Cerca nel blog

giovedì 4 ottobre 2012

TRIVELLE: WWF, NESSUNA 'EMOZIONE', SOLO UN MERCATO TRUCCATO




Trivellazioni

WWF: "NESSUNA EMOZIONE, SOLO UN MERCATO TRUCCATO"

Sulle trivellazioni in Italia occorre far valere il principio di precauzione nel rispetto dei diritti costituzionali alla tutela dell'ambiente e della salute

"Sulle trivellazioni non si tratta di 'emozioni' ma di far valere il principio di precauzione nel rispetto dei diritti costituzionali alla tutela dell'ambiente e della salute, messi a rischio da una corsa all'oro nero inattuale dal punto di vista energetico,  favorita ancora oggi proprio dal Ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera". Così il WWF Italia interviene nel dibattito di oggi sulle trivellazioni in Italia.

Una corsa velleitaria che risulta essere possibile dal punto di vista del rischio d'impresa solo perché l'Italia è notoriamente considerata a livello internazionale un vero e proprio 'paradiso fiscale' per i petrolieri, visto che:


1. le prime
20mila tonnellate di petrolio prodotte annualmente in terraferma e le prime 50mila tonnellate prodotte in mare, così come i primi 25 milioni di smc di gas in terra e i primi 80 milioni di smc in  mare sono esenti dal pagamento di aliquote allo Stato;

2. le royalties, oggi al 10% per il gas e al 7% per il petrolio, sono ridicole. Posto che in media nei Paesi produttori di petrolio si hanno aliquote in un range che va dal 20% all'80% sul valore del prodotto estratto;

3. anche le concessioni di coltivazione, sia pur adeguate nel tempo, partono, a valori 1996, dalle 5 mila lire a Kmq per i permessi di prospezione, alle 10 mila lire a Kmq per i permessi di ricerca, alle 80 mila lire a kmq per i permessi di coltivazione. Si mettono a rischio le aree di pregio ambientale a terra e a mare e la sicurezza delle popolazioni costiere per un 'piatto di lenticchie'".


L'APPUNTAMENTO (Vedi invito allegato):
Il 9 ottobre a Roma al Senato, presso la Sala ex hotel Bologna  in via Santa Chiara, 4 dalle ore 10.30 alle 13, il WWF approfondirà l'argomento insieme con Greenpeace e Legambiente nel convegno "Trivelle d'Italia - La nuova corsa alla ricerca di petrolio: una scelta azzardata per l'economia e l'ambiente" sottoponendo la questione ai media, ai parlamentari e alle diverse istituzioni.

 

Per approfondimenti consulta il dossier WWF "Italia, Far west delle trivelle":

http://www.wwf.it/UserFiles/File/News%20Dossier%20Appti/Miloni%20di%20Regali%20WWF%20xweb%202.pdf

 

Roma, 4 ottobre 2012


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI