CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 21 luglio 2015

Rifiuti speciali: 41 milioni di tonnellate di Raee prodotti in tutto il mondo nel 2014. Europa la più sprecona. Bernocchi (ANCI): "Attenzione a flussi non regolari"



RIFIUTI ELETTRONICI: 41,8 MILIONI DI TONNELLATE PRODOTTE IN TUTTO IL MONDO NEL 2014. L'EUROPA IN TESTA CON 15,6 KG A PERSONA


Bernocchi (ANCI): "Gestione e riciclo Raee preziosa opportunità economica, ma attenzione al flusso non regolare"

 

Roma, 21 luglio 2015 – La United Nation University presenta rapporto "E-Waste monitor 2014": 41,8 milioni di tonnellate la quantità di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) prodotta a livello mondiale nel 2014. Un volume complessivo, dal valore di 48 miliardi di euro, destinato ad aumentare sensibilmente: nell'arco di quattro anni si prevede un tasso di crescita del 20%.


Se si considera il rapporto tra il numero di abitanti e i chilogrammi di Raee, l'Europa è il continente più sprecone con 15,6 kg di spazzatura elettronica pro capite. Solo il 15% degli e-waste totali prodotti nel 2014 a livello globale è riciclato correttamente, con alcuni paesi (Svezia, Danimarca e Bulgaria) che già riciclano più del 60% del materiale elettronico.


L'Italia, secondo gli ultimi dati del 2012, si attesta al 22,5% a fronte di una produzione totale di 800.000 tonnellate di Raee.


"Nel caso dei Raee l'Europa ha tra le mani una vera ricchezza, considerando il volume complessivo dei rifiuti elettronici globali - commenta Filippo Bernocchi, delegato ANCI Energia & Rifiuti - Se il rifiuto viene trattato come una risorsa, porta enormi benefici dal punto di vista economico perché restituisce materie prime, genera lavoro e favorisce la competitività. Negli ultimi vent'anni il Vecchio Continente ha fatto grandi progressi nella prevenzione della produzione e nella capacità di riciclo perché è aumentata l'attenzione verso questa pratica decisiva, ma resta ancora tanto da fare - continua Bernocchi Secondo le stime, il flusso non regolare di rifiuti elettronici arriverebbe al 60%, mentre in Italia dovrebbe attestarsi intorno al 30%. Rifiuti che finiscono in una zona d'ombra e il più delle volte spediti fuori dal nostro continente. In particolar modo in Africa, dove arrivano sotto forma di donazioni e finiscono diritti nei distretti illegali di riciclaggio, come mi ha confermato esprimendomi tutta la sua preoccupazione la Responsabile del settore Ambiente di Johannesburg, in un incontro avvenuto la settimana scorsa".



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *