CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 27 giugno 2009

La seconda vita delle cose. Il riutilizzo, nuova frontiera per la gestione dei rifiuti

Edizioni Ambiente

Dal riuso e dal riutilizzo è possibile progettare una nuova economia.

Cari lettori,
siamo lieti di presentarvi il volume

La seconda vita delle cose. Il riutilizzo, nuova frontiera per la gestione dei rifiuti

a cura del Centro di Ricerca Economica e Sociale dell'Occhio del Riciclone, pagine: 208 - euro 20,00

La seconda vita delle cose propone una tesi forte, quella secondo cui a partire dal riuso e dal riutilizzo sia possibile progettare una nuova economia, all'interno della quale il consumo dei beni possa essere prolungato fino alla loro effettiva obsolescenza. Così facendo, secondo gli autori, le marginalità sociali potrebbero venire assorbite senza ricorrere alla repressione o a pratiche assistenzialistiche.
La ragione è semplice: i processi di acquisizione, selezione, eventuale riparazione e redistribuzione delle merci usate richiedono un alto numero di operatori dotati di know how specifici, che mancano ai soggetti istituzionali (ingegneri e tecnici ambientali) ma che sono diffusi presso rovistatori, rigattieri, abusivi e svuotacantine. Il modello proposto dall'Occhio del Riciclone si caratterizza quindi per una serie di vantaggi: riduzione della quantità di rifiuti, valorizzazione di tradizioni e saperi troppo spesso ignorati, emersione e legittimazione di quote importanti di quell'economia informale che sempre più spesso caratterizza il panorama delle città che abitiamo.

L'Occhio del Riciclone è attivo nei settori dello studio e della progettazione di soluzioni al problema dei rifiuti e in quelli del design e della comunicazione.Comprende una cooperativa e un gruppo di ONLUS regionali costituito sotto il coordinamento di Occhio del Riciclone Italia ONLUS. Dal 2008 è inoltre attivo Ojo del Reciclon Mexico, con sede a Città del Messico.

Per acquistare:
- cliccate qui
- oppure scrivete a: matteo.reale@reteambiente.it

Inoltre, acquistando La seconda vita delle cose si può usufruire della promozione speciale: Il riciclo ecoefficiente. Performance e scenari economici, ambientali ed energetici a euro 14,00 anziché euro 20,00
Per ciascun materiale, i più recenti risultati delle analisi ambientali e di ciclo di vita e un aggiornamento delle tecnologie di trattamento dei rifiuti urbani in termini di prestazioni ambientali ed energetiche.



Edizioni Ambiente srl
via N. Battaglia 10
20127 Milano
tel. 0245487277
fax 0245487333

www.edizioniambiente.it
www.reteambiente.it
www.verdenero.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *