CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 9 luglio 2015

Raccolta e Riciclo: CIAL al Giffoni Film Festival

IL GIFFONI FILM FESTIVAL E IL CONSORZIO CIAL ANCORA INSIEME PER LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

TANTE IDEE PER COINVOLGERE IL VASTO PUBBLICO DEL FESTIVAL SUI TEMI D'ATTUALITA' COME LA RACCOLTA DIFFERENZIATA E IL RICICLO DEI MATERIALI.

QUEST'ANNO CON UNA NOVITA': SI PARLERA' DI EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE SCUOLE.


Milano, 9 luglio 2015 - CIAL - Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio, per il 13esimo anno consecutivo è partner ufficiale del Giffoni Film Festival (Giffoni Valle Piana, 17-26 luglio 2015).
Un'amicizia lunga e proficua per parlare ai ragazzi di ambiente e di sostenibilità, argomenti sempre molto sentiti dalle giovani generazioni.

La partecipazione di CIAL al Festival si dirama in diverse iniziative e occasioni, tutte dedicate alla tutela dell'ambiente e in particolar modo al riciclo dell'alluminio, prima fra tutte: la personalizzazione delle magliette dei 5.000 giurati, realizzate con la collaborazione di CIAL ed impresso con il simbolo del Riciclo dell'Alluminio, quasi a ricordare a tutti i giurati e al pubblico che li seguirà, l'importanza della raccolta differenziata e del riciclo dei materiali.  

L'EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE SCUOLE
La recente riforma scolastica ha introdotto l'Educazione Ambientale come materia di studio. Grazie a CiAl, a Giffoni, il giorno 23 luglio, il Sottosegretario di Stato all'Ambiente, Barbara Degani, promotrice in prima linea per l'attuazione di un decisivo programma che prevedesse l'istruzione delle materie green negli istituti italiani, incontrerà i giovanissimi giurati per confrontarsi e cogliere la loro opinione sull'argomento.

OBIETTIVO ALLUMINIO – MOVIE EXPERIENCE
CIAL in collaborazione con il Giffoni Film Festival, ha avviato a gennaio scorso l'ottava edizione del progetto didattico "Obiettivo Alluminio – Movie Experience", borsa di studio promossa con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e proposta in tutte le 5.100 scuole superiori italiane.
Agli studenti è stato chiesto di realizzare un filmato su due tematiche: l'Alluminio intorno a noi e Alluminio e Tutela dell'Ambiente, ammettendo alla gara ogni forma espressiva, dal video virale allo spot più tradizionale, dal reportage al video con taglio cinematografico e musicale.  
I dieci vincitori della borsa di studio (2 scelti dal pubblico di Facebook, 8 scelti dalla giuria tecnica) entreranno di diritto a far parte della giuria ufficiale del Festival, nelle sezioni Generator + 16 - +18 , con un compito in più rispetto agli altri giurati.
Armati di videocamera saranno per CIAL dei veri e propri reporter ambientali ed inoltre assegneranno il "Premio CiAl per l'Ambiente", premio ufficiale del Giffoni, assegnato al film in concorso che meglio affronta le tematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile.
Al film vincitore andrà il "Grifone in Alluminio riciclato".

LA RICICLETTA®
Agli ospiti del Festival, a significare l'importanza del riciclo e del rispetto dell'ambiente, CIAL regalerà la "Ricicletta®", la city bike in alluminio riciclato, ottenuta dal riciclo di circa 800 lattine per bevande. La "Ricicletta®" di CIAL verrà
consegnata agli ospiti presenti che meglio si sono distinti nel corso della loro carriera per l'impegno profuso per sensibilizzare il pubblico ai valori dello sviluppo sostenibile e della coscienza ambientale.

IL GRANDE PANNELLO DI LATTINE
Com'è ormai consuetudine da diversi anni, CIAL installerà presso la Cittadella del
Cinema un mega pannello raffigurante il logo del Festival, interamente realizzato con lattine per bevande e recuperate dall'Associazione "Gruppo Sportivo vita per la vita" di Coccaglio (Brescia).
Il pannello rappresenta un'ottima scenografia per riprese video e fotografiche: un vero e proprio must che caratterizza ogni  anno il Festival.

LE LATTINE GADGET
Oggetto cult di quest'anno, come già capitato in passato, sarà la lattina salvadanaio personalizzata con la grafica del Giffoni "Carpe Diem", realizzata appositamente da CIAL per far si che tutti i ragazzi del festival, ed anche i numerosi visitatori, possano conservare della manifestazione un ricordo speciale e ricco di significato, perché riciclare l'alluminio significa risparmiare un enorme quantità di energia e materia.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *