Cà Shin partecipa alle Due Settimane di Azione per la Libertà dei Semi (2 ottobre-16 ottobre 2012) con una passeggiata alla scoperta della biodiversità della natura che ci circonda e trasformando TeO' in una SEED FREEDOM ZONE in cui scambiare i semi.
Le sementi tradizionali sono state messe al bando con una sentenza del 12 luglio 2012 della Corte di Giustizia della UE che ha confermato il divieto di commercializzare i semi delle varietà tradizionali e diversificate non iscritte nel catalogo ufficiale europeo.
Con questa sentenza sono messe fuorilegge anche le Associazioni di volontari impegnati nel recupero delle varietà antiche tradizionali, ne esistono moltissime e molto antiche specialmente in Italia, che commettono il crimine di preservare e distribuire a chi le chiede le sementi fuori del catalogo ufficiale.
Dal 2 ottobre (anniversario della nascita di Ghandi) al 16 ottobre (Giornata mondiale dell'alimentazione) saranno organizzate in tutto il mondo iniziative per affermare e difendere la libertà di conservare, utilizzare e scambiare le sementi: una richiesta di disobbedienza civile, una campagna globale per sensibilizzare cittadini e istituzioni di quanto sia diventata precaria la nostra sicurezza alimentare a causa dello strapotere delle corporation in materia di semi.
Domenica 14 ottobre dalle 11.00 TeO'- il teatro orto di Cà Shin sarà aperto a tutti quelli che vorranno scambiare i propri semi.
Sabato 13 ottobre ci sarà invece una camminata autunnale per valorizzare alcuni percorsi ufficiali ed "ufficiosi" che solcano i nostri colli bolognesi. Un anello di 14 km che partendo da Cà Shin, passerà attraverso la basse valle del fiume Reno fino a Casalecchio, per poi risalire in direzione San Luca e tornare in direzione sud, percorrendo prima un tratto di Monte Albano e dopo il CAI 906 che attraverso la Valle del Ravone, ci riporterà a Cà Shin.
L'appuntamento è alle 8.00 a ca shin (7.30 per chi vuole fare colazione) il costo è di 20 € a persona (ragazzi dai 14 anni) in cui è sono compresi: colazione (caffè-tè-biscotti) e merenda al sacco mattutina.
Sarà inoltre posssible lasciare i bimbi presso ca shin dove seguiranno il laboratorio artistico creativo in inglese "Non mi stufo faccio il gufo - design an artistic owl" (20 euro)
info e prenotazioni info@le-ali.com
051 589419
www.ca-shin.it
via Cavaioni 1 Bologna
Nessun commento:
Posta un commento