Al
Salone Marca 2016 Tetra Pak ha spiegato che la sostenibilità applicata
al confezionamento degli alimenti è da considerare un fattore di
competitività per il futuro. Oggi a livello globale l’impatto
sull’ambiente influenza le scelte d’acquisto di 1 consumatore su 2.
Dall’ultima
indagine mondiale svolta dal Gruppo Tetra Pak su circa 6.000
consumatori è emerso in modo chiaro il crescente l’interesse per i
prodotti sostenibili. È aumentata
la consapevolezza dei concetti ambientali (37% rispetto al 29% del
2011) e l’attenzione per questi temi (+7%), ma soprattutto è cresciuta nelle scelte d’acquisto l’influenza dell’impatto sull’ambiente (50%, + 28% rispetto al 2011). Protagonisti di questa evoluzione nei consumi sono i Millennials, i consumatori del nuovo millennio, caratterizzati da uno stile di vita green e attivi nella tutela dell’ambiente: il 53% vorrebbe fare di più per proteggerlo.
“Nel campo del confezionamento alimentare la sostenibilità va dimostrata nei fatti per essere compresa dai consumatori –
ha dichiarato Michele Mastrobuono, Direttore Ambiente e Relazioni
Esterne di Tetra Pak Italia nel corso del workshop del Marca ‘Le 3 R
degli imballaggi sostenibili’ – La strategia di Tetra Pak consiste nell’applicare questo criterio a tutto il ciclo di vita del cartone per alimenti”.
In Italia Tetra Pak immette ogni anno sul mercato oltre 4,5 miliardi di confezioni per alimenti.
Tutto il ciclo di vita di questi contenitori è gestito con un approccio
attento all’impatto ambientale. Si parte dalle materie prime. Sul
mercato italiano oltre 4 miliardi di confezioni, il 90% del totale, sono certificate FSC™ (“Forest
Stewardship Council”), ovvero prodotte con cellulosa proveniente da
foreste gestite in modo responsabile. L’obiettivo è di arrivare al 2020
con tutte le confezioni certificate. Inoltre, lo scorso anno Tetra Pak
ha lanciato un cartone 100% rinnovabile, Tetra Rex® Bio-Based, composto interamente da
materiali di origine vegetale, che ha vinto l’Oscar dell’Imballaggio
2015 per l’ambiente. Proseguendo nel ciclo di vita di queste confezioni,
Tetra Pak si impegna ridurre i consumi in produzione: nel 2014 le emissioni di CO2 sono calate dell’8% rispetto
all’anno precedente. Un dato rafforzato dalla firma dell’appello
pubblico di intenti per un clima più stabile e sicuro lanciato alla
Conferenza Onu di Parigi sul cambiamento climatico COP21.
L’impegno di Tetra Pak per la tutela dell’ambiente prosegue con la diffusione della raccolta differenziata dei cartoni per alimenti. In poco più di 10 anni, grazie al Protocollo d’Intesa siglato con Comieco, il 67% della popolazione italiana è
raggiunta oggi da questo servizio, attivo in quasi 5.000 comuni. Nel
2015 sono state riciclate 22.700 tonnellate di confezioni Tetra Pak per
alimenti. “Un risultato di cui siamo orgogliosi – commenta Mastrobuono – anche
perché lo abbiamo conquistato sul territorio, comune per comune,
contribuendo a diffondere maggiore consapevolezza sull’importanza della
raccolta differenziata dei rifiuti per la tutela dell’ambiente. Con il
recupero dei cartoni per alimenti post-consumo – conclude Mastrobuono – il
ciclo di vita di questi imballaggi prosegue grazie al riciclo sotto
altre forme, ad esempio shopper per la spesa o carta assorbente”.
CHI È TETRA PAK
Tetra
Pak, leader mondiale nel trattamento e confezionamento degli alimenti,
esprime con il proprio motto “protegge la bontà” la filosofia aziendale
del gruppo svedese, che ha come vision l’impegno a rendere gli
alimenti sicuri e disponibili, ovunque. Presente in più di 170 paesi nel
mondo con oltre 23.000 dipendenti, Tetra Pak crede in una leadership di
settore responsabile per creare una crescita economica in armonia sia
con la sostenibilità ambientale che con una buona coscienza civile.
Tetra Pak lavora insieme con i propri fornitori e clienti alla creazione
delle soluzioni di trattamento e confezionamento degli alimenti idonee a
offrire a milioni di persone in tutto il mondo prodotti convenienti,
innovativi e rispettosi dell’ambiente. Altre informazioni sul sito www.tetrapak.com/it
MARCHI COMMERCIALI
Tetra
Pak, il disegno del logo, il logo combinato con la scritta "PROTEGGE LA
BONTÀ" sono marchi commerciali o marchi registrati di Tetra Pak. Tutti
gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.
Nessun commento:
Posta un commento