CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 11 giugno 2009

WWF AL G8 FINANZA: RISPETTATE LE PROMESSE E AIUTATE I PIU' POVERI A COMBATTERE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO


IL MESSAGGIO WWF PER IL G8 FINANZA:

"RISPETTATE LE PROMESSE E AIUTATE I PIU' POVERI A COMBATTERE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO"

Il G8 deve mantenere gli impegni finanziari presi in passato e prevedere ulteriori aiuti per i Paesi meno sviluppati per far fronte ai drammatici effetti del cambiamento climatico, ricorda il WWF in apertura del Summit dei ministri delle Finanze. In pochi anni oltre 40 tra i Paesi più poveri hanno stilato piani nazionali di adattamento al cambiamento climatico, ma nonostante le promesse dei Paesi più sviluppati nessuno di questi piani è stato avviato.

I finanziamenti necessari sono circa 2 miliardi di dollari, ma fino ad ora ne sono stati depositati meno di 200 milioni, e nessuna cifra è stata in realtà pagata. Il WWF ritiene inoltre che i Paesi sviluppati debbano fornire nuove e ulteriori risorse economiche per l'adattamento e la mitigazione di almeno 150 miliardi di dollari all'anno, oltre ai finanziamneti concordati per l'aiuto allo sviluppo.

"La vita dei popoli è già colpita da un cambiamento climatico irreversibile. Le promesse fatte ai più poveri e ai più vulnerabili devono essere mantenute", sottolinea Kim Carstensen, leader della Climate Initiative del WWF Internazionale. "La parte più ricca del mondo ha il dovere di dimostrare che gli impegni presi non erano solo vuote parole."

Se fornire un finanziamento immediato ai Paesi meno sviluppati è importante, è allo stesso tempo imprescindibile un accordo di lungo termine tra i Ministri delle Finanze.

"Il vertice dei G8 è la perfetta opportunità per questi Ministri di mostrare che hanno compreso la gravità del problema e quanto la mancanza di azione contro il cambiamento climatico possa costare a livello globale", aggiunge Kim Carstensen.

"E' necessario che i Ministri delle Finanze assumano una prospettiva di lungo periodo su questi temi, nella quale la lotta al cambiamento climatico risulta essere la soluzione più economica. L'attesa sarà ben più costosa. Il G8 finanza deve assumersi le giuste responsabilità e riuscire a mobilitare le risorse necessarie per arrestare in futuro i peggiori impatti del cambiamento climatico" aggiunge Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia.

Il vertice dei Ministri delle Finanze che avrà luogo venerdì e sabato a Lecce ospiterà delegati da Stati Uniti, Giappone, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Canada e Russia, e fisserà l'agenda per l'incontro tra i leader dei G8 che si svolgerà all'Aquila a luglio.

11 giugno 2009

Ufficio Stampa WWF Italia, 06 84497377, 213, 265,

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *