Cerca nel blog

mercoledì 10 dicembre 2014

Sesta Conferenza Nazionale per l'Efficienza Energetica


http://www.amicidellaterra.it/images/AdtMondoHome150.jpg
CHIEDIAMO UNA CONSULTAZIONE PUBBLICA SULLE NUOVE LINEE GUIDA DEI CERTIFICATI BIANCHI.
Roma, Palazzo Rospigliosi 10 Dicembre 2014 - Con la sessione dedicata al funzionamento dei diversi incentivi all'efficienza energetica  si è conclusa oggi la Sesta Conferenza Nazionale per l'Efficienza Energetica. Il dibattito è stato molto vivace, in particolare, in relazione all'attribuzione dei certificati bianchi che attraversa una fase di definizione delle responsabilità e dei criteri. Sono intervenuti, in rappresentanza del mondo delle Esco, Andrea Tomaselli di Assoesco, Simone Mura di Tholos, Raffaele Scialdoni di Gesco, Sergio La Mura di Assistal; strutture esperte come Fire con Giuseppe Tomassetti;  grandi settori industriali come Ceced Italia con Antonio Guerrini, attori del mondo della cogenerazione come A2A con Esther Benigni, Assocarta con Massimo Medugno e Airu con Fausto Ferraresi.
Nino Di  Franco, responsabile dell'efficienza energetica per l'Enea ha annunciato che: "nel corso della prima metà del 2015 saranno emesse le nuove linee guida che regolamentano il meccanismo dei TEE e che conterranno nuove schede tecniche per interventi di efficienza energetica" .
Costantino Lato, della direzione per l'efficienza energetica del GSE nel suo intervento ha sottolineato che: "L'Italia ha un primato a livello mondiale nella diffusione della cogenerazione che deve essere valorizzato." e ha anche annunciato che: "sono stati superati i ritardi nel funzionamento legati alla fase di avvio del Conto Energia Termico e che ora le risposte vengono date nei tempi previsti"
A conclusione del dibattito la presidente degli Amici della Terra Rosa Filippini ha fatto un appello per rafforzare trasparenza e informazione nella fase di revisione dei meccanismi di incentivazione ed in particolare: "E' necessario attivare al più presto una consultazione sulle nuove linee guida dei certificati bianchi in modo da coinvolgere gli operatori e tutti i soggetti interessati".


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI