il quinto ed ultimo incontro, in continuità con i precedenti, presenta il "geo-social-forum" Qcumber. www.q-cumber.org uno strumento studiato particolarmente per gli enti territoriali.
LA PARTECIPAZIONE. L'idea di Qcumber è quella di promuovere la sostenibilità ambientale mediante strategie di collaborazione e di condivisione a livello territoriale, coinvolgendo gli attori principali del territorio: i cittadini, le associazioni e le pubbliche amministrazioni, ma anche le realtà imprenditoriali e gli enti di controllo, in una sorta di gioco di ruolo tutt'altro che virtuale, in cui la rete diventa vettore di democrazia e di partecipazione sociale.
L'IDEATORE. L'ideatore del sistema è Giuseppe Magro, ingengere nucleare impegnato nel settore dell'impatto ambientale, che svolge anche attività di collaborazione con diverse realtà del territorio bresciano e in particolare, oltre ad essere consulente della Provincia di Brescia, è attualmente impegnato nello studio ambientale di area vasta in corso a Montichiari, assieme all'Amministrazione Comunale a all'Associazione SOS Terra.
Ulteriori informazioni alla pagina
http://www.wired.it/economia/2014/01/04/qcumber
Nessun commento:
Posta un commento