CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 1 agosto 2013

Stati Generali della Green Economy: Work in progress

STATI GENERALI DELLA GREEN ECONOMY: WORK IN PROGRESS


Prosegue il percorso degli Stati Generali della Green Economy con due sostegni d'eccezione: il supporto di Andrea Orlando, Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e quello di Flavio Zanonato, Ministro dello Sviluppo Economico. Anche quest'anno sulle attività preparatorie svolte dai Gruppi di lavoro, promosse per favorire lo sviluppo di una green economy in Italia, verrà fatto il punto ad Ecomondo-Key Energy – Cooperambiente, in una due giorni ad hoc in programma il 6 e 7 novembre 2013.

Dato il successo registrato lo scorso anno e la percezione dell'importanza del lavoro realizzato, le 39 Associazioni che facevano parte del Comitato Organizzatore degli Stati Generali della Green Economy 2012 hanno sentito la necessità di creare una vera e propria struttura che le raggruppasse e le rappresentasse. Così è nato il Consiglio Nazionale della Green Economy, a oggi composto da ben 66 organizzazioni di imprese, rappresentative di tutti i settori di sviluppo strategico della green economy italiana. La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile svolge la funzione di organizzazione e di supporto delle attività del Consiglio.

Agli 8 Gruppi di lavoro costituiti nel 2012 (ecoinnovazione, efficienza, rinnovabilità dei materiali e riciclo dei rifiuti, risparmio energetico, fonti energetiche rinnovabili, servizi degli ecosistemi, mobilità sostenibile, filiere agricole di qualità ecologica, finanza e credito sostenibili per la green economy) se ne sono aggiunti 2 altrettanto fondamentali che riguardano la tutela dell'acqua, risorsa di inestimabile valore, e le Regioni e gli Enti locali, interlocutori primari delle esigenze della cittadinanza. In questo numero della newsletter abbiamo dedicato una notizia all'incontro all'Assemblea delle Acque, tenutasi a luglio, da cui sono emerse 4 proposte per tutelare questo patrimonio spesso inutilmente sprecato. L'Assemblea su Regioni ed Enti locali, invece, si terrà a settembre insieme ad altri appuntamenti che fanno parte del percorso 'Verso gli Stati Generali della Green Economy'.

In collaborazione e con il supporto delle Istituzioni di riferimento, il Consiglio Nazionale della Green Economy sta elaborando un elenco di priorità necessarie a sviluppare un piano di sviluppo nazionale basato sull'economia verde, 'Un Green New Deal per l'Italia'.

Il lavoro preparatorio dei Gruppi di lavoro, che finora ha visto il coinvolgimento di oltre 350 esperti provenienti da tutta Italia, si sta svolgendo attraverso incontri, confronti e discussioni sui settori considerati strategici. Molte delle proposte sono già state discusse con i Ministri Orlando e Zanonato nelle sedi istituzionali. Il culmine delle attività sarà a Rimini Fiera in occasione di Ecomondo, dove saranno presenti tutti gli interlocutori impegnati in questo processo aperto e partecipativo, che vedrà anche il coinvolgimento di autorevoli istituzioni europee, oltre alla diretta partecipazione della società civile.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *