Milano, 4 luglio 2013 - Ha fatto registrare un nuovo record l'ultima edizione di mcTER Cogenerazione, mostra convegno dedicata alle tematiche della Cogenerazione in ambito industriale e civile, svoltasi a Milano il 27 giugno 2013.
I dati parlano di oltre 1.000 operatori qualificati accorsi nel capoluogo lombardo (2.659 i preregistrati on-line), mentre oltre 70 sono risultati invece gli espositori che hanno potuto presentare le ultime novità e le migliori tecnologie e applicazioni ai professionisti presenti in mostra.
La giornata è stata organizzata da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre, insieme ad ATI (Associazione Termotecnica Italiana), con il patrocinio di CTI (Comitato Termotecnico Italiano) e del CIB (Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione).
"Come la cogenerazione migliora l'efficienza del sistema energetico" è stato il titolo dell'intensa sessione mattutina, coordinata da Luigi Bressan (Presidente ATI), in cui, con l'aiuto dei maggiori esperti e influencer del settore, è stata portata l'attenzione sugli ultimi aggiornamenti normativi, le novità e le case history di successo.
Michele Bianchi (Coordinatore GL 405 Cogenerazione e Poligenerazione - Università di Bologna) ha analizzato il quadro legislativo, la normativa tecnica e le novità del settore; Alberto Gelmini (Ricerca sul Sistema Energetico - RSE S.p.A. Energy System Development dept.), ha introdotto i distretti energetici con relativa analisi e valutazione tecnico-economica; mentre Pier Francesco Lionetto (Consulente - Vice Presidente Comitato Tecnico del CEI CT 314 - generazione e microgenerazione) ha esposto gli aspetti tecnici pertinenti la connessione MT (nuova 0-16) con approfondimenti sulle prescrizioni generali per la stabilità del sistema, e le prescrizioni speciali per impianti a scambio ridotto.
Di particolare interesse anche l'intervento di Maurizio Delfanti (Politecnico di Milano) in cui sono stati presentati gli aspetti regolatori relativi ai nuovi servizi di rete e di sistema per la GD e il nuovo ruolo per il DSO.
Molta attenzione anche per le tematiche presentate nei casi applicativi esposti da prestigiosi marchi di settore, Gianluca Airoldi di AB Energy ha parlato di cogenerazione ad altro rendimento; Nicola Miola di Spark Energy ha avuto modo di illustrare i vantaggi della trigenerazione; Christian Stella di Ener G ha presentato i benefici della cogenerazione a costo zero; e infine Luca Beccarelli di Intergen ha portato l'esperienza aziendale in materia di manutenzione nella cogenerazione con motori a Gas.
Oltre alla sessione mattutina, la giornata si è sviluppata intorno a un'importante area espositiva in cui erano presenti i leader di mercato con le ultime novità in fatto di tecnologie e soluzioni, le cui applicazioni pratiche sono state illustrate nelle diverse sessioni pomeridiane di workshop tecnico-applicativi.
Tra le aziende presenti alla giornata ricordiamo i Platinum Sponsor, quali AB Energy, ABB, Dehn, Ener-G, Hug Engeneering, Ingeco, Intergen e Spark Energy.
A condividere l'ennesimo successo mcTER anche i due appuntamenti verticali organizzati in contemporanea a Milano, ovvero mcTER FOREST (appuntamento verticale dedicato alle biomasse solide) e mcTER Bio-Gas (seconda edizione dell'evento dedicato alla filiera dei biocombustibili gassosi), che hanno contribuito a comporre un'offerta completa di prodotti, tecnologie, soluzioni nell'ambito del mondo dell'energia risultando anche acceleratori delle opportunità di business.
Dopo questa eccezionale edizione lombarda, mcTER da' appuntamento sempre nel 2013 a Verona il 29 ottobre con una nuova giornata verticale, incentrata sempre sulle tematiche cogenerative e che si svolgerà in contemporanea con due appuntamenti di riferimento nel panorama nazionale, ovvero Home and Building (Mostra Convegno dedicata alle tematiche di Domotica, Smart Home e Building Automation), e SAVE (Mostra Convegno dedicata a tecnologie e soluzioni per Automazione, Strumentazione, Sensoristica) in programma il 29 e 30 ottobre a Veronafiere.
Sito ufficiale dell'evento: www.mcter.com/cogenerazione_milano
Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità
Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy
Cerca nel blog
giovedì 4 luglio 2013
Record per mcTER 2013 -Tutto esaurito per l'evento italiano sulla Cogenerazione
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento