CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 17 luglio 2013

Nespresso celebra i 10 anni di successo del Programma AAA SustainableQuality™


Nespresso celebra i 10 anni di successo

del Programma AAA SustainableQuality™ in collaborazione con Rainforest Alliance e annuncia:

 

·       L'espansione del Programma AAA in Africa con TechnoServe

·       Il lancio del Programma AAA Farmer Future con Fairtrade International ele cooperative agricole colombiane

·       L'ampliamento del Programma AAA e delle iniziativein ambito agroforestale in collaborazione con Rainforest Alliance

 

I leader mondiali della sostenibilità e George Clooney, da tempo ambasciatore del marchio,si sono uniti a Nespressoquale membri del primo Sustainability Advisory Board della società, per annunciare nuove importanti iniziative volte a garantire il benessere dei coltivatori di caffè e una gestione ambientale responsabile.

 

Composto da esperti e thoughtleader in materia di sviluppo sostenibile,il Sustainability Advisory Board di Nespresso (NSAB) èstato istituito con l'obiettivo di stimolare riflessioni, fornire approfondimenti e condividere raccomandazioni, per ottimizzare la strategia di sostenibilità a lungo termine diNespressoe fungere da catalizzatore di partnership per la promozione di nuove iniziative. L'istituzione ufficiale del Board coincide con il 10° anniversario del Programma AAA SustainableQuality™, pietra angolare dell'impegno dell'azienda per la sostenibilità.

 

Da 10 anni, Nespressocollabora con l'ONG internazionaleRainforest Alliancee altri partner di primaria importanza nell'ambito del ProgrammaAAA, l'unico ad associare il fattore "qualità" ai principi di approvvigionamento responsabile delle risorse, stimolando progressi sociali e ambientali nelle aree di produzione del caffè. Nel tempo, il programma ha contribuito ad apportare benefici tangibili alle comunità dei coltivatori di caffè: come dimostra un recente studio condotto in Colombiadall'istituto di ricerca indipendente CRECE, le aziende agricole aderenti al programma AAA hanno registrato performance nettamente superiori in termini di condizioni sociali (+22,6%), ambientali (+52%) ed economiche (+41%) rispetto a quelle non aderenti. L'iniziativa s'inscrive nella più ampia filosofia aziendale del "Creare Valore Condiviso" e costituisce un valido modello di partnership collaborative per operare in concreto a favore della sostenibilità.

 

«In occasione del 10° anniversario del ProgrammaAAA, sono orgoglioso di avere l'opportunità di collaborare con leader autorevoli nel campo della sostenibilità ambientale e sociale,per  consolidare i programmi in essere e mettere a punto nuove iniziative di forte impatto, nell'ottica di creare valore condiviso a vantaggio dei coltivatori di caffè», ha dichiarato Jean-Marc Duvoisin, CEO di Nestlé Nespresso. «Abbiamo fatto molto negli ultimi dieci anni, ma sentiamo forte l'esigenza di proseguire il percorso intrapreso e muovere nuovi passi. Il contributo indipendente offerto da questi leader di pensieroci aiuterà a portare avanti il nostro impegno per la sostenibilità, permettendoci di concentrare i nostri sforzi su iniziative che abbiano un impatto globale positivo sugli aspetti sociali e ambientali della nostra catena del valore».

 

Nuove partnership per promuovere lo sviluppo sostenibiledei coltivatori di caffè

 

Espansionedel Programma AAA in Africa conTechnoServe

Alla prima riunione del NSAB tenutasi a Losanna, erano presenti ancheGeorge Clooneye Bruce McNamer, Presidente e CEO di TechnoServe, che hanno affiancato Jean-MarcDuvoisin nell'annunciaredue importanti iniziative in Africa: l'espansione del ProgrammaAAA in Etiopia e in Kenya e un nuovo progetto per ripristinare la fornitura di caffè dal Sud Sudan.

 

In Etiopia e in Kenya, Nespresso estenderà il Programma AAA ad altri piccoli coltivatori di caffè, siglando delle partnership con i governi locali e TechnoServevolte a migliorare la produzione sostenibile di caffè presso ogni aziendaagricola coinvolta. Inoltre, l'azienda darà il via a programmi di sviluppo mirati per affrontare le principali sfide socio-economiche all'interno delle comunità caffeicole e accrescere il benessere degli agricoltori. I partnerdel progetto prevedono di raddoppiare la quantità di caffè proveniente da questi Paesi raggiungendo le 10.000 tonnellate entro il 2020. Questo significativo ampliamento del Programma AAA avverrà sulla scia dell'enorme successo riscosso dall'iniziativa in America Latina e della sua recente introduzione in India. Ad oggi, il Programma AAA coinvolge oltre 56.000 agricoltori e l'80% del caffè Nespresso proviene da aziende agricoleAAA.

 

Il progetto in Sud Sudan, che si avvale della collaborazione di TechnoServee George Clooney, ridarà impulso alla produzione di caffè di alta qualità in quest'area con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo economico del Paese creando una nuova fonte di approvvigionamento. Si prevede che migliaia di piccoli agricoltori possano beneficiare dell'iniziativa e Nespresso si propone di essere la prima azienda ad offrire caffè proveniente dal Sud Sudan in seguito alla proclamazione di indipendenza del Paese.

 

Lancio del Programma AAA Farmer Future conFairtrade International e le cooperative agricole colombiane

Il CEO di Fairtrade International Harriet Lamb, insieme ai rappresentanti di cinque cooperative certificate Fairtradedi Caldas in Colombia e a Jean-MarcDuvoisin hanno annunciato la firma di Memorandum of Understanding (MoU) per gestire il programma AAA Farmer Future, in risposta all'esigenza dei coltivatori di tutelarsi rispetto alla volatilità dei prezzi e altri fattori che concorrono all'instabilità nel settore. In particolare, il programma punta a introdurre misure a tutela del welfare degli agricoltori e delle loro famiglie, in ambito sanitario, infortunistico e pensionistico. Nel quadro dell'iniziativa, Nespresso commercializzerà il caffè prodotto dalle cooperative agricole AAA della regione che hanno ottenuto la certificazione Fairtrade.

 

Estensione del Programma AAA e delle iniziative in ambito agroforestale con Rainforest Alliance

Forte dei notevoli risultati conseguiti nei primi 10 anni, Nespresso ha confermato di voler proseguire gli investimenti per coinvolgere tutti i suoi produttori di caffè nel Programma AAA e per aumentare il numero di agricoltori che ottengono la certificazione Rainforest Alliance. Inoltre, ha annunciato l'ampliamento delle iniziative in ambito agroforestale promosse con Rainforest Alliancee Pur Projet, al fine di ottimizzare l'impronta ecologica delle coltivazioni di caffè. Dal 2009, Nespresso ha ridotto del 20% la propria impronta ecologica legata alla produzione di ogni singola tazzina di caffè e vi sono ancora ampi margini di manovra per migliorare ulteriormente questo aspetto. Il programma supporterà gli agricoltori nell'avviare i propri investimenti in ambito agroforestale e si propone di creare dei "crediti di carbonio", nonché promuovere nuovi flussi di reddito.

 

La voce dei Membri del Comitato

«Mentre si celebrano i 10 anni di collaborazione tra Nespresso e Rainforest Alliance, è un piacere per me far parte del Sustainability Advisory Board di Nespresso», ha dichiarato Tensie Whelan, Presidentedi Rainforest Alliance. «Il Programma AAA, sviluppato insieme a Rainforest Alliancee al Sustainable Agriculture Network, è uno dei progetti più articolati e rigorosi del settore;non solo ha determinato un aumento del reddito netto per i coltivatori, ma ha anche migliorato la qualità dell'acqua, la gestione dei rifiuti e la riforestazione. Siamo certi che le iniziative agroforestali per la coltivazione del caffè che stiamo mettendo a punto insieme a Nespresso beneficeranno degli ottimi risultati conseguiti dal Programma AAA e rappresenteranno un modello innovativodi sostegno alle fonti di reddito degli agricoltori, alla protezione delle risorse naturali da cui dipendono e alla salvaguardia del pianeta per tutti noi».

 

«Sono entusiasta di avere l'opportunità di contribuire a un futuro migliore per la gente del Sud Sudan nel ruolo di ambasciatore di Nespresso»,ha affermato George Clooney. «Questo programma garantirà un futuro agli agricoltori e alle loro famiglie, grazie alla creazione di nuove fonti di reddito sostenibile in questa regione.Fornirà le risorse economiche e la sicurezza di cui tanto hanno bisogno le migliaia di agricoltori impegnati nella coltivazione di caffèe ha tutto il potenziale per rivestire un ruolo importante nella diversificazione della base economica del Paese».

 

«È con grande entusiasmo che ci uniamo a Nespresso per aiutare i coltivatori di caffè ad affrontare in concreto i problemi e i rischi che si trovano a gestire ogni giorni»,ha detto Harriet Lamb, PresidentediFairtrade International. «I rischi a cui sono esposti gli agricoltori sono innumerevoli, tra cui la bassa produttività, la volatilità dei prezzi e le fluttuazioni dei tassi di cambio, tutti fattori che possono avere un forte impatto negativo sulle loro vite. Questo straordinario progetto pilota intende fornire agli agricoltori la sicurezza di cui hanno bisogno per provvedere alle proprie famiglie e investire nel proprio futuro».

 

I Membri del Sustainability Advisory Board diNespresso

Alla prima riunione delNSAB, insieme ai rappresentanti di Nespresso e Nestlé, erano presenti Peter Bakker, Presidentedel World Business Council for Sustainable Development; George Clooney; PollyCourtice, Direttrice delProgramme for Sustainability Leadership (CPSL) dell'Università di Cambridge; Luis GenaroMuñoz, Presidente della Federazione Colombiana dei Coltivatori di Caffè (FNC); Daniel Katz, Chairman e Fondatore di Rainforest Alliance; Harriet Lamb, CEO di Fairtrade International; TristanLecomte, Co-fondatore di Pur Projet; Julia Marton-Lefevre, CEO della International Union for the Conservation of Nature; Bruce McNamer, Presidentee CEO di TechnoServe; Lawrence Pratt, Direttore del Centro Latino Americano per la Competitività e lo Sviluppo Sostenibile (CLACDS) presso laINCAE Business School; Reza, fotografo di National Geographic, testimone e curatore della mostra fotografica "Soul of Coffee"; Paul Rice, Presidentee CEO di Fair Trade USA; Auret Van Heerden, Presidentee CEO di Fair LaborAssociation; eTensie Whelan, Presidentedi Rainforest Alliance, partner che da tempo affianca Nespresso nei progetti per la sostenibilità.

 

Maggiori informazioni sulle iniziative sopra citate sono disponibili sul sito diNespresso, nella sezione "Sustainability Advisory Board":

www.nestle-nespresso.com/ecolaboration/sustainability-advisory-board/Pages/sustainability-advisory-board.aspx

 

#  #  #

 

Nestlé Nespresso SA

Nestlé Nespresso SA è pioniera e società leader nella fornitura di caffè porzionato di altissima qualità. Con sede a Losanna, Svizzera, Nespresso opera in circa 60 paesi e conta oltre 8.000 dipendenti. Nel 2012 ha gestito una rete mondiale di vendita al dettaglio di cui fanno parte oltre 300 boutique esclusive.


 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *