Cerca nel blog

sabato 9 gennaio 2016

Arriva “Bus”, il nuovissimo packaging intelligente, semplice ed ecologico, con soli vincoli meccanici

Da Quantum Leap (QL), società nata nel 2010 con sedi a Torino e Roma specializzata in open innovation e scouting tecnologico, giunge questo nuovo brevetto mondialedenominato "Bus", opera di un ricercatore italiano, che permette di rivoluzionare il concetto industriale di packaging ed i relativi processi produttivi a favore di una maggiore semplicità, di un minore impatto sull'ambiente, di una riduzione significativa dei costi.

Bus infatti si basa su soli vincoli meccanici dettati da speciali, ma semplicissime, forme geometriche per assemblare in modo saldo, resistente e autobloccantestrutture scatolari e prodotti industriali.

Bus permette l'eliminazione di qualsiasi dispositivo di giunzione come colle, nastri adesivi, viti, saldature… ed è utilizzabile in pressoché infinite configurazioni e dimensioni per una grandissima quantità di prodotti. Nel packaging consente la semplificazione dei processi e della logistica, la riduzione dei componenti plastici degli imballaggi a favore dell'aumento dell'utilizzo di solo carta/cartone, l'eliminazione delle colle, l'aumento di carico sui pallet, la riduzione dei volumi complessivi.

Quantum Leaprappresentante italiana esclusiva di ICAP Patent Brokerage, società Usa leader mondiale nel brockeraggio di brevetti e proprietà intellettualespecializzata, oltre al brevetto Bus ha un accesso esclusivo per l'Italia ad un portafoglio di 400 nuovi brevetti americani l'anno. Inoltre, grazie alla partnership con IP Intermediary (IPI), l'Istituto Governativo dello Stato di Singapore preposto al trasferimento tecnologico ed alla valorizzazione della ricerca, accede ad ulteriori 1.400 proposte derivanti dalle partnership create a cui si aggiungono le decine di brevetti per i quali QL ha ricevuto mandato dai più importanti centri di ricerca italiani (CNR, INFN, UNIBO, etc…) e da singoli inventori.

Complessivamente un portafoglio di oltre 2.000 brevetti tecnologici e decine di modelli di industrial design che Quantum Leap può offrire alle aziende che ricercano un processo di innovazione tecnologica costante, abbattendo i costi di R&S grazie all'impiego di tecnologie già brevettate e spesso anche prototipizzate.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI