CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 1 dicembre 2018

Adaptation. Storie di uomini e di alberi nell'era dei cambiamenti climatici


Adaptation. Storie di uomini e... di alberi nell'era del Cambiamento climatico

Giovedì 6 dicembre dalle 17.30 alle 19.00 a Macro di Testaccio (Mattatoio), Piazza Orazio Giustiniani 4

con Giorgio Vacchiano e Marco Merola

Il cambiamento climatico continua la sua corsa e ormai non basta più contrastarlo, bisogna adattarvisi. Alberi e uomini sono chiamati a sfide senza precedenti ed é dalla loro alleanza che possono nascere le soluzioni più efficaci. A parlarne al pubblico di Isola della Sostenibilità 2018 Giorgio Vacchiano, ricercatore forestale dell'Università Statale di Milano, inserito da Nature nella lista degli 11 più promettenti studiosi del mondo, e Marco Merola, giornalista scientifico e creatore del webdoc Adaptation (da dicembre online su adaptation .it).

Da anni si studiano misure per tentare di ridurre l'impatto umano sull'ecosistema terrestre ma gli effetti del riscaldamento globale sono ormai visibili e si palesano in modo, talvolta, estremamente violento. Per questo, parallelamente alle azioni di mitigazione che puntano a ridurre le emissioni di gas serra, bisogna mettere in campo adeguate strategie di adattamento. L'adattamento può salvare vite umane, oltre che preservare i territori.

"Le foreste hanno il potere di cambiare il clima" spiega Vacchiano. "Oltre ad assorbire il carbonio – aggiunge – in questi anni sta emergendo come abbiano la capacità, con il loro 'respiro', di influenzare le correnti atmosferiche e produrre effetti anche a migliaia di chilometri di distanza". Negli ultimi anni In Italia si è registrato un incremento della superficie boschiva. Capire come gli alberi possano influenzare l'ambiente, nonché salvaguardare i territori dall'erosione, diventa, dunque, fondamentale nell'ottica dell'adattamento.

Al fianco di Vacchiano ci sarà Merola, anima, insieme al collega Lorenzo Colantoni, di ADAPTATION, un progetto giornalistico internazionale, esempio di 'constructive journalism' che intende bilanciare gli allarmi lanciati quotidianamente dai media di tutto il mondo. "Non serve parlare solo di catastrofi legate al cambiamento climatico – spiega Merola – serve anche mostrare le soluzioni". Al centro del reportage di Merola un'analisi delle strategie di adattamento in 7 regioni del mondo tra cui l'Olanda, con i suoi avveniristici boschi galleggianti allestiti nel porto di Rotterdam.

La conferenza "Adaptation. Storie di uomini e... di alberi nell'era del Cambiamento climatico" si svolgerà giovedì 6 dicembre dalle 17.30 alle 19.00 negli spazi del Macro di Testaccio (ingresso libero).

Il programma completo è disponibile al sito isoladellasostenibilita .com

 


Cos'è Isola della Sostenibilità?

Isola della Sostenibilità (5-7 dicembre al Macro di Testaccio - Mattatoio, ingresso libero) è un Progetto Nazionale in cui Istituzioni, Enti di Ricerca e Aziende si incontrano per educare e informare le nuove generazioni sui temi dello sviluppo sostenibile. Il progetto è promosso da un Comitato composto dai maggiori Enti di Ricerca e Università italiane: Enea, Cnr, Crea, Ispra, Università Roma Tre, Università la Sapienza.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *