraverso i linguaggi del teatro e della performance. E' questo l'obiettivo della collaborazione tra Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta e Bith, consorzio culturale che unisce la rete dei professionisti delle arti sceniche. Prima occasione il bando rivolto a compagnie teatrali e singoli artisti di tutta Italia per dar vita nella prossima stagione teatrale al Festival Ambiente/Teatro. La forza della creatività narrativa, delle emozioni profonde, per raccontare quanto e come l'ambiente influenza le nostre vite. Ambiente e legalità, ambiente e lavoro, ambiente e alimentazione saranno i temi accolti con preferenza dal bando che scade il 4 agosto.
Il testo del bando è scaricabile all'indirizzo: http://www.legambientepiemonte.it/doc/BandoFestivalAmbienteTeatro.pdf
Novara: effetti positivi della legge sugli shopper
NOVARA AUMENTA LA QUALITA' DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA GRAZIE ALL'APPLICAZIONE DELLA LEGGE SUGLI SHOPPER Dieci mesi dopo l'ordinanza del Sindaco, il sistema di raccolta rifiuti della città di Novara passa da un indice di conformità del 66% all'88%. L'impegno dell'amministrazione comunale e il sostegno delle associazioni di categoria e dei cittadini rendono evidenti le potenzialità della legge 28 del 24 marzo 2012 Novara - Roma, 26 luglio 2013 - "Un anno fa avevamo plaudito all'iniziativa del Sindaco di Novara che, primo in Italia, aveva deciso di applicare subito i dettami della legge del 24 marzo 2012 sui sacchetti per asporto merci, completando il piano comunale – già molto avanzato - di riduzione del rifiuto indifferenziato e di valorizzazione della frazione organica. Dodici mesi dopo, i numeri confermano che la legge 28 – se correttamente applicata – riveste un ruolo fondamentale in direzione di una sempre più efficace raccolta differenziata della frazione organica e della tutela dell'ambiente", così ha dichiarato Marco Versari, Presidente di Assobioplastiche. Secondo i dati disponibili in 10 mesi gli shopper compostabili sono passati dal 43% dei sacchi totali utilizzati al 55% e i sacchetti dedicati alla raccolta differenziata della frazione organica dal 23% al 32%; mentre sono quasi scomparsi gli shopper non conformi (in plastica tradizionale e cosiddetti "oxo-degradabili") rimane invece rilevante la presenza dei sacchi ortofrutta, attestati al 5% rispetto al 10% del 2012. Complessivamente l'indice di conformità della raccolta è passato dal 66% all'88% (carta compresa) con un beneficio indiscutibile per il sistema di gestione dei rifiuti della città di Novara. La legge 28 del 24 marzo 2012 stabilisce che gli unici sacchetti per asporto merci commercializzabili in Italia sono: quelli biodegradabili e compostabili conformi alla EN 13432, che possono essere conferiti alla raccolta della frazione organica e avviati a compostaggio;quelli riutilizzabili di spessore superiore a 100 micron per usi non alimentari e 200 micron per gli usi alimentari, se con maniglia esterna alla dimensione utile del sacco;quelli riutilizzabili di spessore superiore a 60 micron per usi non alimentari e 100 micron per usi alimentari se con maniglia interna alla dimensione utile del sacco (c.d. sacchi a fagiolo). La rilevazione effettuata lo scorso novembre 2012 da ISPO Ricerche per conto di Assobioplastiche e volta ad analizzare le abitudini dei consumatori nell'uso di sporte e sacchetti per imbustare la spesa, aveva confermato che oltre il 90% degli italiani sono favorevoli alla normativa che ha messo al bando i sacchetti in plastica tradizionale e alle sanzioni previste per la sua violazione. Precedenti edizioni dello studio ISPO avevano infatti evidenziato che i sacchetti fuori legge vengono ancora usati nel piccolo commercio e nei mercati, ove al consumatore privo della propria busta vengono spesso proposti sacchetti che si autodefiniscono biodegradabili ma che non sono certificati secondo lo standard en 13432 come la legge richiede, se non addirittura gli shopper usa e getta in plastica tradizionale. I nuovi dati confermano che l'ordinanza del Sindaco di Novara per l'applicazione immediata della legge 28, accompagnata da opportuni controlli, assieme alla collaborazione fattiva delle organizzazioni di categoria e dei commercianti, ha avuto un effetto altamente positivo sulla raccolta differenziata della frazione organica, raccolta che con il suo 72,67% fa di Novara una città da primato e uno degli esempi più virtuosi a livello europeo. "I risultati ottenuti – commenta il sindaco di Novara Andrea Ballarè - confermano la bonta di questa e di altre scelte sulla strada che ci conduce all'obiettivo di costruire una città sostenibile. Stiamo lavorando per migliorare le condizioni di vivibilità del territorio riducendo i fattori inquinanti. E questi risultati concreti riconoscono gli sforzi fatti. Sono molto soddisfatto per l'apprezzamento di questo provvedimento che abbiamo condiviso con le organizzazioni di categoria del commercio, e che sta consentendo anche a tutto il settore di fare un significativo passo in avanti sulla strada della responsabilità sociale". "Oggi possiamo prendere atto che la legge 28 è una buona legge e che applicarla subito come ha fatto il Comune di Novara, senza tergiversare ulteriormente, significa dare luogo a buone politiche di tutela ambientale e a sostegno degli importanti obiettivi di raccolta differenziata della città", ha concluso il Presidente Versari. ***Assobioplastiche - Associazione Italiana delle Bioplastiche e dei Materiali Biodegradabili e Compostabili – è stata costituita nel 2011 e rappresenta le imprese operanti, in Italia ed all'estero, nella produzione di polimeri biodegradabili e di prodotti finiti e nella gestione del fine vita dei manufatti realizzati con bioplastiche. Assobioplastiche ha sede a Roma ed è attualmente presieduta da Marco Versari.www.assobioplastiche.org
giovedì 25 luglio 2013
Teatro Trastevere: prima nazionale di 'Non è vero niente'
NON E' VERO NIENTE Scritto e diretto da Alessandro Di Somma Con Giuseppe Mortelliti, Eleonora Turco, Marco Zordan, Diego Venditti TEATRO TRASTEVERE dal 26 al 31 luglio ore 21.00, domenica 28 riposo Via Jacopa de' Settesoli, 3 Teatro della Memoria, memoria a teatro, memoria collettiva e individuale: secondo un gioco intelligente, dissacrante e ironico sull'inafferrabilità del ricordo, nella sua dimensione intima e universale, debutta in prima nazionale al Teatro Trastevere, con il contributo della Regione Lazio, "Non è vero niente" nuovo spettacolo di La Cattiva Strada, scritto e diretto da Alessandro Di Somma In un momento storico in cui tanto ci si interroga sulla memoria e sulla sua cultura, Alessandro Di Somma, controcorrente, sfida il pubblico e gli attori sulla base dei ricordi individuali e collettivi dando vita a uno spettacolo tutt'altro che scontato in cui ogni passo ed elemento si crea e si stravolge senza certezze. In scena Eleonora Turco, Giuseppe Mortelliti, Diego Valentino Venditti, Marco Zordan, si ritrovano alle prese in prima persona con le piccole o grandi storie che ci hanno sconvolto, quei giorni che hanno segnato indelebilmente le nostre vite e quelle delle persone che abbiamo intorno... Come possono queste storie diventare memoria collettiva? Memoria condivisa, come e più degli stessi eventi storici che hanno sconvolto l'intero sistema mondo, più di una guerra o di una pestilenza, la memoria collettiva di un dolore, di un piccolo dolore? "Non è Vero Niente" diventa così uno spettacolo e un progetto artistico multidisciplinare che con sarcasmo e un pizzico di dissacrazione collettiva, gioca con gli arcani e le percezioni del pubblico, la finta universalità della Storia e l'impossibile – seppur tanto millantata - condivisione degli avvenimenti. "La memoria, nell'accezione artistica, sociale e anche comune del termine è spesso associata a eventi di portata universale" spiega il regista e autore Alessandro Di Somma "che attraverso il passare del tempo, si sedimentano, si oggettivizzano e diventano patrimonio comune, tanto che sovente, di singoli episodi o storie anche complesse, ne viene data una lettura unanime. La memoria di questi eventi che hanno cambiato il corso della storia collettiva, viene scandita, nel corso degli anni, da anniversari, parate, celebrazioni, che hanno il compito di celebrarla, farla tornare viva, renderla ancora accessibile, qui ed ora. Ma accade spesso più semplicemente che un'immagine, un oggetto, un odore o un suono rievochino più intensamente e crudemente sensazioni che si credevano perdute". Info e prenotazioni: www.lacattivastrada.com 349.43.56.219 – 329.80.27.943 |
Università della Montagna: news dalle foreste - Speciale convegno
| |||||||
|
Via XXIV Maggio, 43
00187 Roma, Italia
Tel. 06.4682395
Fax. 06.4682347
E-mail: info@federforeste.it
Sito web: www.federforeste.it
E.ON sostiene la XXV edizione di Festambiente 2013
Anche quest'anno E.ON è sponsor di Festambiente, il festival nazionale di Legambiente, giunto alla venticinquesima edizione, che si terrà dal 9 al 18 agosto a Rispescia (GR), alle porte del Parco regionale della Maremma, nel Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile di Legambiente "Il Girasole".
Festambiente è uno dei maggiori appuntamenti europei dedicati all'energia pulita, all'ecologia e alla solidarietà. L'evento ospita ogni anno oltre 80.000 visitatori grazie a concerti, conferenze, teatro, cinema all'aperto, Città dei bambini e sana alimentazione con i numerosi punti ristoro a base di prodotti tipici, naturali e a filiera corta. Aderisce alla campagna AzzeroCO2 che mira alla cultura della riduzione delle emissioni per un'energia più pulita.
Appuntamenti che mirano ad uno scambio continuo di energia con il pubblico per i 25 anni di Festambiente, grazie anche alla presenza di artisti di fama nazionale ed internazionali quali Pino Daniele, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Francesco De Gregori, Giovanni Allievi, Goran Bregovic, Marta sui Tubi, Teatro degli Orrori, Niccolò Fabi, Mario Biondi e Malika Ayane.
Con una capacità installata di circa 6,2 GW da fonti tradizionali e da rinnovabili, e circa 900.000 clienti complessivi tra energia elettrica e gas, E.ON è oggi uno dei principali operatori energetici in Italia nella generazione e nella vendita di energia elettrica e nella vendita di gas. Anche nel settore delle rinnovabili E.ON in Italia si distingue per una capacità complessiva pari a 374 MW, di cui 328 MW nell'eolico, grazie a 10 parchi operativi in Toscana, Sardegna, Sicilia, Campania, Basilicata e Calabria, e 46,3 MW nel fotovoltaico attraverso impianti in Lombardia, Piemonte, Lazio e Sardegna.
GREENPEACE: CHE CI FANNO DUE ORSI POLARI IN SPIAGGIA CON UN BLACK COCKTAIL?
Questa è solo la prima tappa del tour estivo della campagna "Save The Arctic" di Greenpeace che interesserà le più belle località di mare del nostre Paese, spiagge e piazze. Da Nord a Sud, sono tante le città coinvolte: Roma, Pisa, Firenze, Bari, Lecce, Venezia, Napoli, Salerno, Trieste, Verona, Pesaro e altre.
I due orsi polari ci ricordano che a casa loro il rapido scioglimento dei ghiacci ha aperto nuove vie di transito e l'Artico, un tempo irraggiungibile, è diventato la meta privilegiata per l'estrazione di petrolio. La corsa all'oro nero è guidata da Shell che, dopo i ripetuti fallimenti in Alaska, vuole riprovarci ora nella Russia Artica con il suo nuovo partner Gazprom.
In latitudini così estreme i rischi di uno sversamento petrolifero sono troppo alti. Per il nostro pianeta, per gli animali e per tutti noi. La minaccia delle trivelle incombe anche sul nostro territorio. Shell, insieme all'Eni, ha progetti di trivellazione nel Mediterraneo, un mare semi chiuso dove una "marea nera" avrebbe conseguenze disastrose sull'ecosistema marino, sulla pesca e sull'economia locale.
Su savethearctic.org è possibile firmare per difendere l'Artico, come hanno fatto già 3 milioni e mezzo di persone nel mondo.
