Roma, 3 dicembre 2018 – Dal 1° dicembre attivi i primi switching del settore gas eseguiti mediante Sistema Informativo Integrato (SII), gestito da Acquirente Unico, la banca dati delle anagrafiche e dei dati di consumo dei clienti energetici.
Le prime richieste di cambio fornitore sono pervenute a novembre, mese in cui è stato attribuito al SII la gestione degli switching gas. Si tratta di 195.000 contratti, 200 distributori e 269 venditori.
"L'obbligo di fare decorrere i contratti di fornitura dal 1° giorno del mese, sancito dalla regolazione di settore, fa sì che solo da dicembre si manifesti l'efficacia delle istanze di cambio fornitore", dichiara Elettra Cappadozzi, Direttore del Sistema Informativo Integrato.
Nel settore elettrico il coinvolgimento del SII nel cambio di fornitore, ha permesso il rispetto delle Direttive Europee favorendo la certezza delle tempistiche e la correttezza dei dati di misura nel processo di switching.
"Vista l'esperienza maturata e i risultati positivi ottenuti fino a ora – conclude Cappadozzi - ci attendiamo gli stessi risultati anche nel gas". –
° Acquirente Unico è la società pubblica alla quale, nell'ambito del processo di liberalizzazione del mercato elettrico, per legge è affidato il compito di acquistare elettricità per le famiglie e le piccole-medie imprese rimaste nel mercato tutelato - oltre 24 milioni di utenti (di cui circa 20 milioni domestici) - che non hanno quindi ancora scelto il loro fornitore sul mercato libero.
Nel 2017 l'azienda ha approvvigionato circa 56 TWh, pari a a circa il 17% del fabbisogno nazionale di energia elettrica.
Ad AU, che opera sulla base delle direttive del Ministero dello Sviluppo Economico e delle delibere dell' Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, sono state poi affidate altre competenze, di fatto una "holding di servizi" indipendente per meglio tutelare i consumatori e per favorire il processo di liberalizzazione del mercato elettrico e del gas.
Tra queste, la gestione dello Sportello per il consumatore Energia a Ambiente per conto dell'Autorità per informare i consumatori sui propri diritti nei mercati dell'energia e supportarli nella risoluzione gratuita delle controversie con i propri fornitori, oltre che per supportare la stessa Autorità nell'individuazione delle anomalie di mercato; la realizzazione e gestione del SII-Sistema Informativo Integrato, prima piattaforma digitale per uno scambio sicuro e affidabile di dati tra tutti gli operatori per favorire lo sviluppo del mercato; il Servizio di Conciliazione clienti energia, per dirimere celermente le controversie tra consumatori e operatori senza ricorrere alla via giudiziaria e senza oneri; la gestione dell'OCSIT, l'organismo di gestione delle scorte petrolifere di sicurezza per assicurare in maniera efficace e sicura gli approvvigionamenti del Paese.
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