Cerca nel blog

giovedì 4 dicembre 2014

The GreenWatcher, mappa e guida interattiva ai posti più green

The GreenWatcher:
Una sostenibilità nuova: veloce, coinvolgente, comprensibile.






È online The GreenWatcher, la nuova piattaforma che coinvolge gli utenti e i gestori di attività aperte al pubblico, come bar, hotel, scuole o uffici, nel comune impegno di diffondere e migliorare la sostenibilità ambientale.

Quanto green c'è intorno a te? Scoprilo online su The GreenWatcher!

Lo scopo della piattaforma è mappare le attività che scelgono la sostenibilità sia in base alle segnalazioni degli utenti (EcoOpinioni), sia in base al certificato di eco-sostenibilità che i gestori delle stesse attività possono ottenere iscrivendosi ed effettuando in modalità self service la misurazione della performance ambientale della propria attività (EcoValutazione).

EcoOpinioni e EcoValutazioni costituiscono un sistema di riferimento omogeneo, basato sui criteri scientifici di misurazione oggettiva della sostenibilità ambientale degli spazi sviluppati ttraverso una ricerca svolta con l'Università di Firenze e la regione Toscana.

La sostenibilità deve essere accessibile a tutti

The GreenWatcher si ispira al concetto che la sostenibilità si compone di elementi semplici, e che tutti ne sono protagonisti con le proprie scelte quotidiane. Per questo mette a disposizione strumenti comprensibili ed immediati per coinvolgere attivamente utenti ed aziende nel perseguimento e nella diffusione della sostenibilità. Essi sono stati realizzati nell'ottica della democratizzazione dei risultati della ricerca scientifica, e della loro diffusione ed accessibilità ad un pubblico più vasto possibile.

The GreenWatcher si ispira ad un approccio nuovo e collaborativo che mira a riportare i valori della certificazione ambientale in un contesto di vita reale e vissuta, perché siano di stimolo ad un miglioramento continuo, e si propone come punto di riferimento per le persone che ogni giorno cercano il green, guidandole alla scelta dei luoghi più sostenibili dove comprare, divertirsi, dormire o passare il tempo, coinvolgendole allo stesso tempo alla condivisione delle loro esperienze quotidiane attraverso le EcoOpinioni.

Al momento l'area più popolata è quella di Firenze e la Toscana, ma la mappa con le segnalazioni green degli utenti si sta rapidamente espandendo ad altre zone d'Italia e altri Paesi...

Ulteriori informazioni nel comunicato allegato, direttamente sul sito o a questa stessa mail per ulteriori approfondimenti.
www.thegreenwatcher.com

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI