CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 8 luglio 2015

Comuni ricicloni 2015: deboli segnali dall'Umbria, ma lo “scatto” non arriva. Marsciano e Bettona alla testa dei comuni virtuosi umbri.

"Quest'anno alla testa della classifica umbra Marsciano e Bettona, - commenta Legambiente Umbria - due conferme dell'impegno di casa nostra nella gestione dei rifiuti seguite quest'anno da Torgiano, Giano dell'Umbria, Fratta Todina, Montecastello di Vibio, Todi, Umbetide, Bastia Umbra e Lisciano Niccone, i comuni umbri che riescono a superare la soglia del 65% di raccolta differenziata prevista dal concorso. Bettona riesce a fregiarsi anche del titolo di Comun rifiuti free dal momento che ha una produzione di rifiuto indifferenziato minore di 75Kg/ab/anno".

Da più di venti anni il Dossier Comuni Ricicloni di Legambiente premia gli sforzi compiuti dai comuni per avviare e consolidare la raccolta differenziata e un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti. Lo scorso anno erano solo quattro i comuni umbri che riuscirono ad entrare nella classifica di Legambiente, quest'anno sono saliti a 10. Marsciano alla testa dei Comuni Umbria al di sopra dei 10000 abitanti è 1088° nella classifica nazionale. Bettona, simbolo virtuoso umbro di quelli sotto i 10000 abitanti, è al 227° posto della classifica nazionale. Sicuramente un segnale positivo, anche se ancora l'Umbria non riesce ad avere uno scatto, quel colpo di reni indispensabile per una buona gestione dei rifiuti. Cosa che sta invece avvenendo addirittura in Campania, regione delle croniche emergenze rifiuti e nelle vicine Marche, con quasi la metà dei comuni che superano il 65% grazie all'introduzione di un sistema di premialità e penalità, come l'ecotassa per i rifiuti avviati a discarica e sgravi tariffari a chi ricicla di più. Due delle misure che Legambiente Umbria ha chiesto più volte di introdurre anche in Umbria.

"Anche in Umbria – continua Legambiente Umbria - serve un nuovo sistema di incentivi e disincentivi per fare in modo che la prevenzione e il riciclo siano più convenienti, anche economicamente, rispetto al recupero energetico e allo smaltimento in discarica. La raccolta differenziata della frazione organica è ancora un acriticità nella nostra regione: è di pessima qualità visto che è rimasta per lo più stradale. Altra nota dolente è lo smaltimento in discarica che si conferma ancora determinante per la chiusura del ciclo".

"In Umbria occorre volontà politica e maggiore determinazione nella gestione dei rifiuti – conclude Legambiente Umbria – e per superare la logica delle discariche e della combustione dei rifiuti. Bisogna avviare concreti ed operativi programmi di riduzione della produzione dei rifiuti. Servono una raccolta differenziata di qualità, impianti per il riuso e il riciclaggio e la leva economica per imporre un aumento dei costi di conferimento in discarica".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *