Milano, dicembre 2018 - Attraverso la sua filiale italiana, Repower Italia, l'operatore energetico grigionese e Omnes, primario investitore con sede a Parigi che opera su scala europea a livello di private equity e infrastrutture, attraverso il suo fondo Capenergie 3, annunciano la loro joint venture, Repower Renewable, finalizzata alla gestione del portafoglio di impianti e allo sviluppo di nuovi progetti di produzione nel settore delle energie rinnovabili. La costituzione di Repower Renewable era già stata comunicata il 6 dicembre 2018.
Il portafoglio di Repower Renewable comprende impianti idroelettrici, solari ed eolici realizzati negli ultimi 15 anni da Repower o da Elettrostudio Energia, con una capacità produttiva totale di circa 90 MWe. Tutti gli impianti e le future attività di Repower Renewable si concentreranno nel mercato italiano.
Repower Renewable è detenuta al 65% da Repower Italia e al 35% da Capenergie 3 (un fondo dedicato alle energie rinnovabili e gestito da Omnes). Il valore complessivo dell'operazione è di circa 100 milioni di euro. La costituzione di Repower Renewable è in linea con gli ultimi orientamenti di mercato che indicano una ripresa generale del settore delle energie rinnovabili in Italia. È inoltre coerente con gli obiettivi strategici di Repower che mira a una produzione che derivi al 100% da fonti rinnovabili.
Fabio Bocchiola, Direttore della filiale italiana di Repower, commenta: «Repower Renewable rappresenta un elemento chiave della strategia di crescita nel settore della produzione di energia verde e conferma l'interesse di Repower nel mercato italiano. Il nuovo gruppo, creato con il fondo di Omnes, valorizzerà l nostro impianto e progetti esistenti nonché un gruppo significativo di impianti realizzati da Elettrostudio Energia nel corso di anni di sviluppo in progetti di piccole e medie dimensioni inerenti diverse tecnologie».
Serge Savasta, socio accomandatario di Omnes, dichiara: «Con i fondi Capenergie, Omnes è stata fra i primi a finanziare la transizione energetica in Europa. Per più di 10 anni la strategia coerente di investimento di Omnes è stata sviluppare capacità di produzione di energia pulita in partnership con PMI francesi ed europee. Abbiamo trovato in Repower un partner perfetto per realizzare questo obiettivo ambizioso».
Repower
Repower è un'azienda specializzata nella vendita e nella fornitura di servizi nel settore energetico. Con oltre 100 anni di storia, la società è presente su tutta la filiera elettrica,
dalla produzione alla distribuzione, dal trading alla vendita. È attiva anche nel settore del gas. I principali mercati in cui Repower opera sono la Svizzera (con sede principale a Poschiavo
nel Cantone dei Grigioni e uffici a Bever, Ilanz, Küblis, Landquart e Zurigo), che comprende anche le attività di origination in Germania, e l'Italia (Milano). Il Gruppo sviluppa inoltre sistemi intelligenti a supporto della svolta energetica. Grazie a un solido know-how Repower offre i propri servizi anche ad altri clienti e svolge incarichi per terzi. Il Gruppo Repower impiega circa 600 persone, alle quali si aggiungono circa 30 apprendisti in Svizzera e 600 consulenti dell'energia in Italia. Nel 2017 Il Gruppo Repower ha realizzato un fatturato di circa 1,7 miliardi di euro, dei quali 1,1 miliardi circa sono stati generati in Italia.
Omnes
Omnes è un primario investitore con sede a Parigi che opera su scala europea a livello di private equity e infrastrutture. Con 3,6 miliardi di euro di patrimonio gestito, Omnes fornisce alle PMI il capitale necessario per finanziare la crescita. La società dispone di unità di investimento dedicate in tre aree principali: venture capital, buyout e capitale di crescita, infrastrutture. Con la creazione nel 2006 di Capenergie, il suo primo fondo dedicato alle energie rinnovabili, Omnes è stata un pioniere della transizione verso un'energia sostenibile. Da allora, la sua unità nel ramo infrastrutture ha firmato più di 40 investimenti in progetti e società legati alle energie rinnovabili in tutta l'Europa, per un totale di 900 milioni di euro. Nel 2016 Omnes ha ampliato la sua offerta di prodotti per la transizione energetica lanciando Construction Energie Plus, il primo fondo francese interamente rivolto alla costruzione di edifici a elevato rendimento ambientale. Omnes è di proprietà dei suoi dipendenti. Omnes è impegnata nelle tematiche ambientali, sociali e di buon governo aziendale (ESG) e ha creato la Omnes Foundation in favore delle organizzazioni di beneficenza che assistono i bambini. Ha inoltre aderito ai Principi di investimento responsabile delle Nazioni Unite (PRI).
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento