Cerca nel blog

giovedì 11 ottobre 2012

A Ca' Shin la natura è sempre protagonista

A Cà Shin la natura è sempre protagonista

Cà Shin partecipa alle Due Settimane di Azione per la Libertà dei Semi (2 ottobre-16 ottobre 2012) con una passeggiata alla scoperta della biodiversità della natura che ci circonda e trasformando TeO' in una SEED FREEDOM ZONE in cui scambiare i semi.

Le sementi tradizionali sono state messe al bando con una sentenza del 12 luglio 2012 della Corte di Giustizia della UE che ha confermato il divieto di commercializzare i semi delle varietà tradizionali e diversificate non iscritte nel catalogo ufficiale europeo.

Con questa sentenza sono messe fuorilegge anche le Associazioni di volontari impegnati nel recupero delle varietà antiche tradizionali, ne esistono moltissime e molto antiche specialmente in Italia, che commettono il crimine di preservare e distribuire a chi le chiede le sementi fuori del catalogo ufficiale.

Dal 2 ottobre (anniversario della nascita di Ghandi) al 16 ottobre (Giornata mondiale dell'alimentazione) saranno organizzate in tutto il mondo iniziative per affermare e difendere la libertà di conservare, utilizzare e scambiare le sementi: una richiesta di disobbedienza civile, una campagna globale per sensibilizzare cittadini e istituzioni di quanto sia diventata precaria la nostra sicurezza alimentare a causa dello strapotere delle corporation in materia di semi.

Domenica 14 ottobre dalle 11.00 TeO'- il teatro orto di Cà Shin sarà aperto a tutti quelli che vorranno scambiare i propri semi.

Sabato 13 ottobre ci sarà invece una camminata autunnale per valorizzare alcuni percorsi ufficiali ed "ufficiosi" che solcano i nostri colli bolognesi. Un anello di 14 km che partendo da Cà Shin, passerà attraverso la basse valle del fiume Reno fino a Casalecchio, per poi risalire in direzione San Luca e tornare in direzione sud, percorrendo prima un tratto di Monte Albano e dopo il CAI 906 che attraverso la Valle del Ravone, ci riporterà a Cà Shin.

L'appuntamento è alle 8.00 a ca shin (7.30 per chi vuole fare colazione) il costo è di 20 € a persona (ragazzi dai 14 anni) in cui è sono compresi: colazione (caffè-tè-biscotti) e merenda al sacco mattutina.

Sarà inoltre posssible lasciare i bimbi presso ca shin dove seguiranno il laboratorio artistico creativo in inglese "Non mi stufo faccio il gufo - design an artistic owl" (20 euro)

info e prenotazioni info@le-ali.com
051 589419
www.ca-shin.it
via Cavaioni 1 Bologna








Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI