CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 16 dicembre 2014

Al via il progetto di raccolta dei PAED-Piccoli Apparecchi Elettronici Domestici avviato da Contarina e Centro di Coordinamento RAEE




Presentato oggi il nuovo progetto di raccolta dei PAED-Piccoli Apparecchi Elettronici Domestici avviato da Contarina e il Centro di Coordinamento RAEE

Raccolta dei rifiuti elettronici, Contarina è modello nazionale

L'obiettivo è incrementare la raccolta dei PAED che nei 50 Comuni serviti è pari a 1,25 kg/ab raccolti nel primo semestre 2014


A metà novembre Contarina ha attivato un nuovo progetto per la raccolta dei PAED ovvero i Piccoli Apparecchi Elettronici Domestici, una delle categorie di rifiuto meno intercettate dal circuito del recupero ma che, allo stesso tempo, comprende gli oggetti maggiormente immessi nel mercato come personal computer, telefoni, videocamere, strumenti musicali, utensili per la cucina e giochi elettronici, oltre a svariati dispositivi per la cura della persona.
L'iniziativa è realizzata con il Centro di Coordinamento RAEE, il consorzio nazionale che raggruppa i Sistemi Collettivi di gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
"Si tratta di un nuovo importante progetto – ha detto oggi il Presidente di Contarina Spa, Franco Zanata – che ci consente di intercettare e riciclare correttamente i PAED grazie a una raccolta dedicata. Da ogni piccolo elettrodomestico, infatti, è possibile recuperare fino al 92% dei materiali di cui è composto, risorse che possono essere immesse nuovamente nel ciclo di produzione".
"Questo progetto, realizzato con Contarina – ha dichiarato il Presidente del CdC RAEE, Fabrizio D'amico – è determinante perché permette di favorire la raccolta dei PAED che spesso vengono gettati nell'indifferenziata o rimangono chiusi in un cassetto. Grazie ai contenitori distribuiti presso i punti vendita aderenti all'iniziativa, sarà possibile, infatti, mettere in atto una campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini che rappresentano per noi il primo passaggio essenziale della corretta filiera del riciclo dei RAEE".

La raccolta è attiva in 20 centri commerciali e ipermercati convenzionati nel territorio servito, dove sono stati collocati degli appositi contenitori che – oltre ai PAED – raccolgono anche pile e batterie esauste, cartucce e toner. I punti vendita costituiscono una vera e propria rete di raccolta dedicata che nel 2015 vedrà il coinvolgimento di nuovi negozi.

Ecco l'elenco dei punti di raccolta attivi:



Spresiano, 16 dicembre 2014

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *