Cerca nel blog

venerdì 5 giugno 2009

Giardino della sostenibilita'. Moratti:” Un evento speciale di educazione e svago a Palazzo Marino”

GIARDINO DELLA SOSTENIBILITÀ.
MORATTI: "UN EVENTO SPECIALE DI EDUCAZIONE E SVAGO A PALAZZO MARINO"

Anteprima del film "Home-La nostra terra" di Yann Arthus Bertrand

Milano, 5 giugno 2009 – "La politica ha il dovere di pensare ai grandi interventi. Ma anche voi attraverso piccoli gesti quotidiani potete contribuire al miglioramento dell'ambiente".
Così il Sindaco di Milano Letizia Moratti si è rivolta ieri alla platea riunita nell'inedito giardino allestito nel cortile di Palazzo Marino che, ancora una volta, ha aperto le sue porte ai bambini e alle famiglie milanesi.
All'inaugurazione del "Giardino della Sostenibilità" hanno partecipato gli Assessori Edoardo Croci (Mobilità, Trasporti, Ambiente), Mariolina Moioli (Famiglia, Scuola, Politiche Sociali) e Alan Rizzi (Sport). Presenti, come testimonial, il maratoneta Alberto Cova, il ginnasta Igor Cassina, la conduttrice Daria Bignardi, la giornalista Cristina Gabetti e l'architetto Fabio Novembre.
"Le istituzioni hanno una grande responsabilità nel promuovere comportamenti virtuosi– ha spiegato il Sindaco – e per oggi, 5 giugno, il Comune di Milano ha organizzato un evento speciale di educazione e svago a Palazzo Marino, che si trasforma in un giardino della sostenibilità".
Il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell'Ambiente, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La giornata rappresenta una delle principali iniziative con cui l'ONU sensibilizza tutto il mondo sul tema ambiente e sollecita l'attenzione politica sullo sviluppo sostenibile.
Milano è impegnata nel contribuire agli obiettivi internazionali per il clima: lo testimonia anche la proiezione, domani alle ore 17.30, in anteprima a Palazzo Marino, del film Home di Yann Arthus Bertrand, prodotto da Luc Besson, in contemporanea con altre città di 126 Paesi di tutto il mondo.
"Milano celebra la giornata mondiale dell'ambiente 'rinverdendo' Palazzo Marino e aprendolo ai bambini che sono i migliori testimonial e, al tempo stesso, i maggiori beneficiari delle politiche per la sostenibilità ambientale - ha dichiarato l'assessore Edoardo Croci –. Quest'anno il tema della giornata è "Il vostro pianeta ha bisogno di voi" un richiamo alla responsabilità individuale e all'importanza dei nostri comportamenti quotidiani per tutelare la città ed il Pianeta".

"L' ambiente è amico dello sport e gli sportivi sono amici dell'ambiente. Quasi tutti gli sport –ha dichiarato l'Assessore Rizzi - si praticano all'aperto e scegliere un ambiente pulito e aria pulita per praticarli è un bene per tutti. Rispettare l'ambiente è una buona regola che con lo sport si impara fin da piccoli".

"Questa giornata è il culmine di tutti i progetti che durante l'anno si svolgono nelle nostre scuole - ha spiegato l'Assessore Moioli -. I bambini, infatti, seguono attività di educazione alimentare coltivando con i loro nonni gli orti nei giardini scolastici; oltre 500 bambini, poi, vanno a scuola con Pedibus, lo scuolabus senza motore 'guidato' da nonni e genitori volontari".

"Si tratta di decine di iniziative che fanno parte di un percorso condiviso - ha concluso Moioli - che ha come unico obiettivo quello di creare una cultura improntata a stili di vita corretti nelle giovani generazioni. Con la Giornata Mondiale dell'Ambiente l'attenzione è su temi di fondamentale importanza, volti a creare modelli positivi per grandi e piccini".


--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI