CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 3 dicembre 2014

CLIMA - PER LA WMO 2014 ANNO PIU' CALDO - WWF:"DATI DA BRIVIDO CHE DOVREBBERO SCUOTERE I PARTECIPANTI ALLA COP20 DI LIMA"

Il 2014 sara' l'Anno più caldo mai registrato.
Il WWF commenta gli ultimi dati del WMO (Organizzazione Metereologica Mondiale).
 
"Dati da brivido", è il commento del WWF alla luce dei dati diffusi oggi dall'Organizzazione Metereologica Mondiale che registrano come il 2014 si avvii a essere l'anno più caldo mai registrato. Questi dati dovrebbero scuotere soprattutto i partecipanti alla COP20 di Lima sul clima. Quella della WMO è l'ennesima dimostrazione scientifica di quanto il cambiamento climatico stia impattando la vita sulla terra. Gli effetti di questo cambiamento purtroppo colpiranno soprattutto le popolazioni più vulnerabili, quelle che sono già in difficoltà. 

"Gli scienziati hanno detto la loro, la società civile è scesa in piazza con la più grande marcia per il clima. Ora devono agire i governi e i leader", dice Mariagrazia Midulla, responsabile clima e Energia del WWF Italia che sta seguendo a Lima i negoziati sul clima.

A Lima e' emersa la notizia che il Giappone ha considerato come soldi spesi per aiutare i Paesi in via di sviluppo per il fondo verde sul clima, quelli destinati al finanziamento di una centrale a carbone in Indonesia. Ed e' forte il sospetto che il Giappone non sia il solo. "Finanziare i combustibili fossili, che stanno uccidendo il clima, con i soldi per limitare le emissioni e' come finanziare il terrorismo con i soldi della lotta al terrorismo. Questi sono i segnali di malafede che portano disillusione e ansia nei cittadini, che sanno cosa si rischia se si continua ad aumentare il livello di CO2 nell'atmosfera. Occorre bandire i combustibili fossili da tutte le misure adottate nell'ambito della convenzione sul clima, primo tra tutti il carbone, il killer n.1", conclude Midulla

Mariagrazia Midulla, responsabile Clima Energia del WWF Italia, sarà a Lima  per seguire i negoziati a partire dal 1 dicembre. 

Per tutto il periodo, aggiornamenti WWF in tempo reale, news e approfondimenti a richiesta, via Twitter (@wwfitalia  @MgMidu ) o su http://www.wwf.it/parigi2015


COSA SI ATTENDE IL WWF da Lima

1. I governi devono agire con urgenza per colmare l'emission gap[2] nel periodo pre-2020. Tra le azioni da compiere:
·         Aumentare l'uso di energie rinnovabili al 25 per cento (globale) e raddoppiare l'efficienza energetica entro il 2020;
·         Garantire che i paesi sviluppati aumentino gli  impegni di riduzione delle emissioni già assunti;
·         Assicurare che i paesi in via di sviluppo rafforzino le azioni già intraprese, con il supporto di paesi sviluppati.
·         Impegnarsi a dare supporto immediato per le azioni mirate sulle foreste e l'agricoltura nelle regioni chiave, dal momento che questi settori possono offrire riduzioni immediate delle emissioni per il periodo pre-2020 impegnandosi ad arrivare alla "deforestazione zero".

2. I governi devono costruire un futuro sicuro per tutti noi, in particolare i più deboli, concordandogli  elementi del nuovo accordo 2015 . Esso dovrebbe includere:
    • Concordare un obiettivo globale di adattamento;
    • Riconoscere il ruolo centrale dell'adattamento nei contributi dei singoli Paesi;
    • Rimpinguare il magro Fondo per l'Adattamento;
    • Impegnarsi a sostenere le azioni per frenare la deforestazione e includere le foreste nell'accordo 2015;
    • Accordarsi su un meccanismo per aiutare coloro che soffrono di perdite e danni permanenti dovuti agli impatti del cambiamento climatico.

  1. I governi devono mettere la conoscenza scientifica  e l'equità al centro del nuovo accordo e questo deve includere:
·         Accettare di definire un budget di carbonio in linea con la conoscenza scientifica sin qui acquisita  e individuare l'obiettivo a lungo termine di eliminare gradualmente i combustibili fossili e arrivare al 100% di energia rinnovabile entro il 2050;
·         Decidere su una revisione degli impegni, scientificamente basata e centrata  sull'equità, con un meccanismo per incrementare gli sforzi;
·         Assicurare che I contributi nazionali siano trasparenti e paragonabili;
·         Impegnarsi per finanziare e sostenere adeguatamente. azioni ambiziose

I paesi che non hanno assunto impegni finanziari per il Fondo Verde per il clima dovrebbero sfruttare l'occasione della riunione della COP20 a Lima e farlo.

La posizione del WWF con la cartella stampa sulla COP20 + foto:  http://bit.ly/cop20_fotoWWF

Link per approfondire: http://www.wwf.it/parigi2015


[2] L'emission gap è la differenza tra gli impegni di riduzione assunti dai vari Paesi e quelli necessari per rimanere al di sotto di un aumento medio della temperatura globale di 2°C

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *