Come noto, la denominazione "regione Tiberina" è un marchio registrato, coniato per definire in termini di coesione e marketing territoriale il Bacino idrografico del Tevere; ciò è stato necessario per evitare impropri usi commerciali, al di fuori di quelli per lo sviluppo socio-economico sostenibile fatti dal "Consorzio Tiberina – Agenzia di sviluppo per la valorizzazione integrale e coordinata del Bacino del Tevere", soggetto no-profit pubblico-privato. Per molti versi il Consorzio ha stimolato l'allargamento del proprio progetto-pilota sul territorio-laboratorio della Tiberina, in termini partecipativi, coinvolgendo istituzioni, centri di ricerca, imprenditori, associazioni, singoli cittadini: basti pensare alle diverse iniziative totalmente "open", dal "Call for Ideas" del 2011 ai Rapporti Annuali (2010, 2011 e 2012 in stesura) con contributi di Autori anche esterni.
Cos'è la Tiberina per noi? Uno spaccato unico del "bel Paese", possibile "regione-marchio", punto di riferimento, modello, identità di popoli, eredità del passato da trasmettere alle generazioni future, cuore – non soltanto geografico – dell'Italia, culla di storia e civiltà per l'Europa e il Mediterraneo, riferimento per il Mondo intero, per l'eccezionale valore universale riconducibile ad ambiente, paesaggio, borghi e città, architettura, archeologia, storia, arte diffusa, spiritualità, tradizioni popolari, viver sano, artigianato, prodotti della terra, attorno al richiamo unico del <<nome Tevere>>, ben più forte di quello delle tante – pur rilevanti – sub-regioni storico-geografiche costituenti (spesso oggetto di "marchi" – promossi da Enti territoriali – sconosciuti ai più).
Come ulteriore strumento di sviluppo endogeno sostenibile è in elaborazione la Public Company "Vivi Tiberina S.p.A.", che creerà un rapporto diretto fra aziende del territorio e consumatori, per la formazione del più vasto Gruppo d'Acquisto territoriale in Italia, nonché per coordinare ulteriori iniziative come mostre-mercato permanenti, etc. La qualità dei beni e dei servizi sarà caratterizzata attraverso il marchio geografico collettivo <<Tiberina Tipica>>.
A tal proposito, lanciamo l'idea di proporre un nuovo logo, che particolarizzi il "nome Tiberina" – per così dire – a tale tipo di utilizzi. A fianco del logo/marchio che identifica la regione Tiberina, riportiamo perciò il "concept" molto sommario di quello che potrebbe essere un nuovo simbolo subordinato al precedente: in esso si vuole solo dare evidenza di alcuni aspetti essenziali della regione Tiberina, quali i colori azzurro e verde dei paesaggi, le Città piccole e grandi, l'enogastronomia, l'artigianato e tanto altro cui si può fin d'ora alludere attraverso l'aggettivo <<Tipica>>.
Lo schema è dunque da riformulare graficamente. Non si tratta di un concorso formale, con un premio predefinito: difatti, verrà proposto alla costituenda Public Company "Vivi Tiberina S.p.A." di acquistare dall'Autore o dagli Autori una o più immagini significative elaborate.
Ricordiamo che uno dei progetti presentati nel "Call for Ideas" del 2011 (http://www.unpontesultevere.com/index.php?option=com_content&view=article&id=608&Itemid) è stato già sviluppato dando luogo al portale della ricettività ViaggiaInTiberina, che da qualche giorno ospita gratuitamente le prime strutture.
Di questo ed altro parleremo il 21 novembre alla presentazione <<Verso la Public Company Vivi Tiberina S.p.A.>>, inserita nel Programma della Settimana UNESCO 2012 di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, promossa e patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, sul tema "Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema".
CONSORZIO TIBERINA – Agenzia di sviluppo per la valorizzazione integrale e coordinata del Bacino del Tevere
[t] 063202087 – 0632500420 [f] 0632650283 [@] tiberina@unpontesultevere.com [w] www.unpontesultevere.com
Nessun commento:
Posta un commento