CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 31 gennaio 2017

Ambiente: Bruno Molea verso pdl per stop stoviglie plastica entro 2020

Roma, 31 gen. - Stop alle stoviglie in plastica entro il 2020, via libera a quelle compostabili gia' prodotte in Italia dove vi sono aziende titolari di brevetti per materiali biodegradabili utilizzabili per la posateria tutta. Il presidente nazionale di Aics, Bruno Molea (deputato del gruppo Civici e Innovatori), raccoglie l'appello lanciato dalla petizione della Commissione nazionale Ambiente e ora pensa a un progetto di legge. "La scelta dei materiali biodegradabili in ambito alimentare significherebbe non solo ambiente piu' pulito da subito, ma consentirebbe di creare un vero punto di passaggio dalla chimica tradizionale a quella verde il cui bisogno non e' piu' procrastinabile - spiega l'onorevole Molea - con il progetto di legge, potremmo prevedere anche azioni di sostegno alle aziende che oggi producono i materiali in plastica per la conversione al compostabile. Non un conflitto, quanto una transizione pianificata con cura in ottica di sviluppo imprenditoriale". Il responsabile della Commissione nazionale Ambiente di Aics,  Andrea Nesi, sottolinea che "in Italia ogni anno si consumano ancora quasi 115mila tonnellate di stoviglie di plastica (fonte Novamont). Per produrre 1 kg di plastica si consumano 4 litri di petrolio (1 litro come materia prima e 3 come fonte energetica), 200 litri di acqua, e si producono 5 kg di gas serra e altre scorie tossiche (dati del Wuppertal Institute). Sicuramente anche il compostabile ha il suo impatto ambientale, si tratta sempre di materie prime che vengono consumate e sottratte all'ambiente (e all'alimentazione umana): mais, cellulosa, patate, girasole. L'usa e getta biodegradabile e' un modo per risolvere il problema dei rifiuti, ma la vera alternativa, la piu' sostenibile nel tempo, e' il riuso. Ma il biodegradabile e' certamente la soluzione transitoria ottimale. Nel settembre 2016 si e' completata la transizione dalle stoviglie in plastica alle compostabili nelle mense delle scuole di Milano. Questa azione virtuosa determinera' un'ulteriore e definitiva drastica diminuzione del consumo di plastica nelle mense scolastiche: piu' di 12,3 milioni di bicchieri, 8,5 milioni di piatti e 5 milioni di coppette, il tutto per oltre 200 mila kg di plastica in meno"



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *