Promuovere l'integrazione tra impianti di climatizzazione, rinnovabili e involucro edilizio: questo l'obiettivo del Comitato Tecnico di Proenergy+
Dall'11 al 13 aprile 2013 a PadovaFiere l'appuntamento per la filiera dell'efficienza energetica
Milano Ottobre 2012 – Sviluppare e approfondire focus tecnici attraverso convegni, incontri, corsi, dimostrazioni e prove pratiche.
Questa la sfida lanciata al Comitato Tecnico nominato da Senaf la società che organizza la prima edizione di Proenergy+. La manifestazione, che si terrà a Padova dall'11 al 13 aprile 2013, nasce con l'obiettivo di promuovere l'efficienza energetica negli edifici e per questo integra impianti, energie rinnovabili, involucro edilizio, sviluppando ciascun aspetto attraverso tre fiere: TC+ termoidraulica clima, ER+ energie rinnovabili, RE+ rendimento energetico.
Durante le prime riunioni del Comitato Tecnico sono state definite le tematiche e le modalità con cui realizzare l'appuntamento: Proenergy+ sarà l'evento che pone l'informazione e l'aggiornamento tecnologico al centro delle sue aree espositive.
Due le linee guida a cui si sono attenuti gli organizzatori: i risultati di una recente indagine sul comparto da cui emerge come ci sia ancora una bassa cultura dell'integrazione nell'efficienza energetica (tra i professionisti come tra gli utenti finali), e la professionalità dei quattro tecnici che coordinano i lavori del Comitato: Massimo Gozzi, project manager di impianti di produzione energia; Massimiliano Nastri, progettista di sistemi di involucro; Laurent Socal, presidente di ANTA, Associazione Nazionale Termotecnici e Aerotecnici; e Luca Stefanutti, progettista di impianti tecnologici.
"Parlare di sostenibilità è sempre più complesso. La rapida evoluzione che caratterizza i prodotti e le soluzioni per l' efficienza energetica infatti, se da un lato conferma la salute e le potenzialità del comparto, dall'altra rende indispensabile un aggiornamento costante per gli addetti ai lavori. - Dichiara Emilio Bianchi, Direttore di Senaf - Dalla nostra indagine emerge, infatti, che circa il 70% dei professionisti del settore sentono il bisogno di eventi che, oltre a dare un quadro completo delle soluzioni esistenti, forniscano il necessario aggiornamento tecnologico e normativo attraverso casi pratici e dimostrazioni concrete. Per questa ragione abbiamo pensato di organizzare al centro della manifestazione una serie di iniziative quali le Piazze dell'Eccellenza, dedicate a convegni in pillole, e le Unità Dimostrative dove realizzare impianti e sistemi ad alta efficienza energetica. Il nostro obiettivo è che ciascun visitatore esca da Proenergy+ con un'idea, una soluzione in più per il proprio lavoro quotidiano, idee e soluzioni che si possono realizzare grazie ai prodotti delle aziende espositrici".
La manifestazione si rivolge dunque a tutta la filiera della sostenibilità energetica -dalla progettazione all'installazione e realizzazione, dalla grande committenza pubblica e privata alla gestione e certificazione energetica- e svilupperà i focus identificati dal Comitato, attraverso Iniziative Speciali, una particolare formula che vede la stretta collaborazione di Senaf, delle aziende espositrici e delle tante associazioni del settore presenti alla manifestazione. Organizzate con l'obiettivo di aggiornare i professionisti, le Iniziative Speciali offriranno ulteriori spunti di approfondimento sia sugli ambiti applicativi delle tecnologie, sia sugli aspetti normativi di interesse.
Nessun commento:
Posta un commento