Cerca nel blog

mercoledì 3 ottobre 2012

Sple cinese, vento europeo. E le rinnovabili italiane sono sempre più internazionali


SOLE CINESE, VENTO EUROPEO.
E LE RINNOVABILI ITALIANE SONO SEMPRE PIÙ INTERNAZIONALI

L'analisi di 572 operazioni realizzate nel mondo conferma il dominio cinese nella fabbricazione dei pannelli fotovoltaici, ma l'Europa prevale ancora per installazioni e nell'eolico è leader nelle tecnologie. I numeri dei 50 grandi operatori delle rinnovabili verranno diffusi a Roma (9 ottobre) e a Bruxelles (16 ottobre) in occasione della presentazione dell'Irex International Report

Milano, 3 ottobre 2012

Nel 2011 le cinquanta aziende top delle energie rinnovabili hanno effettuato 572 operazioni in tutto il mondo per 63,2 gigawatt e 69,3 miliardi di dollari in investimenti. Con un settore fotovoltaico dominato dai cinesi (a livello di fatturato due delle prime tre posizioni dello scacchiere internazionale sono occupate da aziende del gigante asiatico), ma con l'eolico che registra la tenuta dell'industria europea.

Sono queste alcune anticipazioni che emergono dall'Irex International Report di Althesys dal titolo "The strategies of the 50 leading companies in the global renewable industry".
Il rapporto sarà presentato a Roma martedì 9 ottobre nella sede del Gse e a Bruxelles il successivo 16 ottobre presso la Commissione Ue.

"Il settore delle rinnovabili, anche italiane, è sempre più internazionale – anticipa Alessandro Marangoni, ceo di Althesys e capo del team di ricerca – con alcuni top player che hanno fatto da apripista. Nel 2011 anche società di dimensioni più ridotte hanno realizzato una parte cospicua del proprio fatturato all'estero".
Tra i molti trend, due emergono con forza: il settore continua a essere redditizio per le utility, mentre i costruttori di tecnologia segnano il passo.
Lo studio analizza anche l'andamento in Borsa delle "Top 50", le cui attività coprono l'intero arco delle nuove fonti green e comprendono l'eolico, il solare fotovoltaico e termico, le biomasse, l'energia da rifiuti, il geotermico e l'energia dalle maree.

Al convegno di Roma di martedì 9 ottobre sono confermate le presenze del ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, e di Francesco Starace, amministratore delegato di Enel Green Power (unica impresa italiana nelle "Top 50").

Dove e quando
"The global renewable energy industry: companies' strategies and market trends"
- 9 ottobre 2012, Roma, Auditorium Gse, viale Maresciallo Pilsudski, 92
- 16 ottobre 2012, Bruxelles, sede Commissione europea, sala Schumann, rue de la Loi

Il programma

Info e iscrizioni

Per maggiori informazioni, approfondimenti e interviste
ufficio stampa Althesys







--

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI