CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 2 febbraio 2017

PARTE DA MILANO LA PRIMA TAPPA DEL ROAD TOUR ARIA PULITA - IL MARCHIO DI QUALITÀ DELLE PRESTAZIONI AMBIENTALI DI STUFE, INSERTI E CALDAIE A LEGNA E PELLET SI PRESENTA A CITTADINI E ISTITUZIONI

IL MARCHIO DI QUALITÀ DELLE PRESTAZIONI AMBIENTALI DI STUFE, INSERTI E CALDAIE A LEGNA E PELLET SI PRESENTA A CITTADINI E ISTITUZIONI MILANESI E LOMBARDE. 

DAL 3 AL 5 FEBBRAIO ZONA DARSENA (LATO VIALE GORIZIA). 

INAUGURAZIONE DELLO STAND VENERDI' 3 FEBBRAIO ORE 12.00

Parte da Milano il road tour di Aria Pulita, la certificazione volontaria di qualità delle prestazioni ambientali di stufe, inserti e caldaie a biomassa legnosa promossa da Aiel, Associazione italiana energie agroforestali

Venerdì 3 febbraio, alle ore 12.00 il via ufficiale dell'evento, con l'apertura dello stand mobile che stazionerà fino a domenica 5 febbraio in zona Darsena – sul lato di Viale Gorizia.  

All'iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano, parteciperanno Claudia Maria Terzi, Assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile e Marco Granelli Assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano.

Per tre giorni lo spazio espositivo mobile sarà a disposizione dei cittadini per parlare di qualità dell'aria, spiegando i vantaggi dell'uso delle biomasse legnose per il riscaldamento domestico

I frequenti superamenti dei valori limite del particolato (PM10) sono un problema reale e comune a diverse realtà europee, semprepiù sentito dai cittadini di città come Milano. 

Le aziende che volontariamente chiedono di aderire allo schema di certificazione Aria Pulita hanno investito in ricerca e sviluppo e si sono impegnate a mettere sul mercato generatori di elevata qualità in grado di superare le sfide ambientali: aumentare l'efficienza dei nuovi apparecchi di riscaldamento a legna o pellet e contemporaneamente ridurne le emissioni inquinanti.

La certificazione Aria Pulita, presentata da Aiel nel novembre scorso, favorisce la trasparenza del mercato, garantendo al consumatore oltre alla conoscenza delle caratteristiche ambientali degli apparecchi che sta acquistando, anche la consapevolezza dell'importanza di una corretta installazione e manutenzione degli impianti, dell'utilizzo di pellet certificato e della sostituzione degliapparecchi obsoleti

Le pratiche virtuose favorite da Aria Pulita contribuiscono inoltre a rispettare i principi della gestione forestale sostenibile e alla lotta ai cambiamenti climatici, vista la neutralità delle biomasse legnose per quanto riguarda le emissioni di CO2 e altri gas serra.  

Il tour proseguirà poi in altre città italiane tra cui Bologna, Arezzo, Roma e Bari.


AIEL è l'associazione delle imprese della filiera legno-energia, con sede legale a Roma e sede operativa a Legnaro (Padova) presso il Campus di Agripolis, che da 15 anni si occupa di promuovere la corretta e sostenibile valorizzazione energetica delle biomasse agroforestali, in particolare i biocombustibili legnosi (www.aiel.cia.it). 

L'associazione rappresenta circa 500 imprese della filiera, in particolare circa il 70% delle industrie italiane ed europee di costruzione di apparecchi domestici e caldaie (circa 700 M€ di fatturato). 

Sul fronte dei biocombustibili rappresenta circa 150 produttori di legna e cippato e 60 imprese italiane di produzione e distribuzione di pellet

AIEL ha fondato e gestisce in Italia due sistemi di certificazione: ENplus (pellet) e Biomassplus (legna, cippato e bricchette).


--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *