CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 13 gennaio 2017

KPNQwest Italia: solo energia da fonti rinnovabili

KPNQwest Italia annuncia di utilizzare solo energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili per i propri 4 data center in Caldera e per i servizi Cloud. I suoi quattro data center ubicati all’interno della “Fort Knox” dell’internet italiano in via Caldera a Milano ospitano oltre 7000 server e 3.5 MW di potenza installata.

KPNQwest Italia è fiera della propria scelta che ha un impatto positivo anche sul carbon footprint dei propri clienti che a loro volta servono centinaia di migliaia di clienti come ad esempio Immobiliare.it e Subito.it, nell’editoria con L’Eco della Stampa, oltre ad aziende manifatturiere come Dainese.

Marco Fiorentino, CEO di KPNQwest Italia sottolinea “Siamo orgogliosi di mettere a disposizione delle aziende e dei partner soluzioni innovative di data center e cloud computing, con un’ infrastruttura IaaS altamente resiliente, alimentata esclusivamente con energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili al 100%. Vogliamo garantire a chi acquista da noi servizi che oltre a essere tecnologicamente avanzati e altamente affidabili, sono anche a basso impatto ambientale”.


Poche ora fa Greepeace ha rilasciato il Clean Cloud Power Report dove si sottolinea come il settore IT assorbe circa il 7% della produzione globale di energia elettrica. Il dato è destinato  a crescere drammaticamente per il costante aumento del traffico internet, che si prevede triplicherà entro il 2020, e per l’aumento degli utenti internet che passeranno da 3 a 4 miliardi entro tale data. Internet rischia così di diventare uno dei maggiori consumatori di energia elettrica causando ingenti emissioni di gas serra.

Nel report, Greenpeace classifica attraverso una serie di parametri l’impatto ambientale dovuto ai consumi elettrici dei maggiori player internet nel mondo e ci riserva alcune sorprese. Brand come Twitter, Reddit e Hulu non hanno passato il test non avendo rilasciato informazioni riguardo l’origine delle proprie fonti energetiche. Fra le aziende che hanno fornito i propri dati vi sono player come Amazon Web Services, Netflix, HBO ASUS, Acer e Samsung, che hanno ottenuto sorprendentemente valutazioni molte basse.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *