CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 22 luglio 2015

AB e Cartiera di Momo: l'efficienza energetica dell'industria cartaria passa dalla cogenerazione

La cogenerazione di AB si conferma come scelta ideale attenta all'ambiente, all'economia delle aziende e perfetta per settori energivori come quello della produzione della carta-cartone-cartoncino patinato. Cartiera di Momo S.p.A., attiva a Momo (Novara) dal 1963 ed affermatasi nel corso degli anni come dinamica azienda europea, ha scelto di adottare una politica "green" legata all'efficienza energetica puntando su AB, leader mondiale del settore cogenerazione, per razionalizzare l'utilizzo delle fonti di energia fossile con conseguente risparmio economico e miglioramento della condizione ambientale relativamente ai gas serra.

 

Orzinuovi (Bs), 22 luglio 2015. La Direzione aziendale di Cartiera di Momo S.p.A., in considerazione degli elevati consumi di energia elettrica e termica necessaria allo svolgimento dei processi produttivi tipici di questo settore e di fronte alla particolare situazione economica di questi anni caratterizzata da un elevato costo delle fonti energetiche specialmente in Italia, ha deciso di affidarsi al leader del settore AB per la realizzazione di un impianto di cogenerazione della Linea ECOMAX®Natural Gas nel proprio stabilimento di produzione di Momo (Novara).


L'impianto, un ECOMAX® 33 HE, è alimentato a gas naturale ed è una soluzione modulare in container, di potenza nominale complessiva a pieno carico pari a 3.352 kWe, con potenza termica cogenerata pari a 3.420 kW, riferita a una potenza termica introdotta di 7.674 kW.

L'energia elettrica prodotta, al netto degli autoconsumi di centrale, viene totalmente auto-consumata, con eventuali eccedenze cedute in rete. La cogenerazione oltre a garantire un contenimento dei costi di approvvigionamento delle risorse energetiche, consente a Cartiera di Momo di rendersi parzialmente o totalmente autosufficiente dalla linea elettrica. La produzione elettrica dell'impianto, oltre a coprire quasi completamente il fabbisogno dello stabilimento, consente di produrre in modo cogenerativo vapore ed acqua calda che saranno immessi nelle reti di servizio dello stabilimento. Con il nuovo impianto si ha un risparmio di circa 4.800 tonnellate di CO2 emesse all'anno e un'operatività del gruppo pari a circa 8.200 ore/anno.

 

 

Dati caratteristici cogeneratore

 

PCI gas naturale

kWh/Nm3

9.5

Consumo gas naturale

Nm3/h

808

Potenza introdotta

kW

7.674

Potenza meccanica erogata

kWe

3.431

Potenza elettrica erogata

kWe

3.352

Potenza termica recuperabile raffreddamento motore (acqua calda)

kWt

2.137

Potenza termica recuperabile gas di scarico raffreddati a 120 °C (vapore)

kWt

1.283

Rendimento elettrico

%

43,7

Rendimento termico

%

44,6

Rendimento complessivo

%

88,3

 

 

CHI E' AB

Fondato a Orzinuovi nel 1981 da Angelo Baronchelli, AB  opera nei settori della cogenerazione e della valorizzazione energetica delle fonti rinnovabili. AB è oggi il riferimento globale della cogenerazione, grazie alle proprie soluzioni modulari per esterno da 100 a 10.000 kWe. Fino a oggi sono stati installati oltre 900 impianti per un totale di potenza elettrica nominale che supera i 1.300 MW. Negli ultimi anni la capacità produttiva è quadruplicata e il numero di dipendenti ha superato le 500 unità. AB è oggi presente con filiali dirette in Polonia, Serbia, Croazia, nonché in Spagna, Romania, Repubblica Ceca, Austria, Brasile, Paesi Bassi, Francia, Germania, UK, Canada, USA, Israele e recentemente ha aperto anche in Russia e Turchia.

 

CHI E' CARTIERA DI MOMO

 

Cartiera di Momo opera da oltre 50 anni nel settore cartario a livello europeo ed è specializzata nella produzione di cartoncini patinati multistrato per imballaggio, a base di fibra di recupero. La produzione è realizzata nello stabilimento di Momo (Novara) dove, su una superficie di circa 46.000 mq di cui 15.000 coperti, è installata una macchina continua da cm 262 cm di larghezza. La capacità produttiva annuale è di 80.000 ton nelle grammature da 270 gr/mq sino a 600gr/mq. La gamma delle qualità (prodotte nel rispetto delle normative ISO 9001 ed FSC®) comprende retro grigio, retro manilla (anche alimentare), retro bianco patinato e retro kraft alimentare. Condividendo la politica del contenimento delle emissioni climalteranti, Cartiera di Momo ha implementato un Sistema di Gestione dell'Energia conforme alla norma ISO 50001:2011 applicando le indicazioni contenute nella norma ai propri usi e consumi di energia. Sostenibilità, tutela ambientale e condivisione di valori dichiarati sono i principi alla base di quella Responsabilità di cui Cartiera di Momo vuole dare prova in ogni aspetto del proprio operato.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *