CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 12 ottobre 2012

Elettronica Eco Sostenibile: la tecnologia diventa green



Parola d'ordine: Rispetto dell'ambiente e soluzioni green. E' proprio questo l'obiettivo di moltissimi ricercatori che ogni giorno testano e creano soluzioni eco sostenibili e applicabili alla vita quotidiana: tra le ultime scoperte proprio un nuovo modo di generare circuiti e componenti elettronici biodegradabili.

Un team di ingegneri di ricerca della Tufts University, dell’University of Illinois e della Northwestern University sta sviluppando una innovativa tecnologia per realizzare circuiti elettronici dai conduttori solubili (con magnesio e ossido di magnesio) e fogli sottili di silicio. Una tecnologia ad alte prestazioni in grado di contribuire in modo sostanziale anche alla riduzione del numero dei rifiuti elettronici, una tecnologia eco sostenibile e biodegradabile.

I circuiti elettronici testati dal team di ricerca americano, sono a tutti gli effetti biodegradabili, e potranno trovare un prossimo utilizzo in impianti medici applicati al corpo umano possono, funzionando per un determinato periodo di tempo per poi si dissolversi a contatto con liquidi come acqua e sangue.

Gli ingegneri della Tufts University hanno realizzato un attento studio sugli animali, in questo caso topi,  attraverso l'impianto di un sensore in grado di controllare l'infezione batterica in prossimità delle incisioni chirurgiche. Per lo studio è stato utilizzato un circuito in silicio di 300 nanometri di spessore, materiale conduttivo ed una copertura a chiazze di elettrodi di magnesio ed ossido di magnesio. Avvolto all’interno di un bozzolo di proteine di seta sintetica, il circuito è stato poi impiantato chirurgicamente nel topo. Dopo 2 settimane l'impianto inserito si è dissolto a contatto con il sangue dell'animale.

Questa nuova tecnologia applicata al campo medico apre nuove strade e sposta l'attenzione di produttori e distributori verso nuovi orizzonti 'green': semiconduttori elettronica, connettori, circuiti a 'scadenza' limitata e componentistica ecologica, le applicazioni saranno molteplici ed a misura di ambiente.

Diversi sono i componenti elettronici creati e testati dalla squadra del professor Rogers,  tra cui transistor, un diodo, alcune bobine, oscillatori radio e una fotocamera digitale 64px. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *