Il valore complessivo della transazione finanziaria è di 19,6 milioni di dollari: FMO in qualità di Mandated Lead Arranger, ha coordinando l'erogazione di un finanziamento di 14,7 milioni di dollari, il 50% dei quali è stato stanziato dal Fondo Emerging Africa Infrastructure, mentre 4,9 milioni di dollari è l'equity per gli azionisti del progetto.
L'impianto è quasi interamente di proprietà di Building Energy che sarà responsabile della sua costruzione e messa in esercizio oltre a essere EPC Contractor e O&M Contractor del progetto.
L'Uganda ha uno dei consumi di energia elettrica pro capite più basso del mondo, con un tasso medio di elettrificazione pari al 18,2%.
Il Paese ha sofferto per una carenza di capacità di generazione di energia e la mancanza di energia elettrica affidabile e conveniente sta ostacolando una crescita economica più sostenibile.
In questo scenario, l'impianto costruito da Building Energy contribuirà anche allo sviluppo socio-economico dell'Uganda orientale, area in cui si trova Tororo, con la creazione di 250 posti di lavoro nella fase di costruzione, e con la successiva assunzione di 8 persone per la gestione dell'operatività.
L'impianto fotovoltaico sarà, inoltre, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di 36.200 persone, con una riduzione annua di gas serra pari a 7.400 tCO2eq.
Tororo è il primo progetto promosso dal Governo ugandese nel settore delle energie rinnovabili, sviluppato attraverso il GET FIT program, un programma di incentivazione agli investimenti rinnovabili promosso dal gruppo bancario tedesco KfW, in collaborazione con il Governo dell'Uganda, attraverso l'Agenzia di Regolamentazione dell'Energia elettrica (ERA).
È finanziato dall'European Union Infrastructure Trust Fund e sostenuto anche dai Governi di Norvegia, Germania e Regno Unito.
"Siamo soddisfatti di aver conseguito il Financial close dell'impianto fotovoltaico in Uganda, un progetto che ci consentirà di consolidare ulteriormente la nostra presenza in Africa orientale e allo stesso tempo, contribuirà allo sviluppo socio-economico dell'area di Tororo" - ha dichiarato Fabrizio Zago, CEO di Building Energy.
"Il Financial close del finanziamento di questo progetto porterà a un aumento della produzione di energia rinnovabile e consentirà di rafforzare il grid ugandese, nella parte orientale del Paese. - ha dichiarato Linda Broekhuizen, Chief Investment Officer di FMO - Questo progetto è un esempio di come FMO contribuisce concretamente allo realizzazione di iniziative nel settore delle rinnovabili nei Paesi in via di sviluppo e nei mercati emergenti".
FMO
FMO è un banca di sviluppo olandese che supporta la crescita sostenibile del settore privato nei paesi in via di sviluppo e nei mercati emergenti investendo su imprenditori e progetti ambiziosi.
FMO crede che un forte settore privato possa spingere lo sviluppo economico e sociale, e vanta 45 anni di comprovata esperienza nell'abilitare le persone a impiegare le proprie competenze per migliorare la qualità di vita.
FMO si concentra su tre settori che hanno un elevato impatto di sviluppo: istituti finanziari, energia, agroalimentare, cibo e acqua.
Con un portfoglio vincolato di 8,9 miliardi di euro che copre oltre 85 Paesi, FMO è una delle più grandi banche per lo sviluppo bilaterale del settore privato, a livello globale.
BUILDING ENERGY
Building Energy è una multinazionale che opera come Global Integrated IPP nel settore delle energie rinnovabili presente in 4 continenti.
L'azienda è verticalmente integrata sulla catena del valore, dallo sviluppo di progetti alla vendita di energia.
Con una pipeline complessiva in 24 paesi di oltre 2.500 MW, ed asset generativi in costruzione nei prossimi due anni per oltre 800MW (progetti Near Notice to Proceed e Backlog), si posiziona come uno dei maggiori player nel panorama internazionale del settore dell'energia rinnovabile.
Nessun commento:
Posta un commento