CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 29 luglio 2015

Panasonic Air Conditioning: una casa modello di ecosostenibilità nel cuore del Veneto trasformata in classe A+ con la pompa di calore Aquarea T-CAP

A Treviso un'abitazione risalente al 1983 ha subito un remake futuristico: ora è una casa modello, simbolo delle potenzialità offerte dall'integrazione di sistemi intelligenti. 
E la soluzione scelta per riscaldare e raffrescare la casa, nonché provvedere alla produzione di ACS, è stata Aquarea T-CAP di Panasonic, la pompa di calore che, integrata con il fotovoltaico, garantisce un impianto termico efficiente e a bassi consumi, in linea con le esigenze del proprietario.


Una casa funzionale, efficiente e il più green possibile. Queste le richieste del proprietario dell'abitazione di Cornuda, in provincia di Treviso, che hanno favorito la nascita di un progetto lungimirante

La casa in questione era il tipico edificio italiano degli anni '80, una villetta costruita con le conoscenze e l'expertise di altri tempi quando l'energia costava molto meno di oggi, e registrata in classe energetica G. Il sogno era trasformarla in un'abitazione tecnologica, confortevole, energeticamente efficiente ed economicamente conveniente, il tutto integrato in un design attuale; un sogno che grazie agli ingegneri VP Solar e alle nuove soluzioni Panasonic è diventato realtà.


Ma perché riqualificare è meglio di ricostruire e come si trasforma il vecchio nel nuovo? Valorizzare un immobile pre-esistente accettandone tutti i condizionamenti è una sfida impegnativa che sempre più spesso progettisti e installatori sono chiamati a gestire, ma anche una sfida che con le tecnologie odierne è possibile vincere, raggiungendo risultati eccellenti con costi più ridotti rispetto ad una costruzione ex-novo. «Con un vastissimo patrimonio residenziale edificato in Italia prima degli anni '80, la riqualificazione è la sfida del futuro - spiega Marco Visconti, National Key Account Manager di Panasonic Appliances Air-conditioning Europe - Per questo per prodotti rispondenti alle caratteristiche di alta efficienza, elevato comfort e basso consumo energetico come Aquarea sono previste detrazioni fiscali nazionali fino al 65%: per incentivare lavori di riqualifica dei vecchi edifici nell'ottica di un efficientamento ecosostenibile»

.
Grazie a prodotti e materiali di ultima generazione, migliorare il comfort termico e ridurre i consumi energetici è diventato possibile per ogni tipologia di immobile, valutando le soluzioni migliori caso per caso.

Nell'abitazione modello di Cornuda sono le fonti rinnovabili a farla da padrone, svolgendo un ruolo determinante nel coprire il fabbisogno energetico dell'edificio. Il lavoro di efficientamento non è passato solo per l'involucro ma anche per l'impiantistica: la completa ristrutturazione dell'edificio ha dato modo di riprogettare per intero gli impianti termici, potendo così garantire un comfort ottimale con il massimo risparmio energetico. 


Possibilità offerta nello specifico dalla scelta della pompa di calore aria-acqua Aquarea T-CAP di Panasonic di potenza nominale 12kW, un prodotto che non solo è in grado di sfruttare una fonte energetica gratuita e rinnovabile – l'aria – per climatizzare la casa e produrre acqua calda sanitaria, ma che garantisce un funzionamento ottimale anche a temperature estreme (fino a – 15° in esterna) mantenendo sempre costante la potenza resa.

Associata ad un sistema di riscaldamento a pavimento radiante, Aquarea ha permesso l'utilizzo dell'acqua sia per il riscaldamento che per il raffrescamento degli ambienti, e un altro grande vantaggio è stato ottenuto combinando la pompa di calore con un impianto solare Termodinamico a 12 pannelli. 

Entrambi i sistemi sono gestiti da un sistema di controllo centrale in grado di stabilire quale dei due fornisce le maggiori prestazioni in termini di efficienza nella particolare situazione climatica del momento, e possono quindi funzionare in modo alternato o in contemporanea, qualora ve ne sia la necessità. Lo stesso sistema centrale dialoga con tutti i dispositivi presenti nell'edificio attraverso un bus dati KNX, rendendone possibile il controllo da remoto

Nel locale interrato sono poi stati installati dei radiatori Aquarea Air, una gamma Panasonic caratterizzata da una temperatura molto bassa e specifica per sistemi a pompa di calore, il cui funzionamento silenzioso con effetto radiante o con ventilazione garantisce una corretta distribuzione dell'aria sia in riscaldamento che in raffrescamento senza creare correnti o problemi di condensa, con un consumo estremamente ridotto.


Inutile dire che un impianto così congegnato ha permesso ai proprietari maggiori comfort rispetto alla precedente situazione: dalla vasca idromassaggio ad una più ampia portata per le docce, fin anche all'uso di elettrodomestici bi-termici. Il tutto demandato ad Aquarea e all'impiantistica termica di nuova generazione. Una riprova delle potenzialità offerte dall'utilizzo combinato di soluzioni intelligenti in un immobile edificato più di 30 anni fa. 



Il progetto della villetta di Cornuda è una casa modello che vuole essere la dimostrazione dell'impegno verso un'edilizia ecosostenibile da parte del team di esperti di Domusmanager.it coordinati dagli ingegneri VP Solar, azienda che dal 1999 distribuisce sistemi per le rinnovabili e l'efficienza energetica. 


La squadra di professionisti coinvolta nel progetto garantisce un'ampia expertise sulle tecnologie e sulle soluzioni innovative che mette al servizio di tutti coloro che vogliono realizzare il sogno di una casa in cui l'estetica ed il comfort siano abbinati a consumi ridotti e rispetto dell'ambiente, grazie a tecnologie green e alle sinergie che si possono realizzare con impianti ben dimensionati e progettati.
 

Il risultato di questo impegno è una trasformazione radicale, che ha visto nascere un edificio all'avanguardia su tutti i fronti e che sarà monitorato nel tempo su diversi parametri per valutare l'effettiva corrispondenza dei risultati esperienziali con le aspettative di progetto, dal comfort pratico nell'interazione con la casa nei suoi vari aspetti e la funzionalità in rapporto allo stile di vita dei suoi abitanti, nonché l'efficienza stagionale e l'accesso a nuove e future tecnologie come lo storage energetico e la mobilità elettrica.

Per maggiori informazioni, visitare:
www.aircon.panasonic.eu
www.domusmanager.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *