CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 1 dicembre 2014

ECO Courts - cortili ecologici: ottimi i risultati del progetto che coniuga sostenibilità e cooperazione tra cittadini


Presentati i risultati del progetto europeo coordinato dal Comune di Padova
 "ECO Courts - Cortili Ecologici"
L'economia sostenibile incontra la cooperazione di abitanti: per ridurre lo spreco di risorse, cambiare gli stili di vita, risparmiare. Rendendo anche più solidali i rapporti sociali.

Padova, 1 dicembre 2014 - Ridurre il consumo di risorse, evitare gli sprechi e favorire il risparmio avviando nuove forme di collaborazione tra cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni: questo l'obiettivo del progetto "ECO Courts - cortili ecologici" -  partito nel 2011 e giunto ora alla conclusione - che vede confermate appieno le aspettative confermando, risultati concreti alla mano, che le azioni intraprese possono costituire un modello replicabile.

Finanziato dalla Commissione europea attraverso il programma LIFE+, il progetto ha visto il coordinamento del Settore Ambiente del Comune di Padova ed è stato realizzato in partnership con Finabita, Legacoop, Associazione nazionale Cooperative di consumatori-Coop, Regione Toscana e Regione Emilia-Romagna: una partnership tra istituzioni pubbliche e mondo della cooperazione che sui territori ha permesso di raggiungere e aggregare intorno all'iniziativa un numero significativo di cittadini e favorire la diffusione degli impatti positivi per la comunità.

Alla base di "ECO Courts" l'idea di sostenere la creazione di comunità di cittadini che attraverso la condivisione di bisogni e opportunità realizzassero attività condivise per una gestione più sostenibile delle abitazioni e per uno stile di vita volto al risparmio e alla socializzazione. Punto di partenza quattro "condomìni pilota" (selezionati a Milano, Cinisello Balsamo, Roma e Rogoredo) coinvolti attraverso le cooperative dei loro abitanti e scelti per dimensione e tipologia edilizia. 

320 le famiglie interessate, 28 gli incontri tra assemblee,  brevi seminari con esperti su energia, acqua e rifiuti e laboratori didattici; 12 le azioni collaborative realizzate: raccolta oli da cucina, pile, farmaci, toner e lampadine, bike sharing, casa dell'acqua, condivisione piccoli elettrodomestici, illuminazione a led spazi comuni, locale condominiale per il "fai da te", palestra comune.

Non solo condomìni ma anche una "comunità virtuale" fatta di singoli cittadini e famiglie che spontaneamente hanno aderito al progetto registrandosi sul portale www.life-ecocourts.it/tutorial.  Attraverso un questionario e  la selezione di eco-consigli e di soluzioni di risparmio più adatte alle proprie esigenze, i partecipanti hanno redatto un proprio piano d'azione, via via aggiornato in funzione delle scelte effettivamente adottate:  5.400  persone coinvolte, 4.750 piani d'azione di famiglia per il risparmio di risorse compilati; 15 condomini/comunità iscritti; 715 adesioni ai social network.

Questi numeri ben dimostrano che i condomìni e le "comunità" di cittadini possono dunque essere il luogo ideale dove avviare iniziative in forma collaborativa di riduzione dello spreco di risorse.  Ma ancora di più parlano chiaro i risultati del progetto in termini di risparmio, presentati a Padova nei giorni scorsi durante il convegno di chiusura dell'iniziativa: grazie a "ECO Courts" si è evitata l'emissione di 2.579 tonnellate di CO2 e si sono risparmiati 4.450.016 kWh di energia elettrica, 337.453 m3 di acqua, 41.895 m3 di gas e 721.557 kg di rifiuti. I condomìni coinvolti nel progetto che hanno dimostrato le migliori performance hanno così ridotto i propri consumi: -23,5% di acqua, -30,6% di energia termica/riscaldamento, -35,8% di energia elettrica.

La giornata di conclusione è stata anche l'occasione per confronto a più voci sulla sharing economy, un modello di economia collaborativa che promuove forme di consumo più consapevoli e un'opportunità per avviare un dialogo nuovo tra enti pubblici, imprese e cittadini sul tema della cosiddetta "economia circolare". Durante l'incontro anche le premiazioni dei vincitori degli "ECO Courts Award, un concorso per le migliori pratiche di risparmio degli utenti della web community. 16 i vincitori  della "categoria comunità" e della "categoria singoli cittadini e famiglie", a cui sono andati in premio biciclette a pedalata assistita, biciclette pieghevoli e city bike per il bike sharing di comunità.

«I risultati ci hanno davvero colpito - commenta Daniela Luise, del Settore Ambiente del Comune di Padova e coordinatrice del progetto "ECO Courts"- sicuramente per le alte percentuali di risparmio raggiunte, ma anche per la grande partecipazione dei cittadini singoli o in "comunità". Questo ci fa comprendere come tante famiglie e tante persone siano pronte a rispondere a proposte di progetti che sappiano coinvolgerli e motivarli: ne viene un'importante sollecitazione al mondo della pubblica amministrazione». «Certo - ha sottolinea ancora Luise -  i giovani sono più attenti alle tematiche e si attivano velocemente, ma i meno giovani, appena hanno compreso la proposta e fatto loro le buone pratiche, sanno essere poi più ligi e costanti».


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *