Cerca nel blog

martedì 16 dicembre 2014

POLIGNANO: COME NON SPRECARE SULLA TAVOLA DEL NATALE

Si terrà giovedì 18 dicembre, presso l'Istituto Alberghiero, la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti organizzata dall'associazione Polignano R-Evolution incentrata sulla lotta allo spreco alimentare


Anche quest'anno, l'associazione Polignano R-Evolution aderisce alla SERR, la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti nata all'interno del programma Life+ della Commissione europea e promossa, a livello nazionale, anche dal Ministero dell'Ambiente, Federambiente, Legambiente ed Eco dalle città. Tema centrale del 2014, a cui avrebbero dovuto preferibilmente ispirarsi le iniziative sul territorio, è quello della "lotta allo spreco alimentare". Un argomento importante sia dal punto di vista etico sia da quello dell'impatto ambientale, che deve essere valutato considerando tutti i passaggi della filiera.


a Polignano sono tutti chiamati "a scuola di riciclo": grazie, infatti, alla fattiva collaborazione con la sede locale dell'Istituto Alberghiero Angelo Consoli, sarà possibile scoprire come non sprecare il tanto cibo che imbandisce le tavole natalizie pugliesi.


Ma l'educazione alla lotta allo spreco alimentare ha coinvolto anche i bambini della scuola primaria della San Giovanni Bosco, con concreti esempi ispirati al principio del recupero degli alimenti. L'appuntamento conclusivo – dal titolo "Il Natale è alle porte: impariamo a limitare gli sprechi" – si terrà giovedì 18 dicembre, dalle ore 17.30 alle 20.00, presso l'Istituto Professionale Alberghiero di Polignano.


"Siamo molto soddisfatti della collaborazione offerta dalla Dirigente scolastica della scuola primaria San Giovanni Bosco e dal Preside dell'Istituto Professionale Alberghiero nonché dai docenti e da tutti gli studenti che vivono con entusiasmo e partecipazione questo progetto – dichiarano gli Attivisti di Polignano R-Evolution – Un appuntamento che, nonostante i notevoli sforzi, ci teniamo che continui anno dopo anno per educare alle pratiche virtuose e per far vedere concretamente che un altro mondo è possibile: tutto sta a noi singoli cittadini. Coglieremo l'occasione per illustrare ai dirigenti delle scuole ed alle autorità locali un progetto concreto per ridurre drasticamente i rifiuti che quotidianamente producono le mense scolastiche di Polignano".


Dopo il saluto del prof. Vernì, dirigente scolastico dell'IPSSEOA, delle autorità locali e dei rappresentanti dell'associazione Polignano R-Evolution (Carmela Teofilo ed i deputati Giuseppe L'Abbate ed Emanuele Scagliusi), seguirà una relazione del prof. Pietro Santamaria e verrà illustrato, dalla dirigente prof.ssa Beatrice De Donato e dai docenti, il lavoro svolto dagli alunni della scuola primaria S. Giovanni Bosco. In conclusione, menù di degustazione elaborato dagli studenti dell'Istituto Alberghiero con pietanze ispirate al recupero degli alimenti della tavola natalizia pugliese. Tutta la cittadinanza è invitata.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI