CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 20 agosto 2013

BRINDISI, TRAPANI E LECCE AL TOP PER L¹EFFICIENZA DEI PARCHI FOTOVOLTAICI


BRINDISI, TRAPANI E LECCE AL TOP PER L'EFFICIENZA DEI PARCHI FOTOVOLTAICI. RAVENNA PRIMA DEL NORD

Convert Italia ha analizzato dove producono meglio gli impianti fotovoltaici in Italia
 
Nelle province di Brindisi, Trapani e Lecce gli impianti fotovoltaici sono più efficienti che altrove in Italia e non solo perché c'è più sole. Convert Italia, società romana da oltre trent'anni nel settore dell'energia, ha analizzato il rapporto tra produzione di energia solare e potenza installata nelle regioni e province italiane ricavandone anche una graduatoria.

Le dieci province italiane dove gli impianti fotovoltaici producono mediamente più energia sono tutte del Sud e Centro Italia anche per la maggiore esposizione solare. Oltre a Brindisi (1477 MW di produzione media per impianto), Trapani (1464 MW) e Lecce (1455 MW) ottime perfomance registrano gli impianti fotovoltaici anche a Ragusa (1455 MW) e Viterbo (1449 MW), Siracusa (1432 MW produzione media per impianto) e Taranto (1427 MW). Barletta – Andria – Trani (1420 MW) e Foggia (1410 MW) si collocano all'ottava e nona posizione in Italia, mentre Agrigento chiude la classifica delle prime dieci province con una produzione media di 1380 MW. La prima provincia del Nord per efficienza dei suoi impianti fotovoltaici è Ravenna, 17esima con un valore di 1280 MW di produzione media. Buona anche la resa dei parchi fotovoltaici in provincia di Grosseto ( 20° posto - 1250 MW) e di Rovigo (24° posto) con una media di 1220 MW.

"L'Italia - spiega Giuseppe Moro, Presidente di Convert Italia – conta a oggi circa 500.000 impianti fotovoltaici con oltre 16.420 MW installati. Questo ingente parco fotovoltaico, pari ad alcune decine di miliardi di euro di investimenti, avrà una durata variabile dai 10 ai 30 anni. Ciò significa che bisogna mantenere in efficienza negli anni tutti questi impianti. Un aspetto che rappresenta certamente una priorità, specie per quegli investitori (fondi o banche d'affari) che hanno impegnato risorse consistenti nell'acquisto o nella realizzazione di questi impianti con la prospettiva di poter raccogliere nel tempo i frutti della produzione energetica. E' importante, perciò, che la gestione di questi parchi sia affidata a chi ha le competenze e le conoscenze tecniche necessarie".  

"La piena efficienza e produttività di un parco fotovoltaico - continua Giuseppe Moro può essere incrementata utilizzando alcuni strumenti. La ricerca ci ha permesso di sviluppare ad esempio un kit (il Trj TK) applicabile all'impianto che permette di movimentare i pannelli, seguire attraverso un GPS l'esatta posizione del sole e incrementare la resa energetica del 25%".

Peggiore provincia del sud quanto a efficienza degli impianti è Benevento, 71esima con 1007 MW di energia media prodotta. Ultima in assoluto nonostante la sua posizione prospiciente sul mare è la provincia di Genova con 800 MW di produzione media.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *