CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 12 ottobre 2012

A lezioni di sostenibilita' col frigorifero. Un viaggio fra arte e buone pratiche alla Fiera delle Utopie Concrete, il 5 novembre a Città di Castello (Pg)


Il frigorifero parla e ci dà lezioni di sostenibilità. Un viaggio fra arte e buone pratiche alla Fiera delle Utopie Concrete
Lunedì 5 novembre verranno presentati i risultati di un progetto condotto dagli studenti del Liceo Scientifico Tecnologico Polo Tecnico "Franchetti Salviani"
di Città di Castello (Pg). Interviste, testimonianze, foto e poesie sull'elettrodomestico più diffuso, emblema perfetto della sfida della svolta energetica. E alla fine il frigo prenderà "vita" e parola in un video in stop motion

Frigorifero, questo sconosciuto. Eppure, è l'elettrodomestico più utilizzato e diffuso nelle case di tutto il mondo, tanto che la sua presenza nella vita quotidiana di ognuno è data praticamente per scontata. Ma ne facciamo un uso consapevole e corretto? Ci si rende veramente conto che, proprio per la sua "banalità", rappresenta perfettamente la sfida della svolta energetica? Nasce da questa riflessione il progetto "L'energia sostenibile e il frigorifero in casa mia", promosso dalla Fiera delle Utopie Concrete di Città di Castello (Pg) nell'ambito della campagna delle Nazioni Unite "Energia sostenibile per tutti". Lunedì 5 novembre, in occasione della giornata di chiusura della ventesima edizione della kermesse fondata dall'ambientalista e pacifista altoatesino Alexander Langer, verranno presentati i risultati di questo progetto che ha coinvolto gli studenti delle classi 4/E e 4/H del Liceo Scientifico Tecnologico Polo Tecnico "Franchetti Salviani"
di Città di Castello: interviste, testimonianze, foto, poesie e un video in stop motion per raccontare cosa sappiamo e come ci rapportiamo con questo elettrodomestico così diffuso eppure, incredibilmente, "misterioso". Nel video, realizzato dagli studenti e diretto dall'artista Beatrice Pucci, sarà lo stesso frigorifero a prendere la parola: seguendo la tecnica del "passo a uno", fotogramma per fotogramma, il frigorifero prende vita criticando le nostre cattive abitudini. Appesantito dal troppo cibo introdotto al suo interno, comincia a sputare gli alimenti inutili per il nostro fabbisogno nutrizionale, e quelli non sostenibili perché arrivati da troppi chilometri di distanza dalle nostre abitazioni; disapprova gli sprechi che avvengono abitualmente al suo interno e l'esubero di cibo che non sarà mai consumato. Rivendicando la sua "centralità" nel percorso verso la diffusione di buone pratiche quotidiane, punto di partenza per una riflessione più ampia su che cosa significa promuovere un uso equo dell'energia nelle nostre città (l'edizione di quest'anno della Fiera delle Utopie Concrete sarà appunto dedicata al tema dell'Equità come virtù ecologica), e quali sono le implicazioni di un tale atteggiamento ragionato sul nostro stile di vita.






Ufficio Stampa Agenzia Fiera delle Utopie Concrete
Mg2comunicazione studio associato
Via Savonarola, 88 - 06124 Perugia
Tel./Fax: 075.33390
Mob. 328.4675591 - 349.2903197 - 345.1850909


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *