Cerca nel blog

martedì 16 giugno 2009

"Rifiuti e "risk management" - 2 giorni per prevenire e risolvere le criticità di gestione



FORMAZIONE PERMANENTE SUI RIFIUTI
_____________________________________

"Rifiuti e "risk management"
2 giorni per prevenire e risolvere le criticità di gestione (dal formulario all'Adr) attraverso le buone pratiche e il posizionamento delle responsabilità in azienda"

Roma, mercoledì 8 luglio
Relatori: Paola Ficco e Gianni Cramarossa

Roma, giovedì 9 luglio
Relatori: Paola Ficco e Claudio Rispoli

Seminari di approfondimento

Presentazione del Seminario

Il settore della gestione dei rifiuti è caratterizzato da un elevato livello di complessità non solo di carattere normativo ma anche di carattere tecnico e gestionale.

Ne derivano elevate criticità in termini di "rischi manageriali" per chi gestisce e dirige le aziende impegnate nell'intera filiera del rifiuto: dalla produzione allo smaltimento/recupero finale. Criticità che il Seminario intende focalizzare e risolvere.

Senza dimenticare il ruolo svolto dal produttore/detentore dei rifiuti al quale le norme vigenti attribuiscono chiari obblighi e responsabilità in tema di classificazione/caratterizzazione del rifiuto e di compilazione del formulario; inoltre anche le norme ADR individuano la figura dello speditore, che spesso coincide col produttore/detentore, quale primo anello della catena degli operatori del trasporto, attribuendogli, fra l'altro, la responsabilità della corretta classificazione ADR del rifiuto da trasportare.

Si pone, pertanto, l'esigenza di organizzare e gestire le proprie aziende assicurando al proprio interno un'adeguata conoscenza della legislazione in essere e degli strumenti per operare con il massimo grado di efficacia e di sicurezza anche – e soprattutto – per evitare criticità derivanti dall'azione del soggetto posto a monte o a valle del proprio operato.

Questo Seminario è stato progettato per fornire ai partecipanti:

* i principali elementi di buona gestione tecnica e di buona pratica (cd. best practices) per una corretta gestione delle proprie attività e dei propri processi aziendali, sia nell'ottica della loro efficacia, sia pensando alla prevenzione dei rischi connessi ad un settore così impegnativo;
* un quadro delle responsabilità civili e penali connesse con la gestione di tali attività ed un aggiornamento dei principali aspetti legislativi ad esse collegate;
* l'evidenza della strettissima interconnessione tra le norme inerenti i rifiuti ed altre norme di settore, quali l'ADR nonché quelle relative alla classificazione ed etichettatura delle sostanze e dei preparati pericolosi ed alla sicurezza negli ambienti di lavoro. In particolare le norme per la classificazione ed etichettatura delle sostanze pericolose sono necessarie per la corretta classificazione di un rifiuto e per l'attribuzione delle sue caratteristiche di pericolo, risultando così fondamentali per la sicurezza di tutte le varie fasi di gestione del rifiuto: dal suo deposito, al carico ed al trasporto, fino al trattamento.

Queste tematiche sono, tra l'altro, decisive ai fini della corretta compilazione del formulario di identificazione, documento di fondamentale importanza per tutti i soggetti coinvolti nella gestione dei rifiuti, che esplicita e riassume le best pracitces aziendali adottate sia relativamente alla produzione e gestione dei rifiuti, sia rispetto alla gestione del rischio.

Data la complessità degli argomenti, l'esposizione è stata suddivisa in due giornate.

Destinatari

Il corso è destinato in particolare a: Responsabili e Consulenti ambientali, Titolari, Dirigenti e Responsabili delle Aziende che effettuano attività di produzione, raccolta e trasporto, stoccaggio, selezione, trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti, chimici che gestiscono laboratori di analisi di rifiuti.

Inoltre potranno trovare interesse le figure professionali incaricate di gestire le problematiche legislative e quelle inerenti Qualità e Ambiente presso Enti pubblici competenti o organi di controllo.

Attestato

Alla fine del Seminario verrà rilasciato ai Partecipanti un attestato di frequenza.

Prerequisiti

Non sono previsti particolari prerequisiti




Per consultare il programma e per iscriversi al seminario dell'8 luglio 2009 >>


Per consultare il programma e iscriversi iscriversi al seminario del 9 luglio 2009 >>



Per maggiori informazioni >>

http://www.reteambiente.it/

In allegato:

Il programma dei seminari e i moduli di adesione in formato pdf.


Segreteria organizzativa
Rossana Franzoni
telefono 02 45487380
segreteria.formazione@reteambiente.it

Edizioni Ambiente srl
via N. Battaglia 10
20127 Milano
telefono 02 45487277
fax 02 45487333
http://www.edizioniambiente.it/
www.reteambiente.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI