In allegato il comunicato stampa e alcune fotografie.
Riciclo, riutilizzo e riqualificazione urbana nelle scuole di tutta Italia: parte la prima mini tournée di Banda Riciclante
Parte il 17 ottobre la prima mini tournée di Banda Riciclante che toccherà le città di Porto Santo Stefano e Cagliari per portare nelle scuole secondarie di primo grado i temi del riciclo, riutilizzo e riqualificazione urbana attraverso laboratori formativi ed eventi in spazi pubblici urbani.
Obiettivi del progetto sono la sensibilizzazione su raccolta differenziata, ciclo e riciclo dei prodotti, risparmio energetico ed energie eco sostenibili; la riqualificazione di aree pubbliche, coinvolgendo i ragazzi delle scuole e tutti i cittadini anche in opere di risanamento e antidegrado che permettano un migliore utilizzo a scopi sociali degli spazi.
Il progetto è nato da un'idea di Mirco Alboresi, presidente e direttore artistico dell'Associazione culturale Teatro dei Mignoli di Bologna ed è sostenuto dalla Presidenza del Consiglio di Ministri – Dipartimento della Gioventù. Le scuole hanno risposto con entusiasmo ed è stata realizzata un'anteprima a Bologna nel mese di maggio in occasione del Green Social Festival 2012.
L'approccio agli argomenti cardine del progetto è realizzato attraverso una modalità formativa che unisce l'animazione all'apprendimento dei temi trattati, attraverso lezioni e laboratori artistici con i ragazzi su ecologia urbana, riciclo creativo e animazione teatrale. Il materiale educativo include il fumetto Banda Riciclante realizzato ad hoc per il progetto. I ragazzi, inoltre, hanno a disposizione uno spazio dedicato sul sito www.bandariciclante.it, dove poter scaricare materiale e conoscere consigli utili per vivere in maniera eco sostenibile.
La Banda Riciclante è formata da un gruppo di formatori e animatori che interpretano il ruolo tipico della propria specializzazione e coinvolgono i ragazzi in maniera ludico-creativa sui temi del progetto. Il progetto si sviluppa in tutta Italia in diverse sedi e in diversi momenti sia nelle scuole sia nelle aree pubbliche che le classi partecipanti decidono di adottare (una piazza, un parco, …), e di riqualificare grazie alle mini tournée di Banda Riciclante. L'evento di riqualificazione urbana dello spazio pubblico scelto dalla scuola diventa un momento collettivo che coinvolge tutta la cittadinanza. L'ultima fase del progetto riguarda il concorso artistico: le classi che partecipano si
impegnano a mantenere lo spazio pubblico dove la Banda Riciclante è intervenuta e, alla fine del progetto, prevista per novembre 2013, le migliori saranno premiate con un riconoscimento.
Le scuole coinvolte in questa prima tournée sono l'Istituto Comprensivo G. Mazzini di Porto Santo Stefano dove venerdì 19 Ottobre, dalle ore 9:00, la Banda Riciclante insieme ai ragazzi della classe II C intraprenderà una parata festosa per inaugurare i lavori realizzati con ingegno e creatività durante i laboratori di Riutilizzo Artistico dei materiali ed Ecologia Urbana. I ragazzi, a seguito della Banda Riciclante e del loro quadriciclo, percorreranno gli spazi del giardino circostante la scuola. Il corteo uscirà anche nelle strade limitrofe all'Istituto per coinvolgere tutta la cittadinanza. Il piccolo corteo rientrerà poi nei giardini della scuola per inaugurare ufficialmente l'arredo urbano del "Salotto Riciclante" e l'installazione ecologica "Giardino Pensile Volante".
A Cagliari, invece, la Banda Riciclante realizzerà l'evento nella giornata del 23 ottobre insieme ai ragazzi delle classi I D e I G della scuola Vittorio Alfieri. I ragazzi partiranno verso le 8:30 dalla scuola per arrivare al parco di Monte Urpinu verso le ore 9:30. Attraverso "reperti" da loro realizzati, i ragazzi narreranno la storia di Monte Urpinu e del misterioso "conte", abitante del colle, di cui fino a poco tempo fa si erano perse le tracce. Un'affascinante avventura che racconterà una storia millenaria per animare l'area pubblica.
La prossima mini tournée sarà realizzata in Toscana e toccherà Lucca, Prato e Firenze. La Banda Riciclante si sposterà poi a primavera a Milano, Verona, Roma, e poi, ancora, nelle Marche, in Puglia e in tutte le Regioni coinvolte nel progetto.
C'è ancora tempo per le scuole interessate per aderire al progetto. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito: www.bandariciclante.it nella sezione "selezione scuole".
Nessun commento:
Posta un commento