ROMA, 25.07.13 – Oggi, sulla spiaggia di Ostia, il lido di Roma, sono stati avvistati due orsi polari mentre sorseggiavano un cocktail denso, scuro e oleoso, denominato "arctic black".
Video su http://youtu.be/PRqVXNe-fUY
Comoli Ferrari partner di Gci Group per distribuzione bici elettriche d'avanguardia
Gci Group (www.gci-group.it), società leader di mercato nel settore della green mobility, e Comoli Ferrari, azienda tra le principali realtà italiane nel mercato delle forniture elettriche per industrie, artigiani e rivenditori – annunciano di aver stipulato una partnership per la distribuzione delle biciclette elettriche d'avanguardia di Gci.
Nei principali punti vendita Comoli Ferrari si trovano già le innovative biciclette a pedalata assistita di Gci Group, esposte anche nell'area 3E LAB, lo spazio dedicato alla tecnologia, all'innovazione e alle energie rinnovabili aperto accanto alla sede Comoli Ferrari di Novara.
Le City Bike di GCI sono state selezionate direttamente dal distributore proprio per le caratteristiche con cui si differenziano dalla concorrenza quali design elegante, potenza di una batteria al litio 10Ah con durata di 50 km, completezza di un computer a bordo multi velocità, confort dato dall'ergonomia di manopole e leve freni e da sella e forcella ammortizzate e praticità di un cambio Shimano ad innesto rapido con 7 velocità.
In allegato il comunicato stampa con ulteriori dettagli, i loghi delle due aziende e la scheda tecnica delle biciclette Gci Group scelte da Comoli Ferrari per la rivendita.
mercoledì 24 luglio 2013
Legambiente: “L’attacco della Regione al trasporto pubblico porterà nuovi disservizi e inquinamento”
Torino, 24 luglio 2013
Legambiente sull'annuncio della Regione Piemonte di nuovi aumenti tariffari per treni e bus
"L'attacco della Regione al trasporto pubblico porterà nuovi disservizi e inquinamento"
In merito all'annuncio da parte della Regione Piemonte di nuovi aumenti sulle tariffe del trasporto pubblico il presidente di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta Fabio Dovana dichiara: "Non ci stupisce l'annuncio dei nuovi rincari al trasporto pubblico previsti per settembre. Ormai è chiara la politica dei trasporti messa in atto dalla Regione Piemonte: aumentare il prezzo dei biglietti e ridurre il servizio offerto. Come abbiamo denunciato nell'ultimo Rapporto Pendolaria, il dossier che scriviamo ogni anno sul trasporto ferroviario pendolare, nonostante in Piemonte il numero dei pendolari sia in costante aumento (+13% tra il 2009 e il 2011), il servizio offerto è diminuito di un 5% nel 2011 e di un ulteriore 5% nel 2012. Le tariffe invece sono aumentate del 10% nel 2011 e del 12% nel 2012. Non ci stupisce quindi che anche nel 2013 si prevedano nuovi rincari e nuove soppressioni di corse o di intere linee. Per rendere chiara la politica messa in atto dalla Regione Piemonte basta analizzare la quota destinata in bilancio al servizio ferroviario pendolare: appena lo 0,22%, mentre ben altre cifre sono destinate ad altre voci in bilancio. A pagare le conseguenze di queste scelte saranno come sempre i cittadini che, in un particolare momento di crisi economica in cui in molti si trovano costretti ad abbandonare l'automobile, si troveranno a disposizione un servizio di trasporto pubblico scadente o addirittura, in certe aree, quasi inesistente. Oltre alla scomodità, sono ben più gravi le ricadute in termini di inquinamento atmosferico e salute delle persone; non è neanche necessario ricordare a tutti che viviamo in una delle aree con l'aria più irrespirabile d'Europa".
Prova Sky senza impegno
Prova Sky senza impegno, fino all'8 agosto! | ||||
Non perderti il calcio di Sky, il grande sport, le news, le serie TV, i programmi per bambini, senza parabola e senza impegno, su smartphone, tablet e PC. | ||||
Se non vedi il messaggio, puoi usare questo link. Per revocare l'iscrizione alla lista di www.corrieredelweb.it, cancellati qui. |
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.