È online The GreenWatcher, la nuova piattaforma che coinvolge gli utenti e i gestori di attività aperte al pubblico, come bar, hotel, scuole o uffici, nel comune impegno di diffondere e migliorare la sostenibilità ambientale.
Quanto green c'è intorno a te? Scoprilo online su The GreenWatcher!
Lo scopo della piattaforma è mappare le attività che scelgono la sostenibilità sia in base alle segnalazioni degli utenti (EcoOpinioni), sia in base al certificato di eco-sostenibilità che i gestori delle stesse attività possono ottenere iscrivendosi ed effettuando in modalità self service la misurazione della performance ambientale della propria attività (EcoValutazione).
EcoOpinioni e EcoValutazioni costituiscono un sistema di riferimento omogeneo, basato sui criteri scientifici di misurazione oggettiva della sostenibilità ambientale degli spazi sviluppati ttraverso una ricerca svolta con l'Università di Firenze e la regione Toscana.
La sostenibilità deve essere accessibile a tutti
The GreenWatcher si ispira al concetto che la sostenibilità si compone di elementi semplici, e che tutti ne sono protagonisti con le proprie scelte quotidiane. Per questo mette a disposizione strumenti comprensibili ed immediati per coinvolgere attivamente utenti ed aziende nel perseguimento e nella diffusione della sostenibilità. Essi sono stati realizzati nell'ottica della democratizzazione dei risultati della ricerca scientifica, e della loro diffusione ed accessibilità ad un pubblico più vasto possibile.
The GreenWatcher si ispira ad un approccio nuovo e collaborativo che mira a riportare i valori della certificazione ambientale in un contesto di vita reale e vissuta, perché siano di stimolo ad un miglioramento continuo, e si propone come punto di riferimento per le persone che ogni giorno cercano il green, guidandole alla scelta dei luoghi più sostenibili dove comprare, divertirsi, dormire o passare il tempo, coinvolgendole allo stesso tempo alla condivisione delle loro esperienze quotidiane attraverso le EcoOpinioni.
Al momento l'area più popolata è quella di Firenze e la Toscana, ma la mappa con le segnalazioni green degli utenti si sta rapidamente espandendo ad altre zone d'Italia e altri Paesi...
Ulteriori informazioni nel comunicato allegato, direttamente sul sito o a questa stessa mail per ulteriori approfondimenti.
www.thegreenwatcher.com
Nessun commento:
Posta un commento