CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 1 dicembre 2018

Economia circolare. Bianco: Necessario dialogo tra operatori, da Anci sei azioni concrete per un ciclo integrato dei rifiuti

Economia circolare. Bianco: "Necessario dialogo tra operatori, da Anci sei azioni concrete per un ciclo integrato dei rifiuti"

 

Il presidente del Cn nazionale: "Associazione disponibile a facilitare una maggiore collaborazione, anche in vista del rinnovo dell'Accordo quadro Anci Conai"

 

Un piano con sei misure concrete che le amministrazioni comunali possono sviluppare per arrivare ad una gestione integrata del ciclo dei rifiuti, snodo centrale del futuro delle città di fronte alle sfide dell'economia circolare. A proporlo è stato il presidente del consiglio nazionale dell'Anci Enzo Bianco, intervenendo al convegno 'Le città al tempo dell'Economia circolare', svoltosi a Roma su iniziativa di Symbola e Comieco ed in collaborazione con Anci, Consiglio nazionale degli Architetti ed Ance. L'incontro è stata l'occasione per presentare uno studio realizzato da 'Stefano Boeri Architetti' e Comieco per analizzare e sviluppare il dialogo tra Architettura e corretta gestione del recupero dei materiali.

"Si tratta di una questione centrale per la qualità della vita nelle città, tanto più che – ha affermato Bianco - oggi 2/3 della popolazione italiana vive nei centri urbani". Per questo,"è molto importante far dialogare tutti coloro che operano nel comparto dell'economia circolare, dai rifiuti alla progettazione urbanistica", ha spiegato Bianco. "Nei nostri Comuni chi si occupa dei rifiuti non dialoga con chi segue l'urbanistica, mentre le imprese del settore non dialogano coi professionisti". Da qui la necessità di una "collaborazione per la quale come Anci diamo la nostra massima disponibilità, anche in vista del rinnovo dell'Accordo quadro Anci Conai in materia di rifiuti e riciclo", ha ribadito il presidente del Consiglio nazionale Anci.

Ma per poter evolvere dall'attuale situazione verso un modello di gestione dei Rifiuti sostenibile, occorre intervenire in maniera decisa "innanzitutto sulla prevenzione, ovvero sulla riduzione a monte della produzione di rifiuti"; così come "sulla definizione di strumenti economici in grado di orientare il mercato verso la produzione e l'utilizzo di prodotti durevoli, riutilizzabili, riparabili e facilmente riciclabili", ha aggiunto l'esponente Anci. Ancora secondo l'Anci è importante "definire regole chiare in materia di end-of-waste e di sottoprodotti oltre che su misure efficaci per garantire l'utilizzo dei materiali derivanti dal riciclo nella fabbricazione di nuovi prodotti". Mentre è altrettanto nodale la capacità di fornire una corretta informazione ai cittadini e la ridefinizione degli schemi di responsabilità del produttore, tanto sulla pianificazione impiantistica quanto sul miglioramento dei sistemi di raccolta".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *