CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 4 febbraio 2017

Scuola: proclamati i vincitori del concorso scolastico di Ecolamp e Legambiente sulla corretta raccolta dei RAEE


Un istituto scolastico di Torino e uno di Bitonto vincono il contest sulla corretta raccolta di piccoli elettrodomestici e lampadine a fine vita

Milano, 4 febbraio 2017 – Piemonte e Puglia vincono la 3^ edizione di 'Accendiamo l'idea!': il concorso scolastico nazionale, promosso da Ecolamp e Legambiente, dedicato al corretto smaltimento di due particolari tipologie di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE): i piccoli RAEE e le sorgenti luminose a risparmio energetico. Si parla quindi, fra gli altri, di smartphone, lettori mp3, videogames, rasoi, asciugacapelli, oggetti diffusissimi e d'uso quotidiano. 

Il tema in gara
Il titolo dell'edizione 2016-2017 del concorso è "Accendiamo l'idea – Dove lo Butto?", proprio perché con quest'iniziativa si è voluto stimolare i ragazzi, supportati dai loro insegnanti, in primo luogo a riflettere sull'importanza di conferire correttamente e in modo differenziato i piccoli apparecchi elettrici e le lampadine a fine vita e quindi ad ideare strumenti di comunicazione, come video spot e locandine, che potessero promuovere, in maniera efficace, questo tipo di comportamento eco-sostenibile.
Tutte le classi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, che hanno partecipato al concorso, hanno potuto documentarsi anche attraverso i materiali informativi messi a disposizione dal Consorzio Ecolamp sulla pagina dedicata http://www.ecolamp.it/scuola-3a-edizione-concorso-accendiamo-l-idea/ e su quello di Legambiente Scuola e Formazione. Hanno così avuto la possibilità di approfondire le diverse modalità a disposizione dei cittadini per il conferimento di un RAEE: gli oltre 3.900 centri di raccolta comunali, diffusi su tutto il territorio nazionale, di cui più di 1.800 serviti dal consorzio Ecolamp; il "ritiro uno contro uno", che consente di consegnare gratuitamente il proprio RAEE al negoziante, quando si acquista un prodotto nuovo equivalente; il "ritiro uno contro zero" grazie al quale è possibile consegnare gratuitamente al negoziante RAEE di lunghezza inferiore ai 25 cm, senza alcun obbligo di acquisto.

I vincitori: disegno e video
Agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado è stata richiesta la creazione di una "locandina pubblicitaria" per promuovere la raccolta differenziata dei piccoli apparecchi elettrici e delle lampadine esauste: ha vinto il disegno "Il pianeta alleggerito" di Marco V. Lovascio della classe II D, secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo "Modugno – Rutigliano – Rogadeo" di Bitonto (BA).

I ragazzi delle scuole secondarie di II grado sono stati invitati a produrre, sullo stesso tema, uno "spot video" della durata massima di 30 secondi: vincitore il video realizzato dalla classe III AT del Liceo Giordano Bruno di Torino.

L'impegno dei ragazzi
Molte le classi che hanno partecipato a questa terza edizione: 92 istituti scolastici, provenienti da 73 differenti Comuni della Penisola, per un totale di oltre 850 disegni e 14 video in gara. 

Mentre gli studenti più giovani si sono impegnati per creare disegni, slogan e opere grafiche, fornendo una grande varietà di interpretazioni in termini di contenuti e stili, i ragazzi più grandi, impegnati nella categoria "spot pubblicitario", al debutto nella 3^ edizione di 'Accendiamo l'idea!', hanno prodotto originali lavori collettivi di ottimo livello. I giovani video makers hanno così contribuito a realizzare progetti che, non solo hanno stimolato la creatività, ma hanno reso affascinante l'approfondimento di temi non sempre accattivanti per gli adolescenti. 

 «E' un piacere constatare con quanto entusiasmo, anche per la terza edizione, i ragazzi e gli insegnanti abbiano aderito al concorso; sono moltissimi i lavori arrivati quest'anno. – dichiara Fabrizio D'Amico, direttore generale del Consorzio Ecolamp - Da sempre Ecolamp promuove iniziative che accostano l'informazione ambientale a momenti ludici e di divertimento, ed è questo lo spirito con cui sono state pensate anche le due categorie di "Accendiamo l'Idea2. L'auspicio è che iniziative come questa favoriscano comportamenti sempre più eco-sostenibili da parte delle giovani generazioni e naturalmente che contribuiscano a far registrare tassi di raccolta differenziata dei RAEE sempre più elevati.»
 
"La corretta raccolta differenziata è uno dei punti chiave per risolvere il problema dei rifiuti e di quelli elettrici e elettronici, come lampadine a basso consumo, cellulari e elettrodomestici, e dell'inquinamento che ne consegue. Oggi più che mai – dichiara Stefano Ciafani, direttore generale di Legambiente – è fondamentale coinvolgere le scuole in progetti di educazione ambientale, attività di sensibilizzazione e informazione sui temi ambientali e sul corretto smaltimento dei Raee, dai quali si potrebbero recuperare materiali preziosissimi da immettere nuovamente nel ciclo produttivo. Il concorso "Accediamo l'idea…dove lo butto?" promosso in questi anni da Ecolamp e Legambiente va proprio in questa direzione. I bambini sono i consumatori di oggi e di domani, hanno un ruolo di traino nelle famiglie e un ruolo chiave nel futuro della società, per questo siamo convinti che sia importante partire proprio dall'educazione delle nuove generazioni".

Il Premio: materiale per la scuola
Ai vincitori di ciascuna delle due categorie, disegno e video, verrà consegnato un premio in materiale scolastico del valore di 500 euro. Inoltre, le due opere vincitrici saranno disponibili sul sito di Legambiente Scuola e Formazione  http://www.legambientescuolaformazione.it/ e nella pagina dedicata sul sito Ecolamp http://www.ecolamp.it/vincitori-concorso-accendiamo-lidea-3-edizione/.

Categoria "locandina pubblicitaria"
-  scuole primarie e secondarie di primo grado: "Il pianeta alleggerito" di Marco V. Lovascio della classe II D, I. C. Modugno, Secondaria di I grado Rutigliano-Rogadeo, Bitonto (BA).
Categoria "spot pubblicitario" - scuole secondarie di secondo grado: Video realizzato dalla classe III AT del Liceo Giordano Bruno di Torino.



Ecolamp è il consorzio senza scopo di lucro dedito alla raccolta e al riciclo delle apparecchiature di illuminazione giunte a fine vita. Nato nel 2004 per volontà delle principali aziende nazionali e internazionali del settore illuminotecnico del mercato italiano, oggi riunisce circa 150 produttori di apparecchiature d'illuminazione e rappresenta una quota del mercato delle sorgenti luminose attorno al 50%. 

Dal 2015 Ecolamp è inoltre tra i soci fondatori di Eucolight, l'associazione europea, con sede a Bruxelles, nata per dare voce ai Sistemi Collettivi RAEE specializzati nei rifiuti di illuminazione. Ecolamp cura da sempre la comunicazione e l'informazione verso le scuole, gli studenti e gli insegnanti, attraverso iniziative locali e nazionali. 

Sul sito del Consorzio è presente un'area dedicata con materiali informativo/didattici scaricabili. Diverse sono le iniziative che nel passato hanno ottenuto il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Legambiente Scuola e Formazione è l'associazione professionale degli insegnanti, degli educatori e dei formatori ambientalisti, riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione quale ente qualificato per la formazione del personale scolastico. 

Nata nel 2000, raccoglie il patrimonio culturale ed organizzativo del Settore Scuola e Formazione di Legambiente attivo dal 1987.


--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *