CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 2 febbraio 2017

120 MILA TONNELLATE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA RECUPERATA NEL 2016. LA PIATTAFORMA PIÙ INNOVATIVA D'EUROPA, ATTIVATA DA AMBIENTE SPA IN CAMPANIA, MIGLIORA LA QUALITÀ DELLA VITA IN 120 COMUNI

L'azienda, tra le più innovative della Green Economy italiana, già vincitrice del Premio Sviluppo Sostenibile, ha realizzato l'impianto  insieme a un team internazionale di imprese


120 mila tonnellate di raccolta differenziata recuperate nel 2016, un'unica linea di 20 selettori ottici, capaci di riconoscere e trattare quasi duecentomila tonnellate annue di materiali provenienti dalla raccolta differenziata, come carta, cartone, plastica, metalli, legno, vetro. 

Sono solo alcuni dei numeri della nuova piattaforma ecologica realizzata a San Vitaliano, in Campania, da Ambiente S.p.A., con un team internazionale di imprese, tra cui la multinazionale francese Pellenc.

Una vera e propria industria dell'Economia Circolare, che fa parte di Green Energy Holding Spa, realtà in prima linea da oltre 30 anni in campo ambientale, con 180 dipendenti per un totale di tre unità produttive che occupano una superficie complessiva di più di 75 mila metri quadri.

Realizzato nello scorso aprile, l'impianto di selezione di ultima generazione è, nel suo genere, il più innovativo d'Europa.

La performance della piattaforma, in questa prima fase di startup, è stata notevole anche e soprattutto sotto il profilo qualitativo. 

La nuova tecnologia consente di recuperare 12 tipi di materie plastiche, selezionandole non solo per matrice merceologica, ma anche colorimetrica. 

Nel cuore del Mezzogiorno d'Italia si è, dunque, in piena industria 4.0. 

Con effetti benefici per il territorio circostante: l'impianto contribuisce in maniera determinante a migliorare l'impatto ambientale e a permettere il raggiungimento di standard ecologicamente più alti in circa 120 comuni della Campania, servendo un bacino di 1 milione 700 mila abitanti.

L'impegno di Ambiente S.p.A. a favore della trasparenza e della qualità della vita è una ragione fondante dell'azienda. Avallato dall'inserimento nella White List e dal conseguimento del Rating di Legalità, nonché dall'assegnazione del Premio sviluppo sostenibile, si è ulteriormente rafforzato con la nomina, ai sensi del D.lgs. 231/2001, di un Organismo di Vigilanza straordinariamente qualificato.

Ambiente S.p.A. è fortemente impegnata sotto il profilo della responsabilità sociale d'impresa. Un compito che assolve con entusiasmo anche nei rapporti col mondo della scuola. 

Sono stati molti gli istituti scolastici che hanno potuto organizzare visite alla piattaforma, per un totale di circa 5 mila studenti. 

Per l'azienda è stata l'occasione di svolgere una funzione educativa complementare, mostrando ai ragazzi come cambia in meglio la gestione del servizio di raccolta. 

Con importanti investimenti, ma anche con piccoli gesti, si possono cambiare le condizioni ambientali del pianeta.

«Tra i risultati che abbiamo conseguito siamo fieri di annoverare anche la firma di una partnership tra la nostra società e l'università Suor Orsola Benincasa, che da quest'anno farà partire un nuovo corso di laurea in Economia Circolare. 
Una iniziativa che ci vedrà direttamente impegnati a sviluppare una generazione di economisti fortemente orientati alla salvaguardia dell'ambiente," dichiara Angelo Bruscino, amministratore della Holding che controlla Ambiente S.p.A., "la prossima sfida  è creare materia prima da quelli che una volta erano considerati scarti. 
Per questa ragione stiamo investendo nella chiusura della filiera del recupero e nella creazione di un vero e proprio eco-distretto nel cuore del Mezzogiorno. 
Creare un'industria per l'ambiente resta la nostra più grande ambizione. 
Quando si riesce ad unire tecnologia e persone si fa sempre un passo in avanti  per migliorare la qualità della nostra vita."



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *