Il WWF commenta gli ultimi dati del WMO (Organizzazione Metereologica Mondiale).
"Gli scienziati hanno detto la loro, la società civile è scesa in piazza con la più grande marcia per il clima. Ora devono agire i governi e i leader", dice Mariagrazia Midulla, responsabile clima e Energia del WWF Italia che sta seguendo a Lima i negoziati sul clima.
A Lima e' emersa la notizia che il Giappone ha considerato come soldi spesi per aiutare i Paesi in via di sviluppo per il fondo verde sul clima, quelli destinati al finanziamento di una centrale a carbone in Indonesia. Ed e' forte il sospetto che il Giappone non sia il solo. "Finanziare i combustibili fossili, che stanno uccidendo il clima, con i soldi per limitare le emissioni e' come finanziare il terrorismo con i soldi della lotta al terrorismo. Questi sono i segnali di malafede che portano disillusione e ansia nei cittadini, che sanno cosa si rischia se si continua ad aumentare il livello di CO2 nell'atmosfera. Occorre bandire i combustibili fossili da tutte le misure adottate nell'ambito della convenzione sul clima, primo tra tutti il carbone, il killer n.1", conclude Midulla
- Concordare un obiettivo globale di adattamento;
- Riconoscere il ruolo centrale dell'adattamento nei contributi dei singoli Paesi;
- Rimpinguare il magro Fondo per l'Adattamento;
- Impegnarsi a sostenere le azioni per frenare la deforestazione e includere le foreste nell'accordo 2015;
- Accordarsi su un meccanismo per aiutare coloro che soffrono di perdite e danni permanenti dovuti agli impatti del cambiamento climatico.
- I governi devono mettere la conoscenza scientifica e l'equità al centro del nuovo accordo e questo deve includere:
Nessun commento:
Posta un commento